AZIONI ANCHE NELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA. SONO NECESSARIE?

Asiu: tanta “partecipazione”, poca trasparenza

· Inserito in Sotto la lente

 

PIOMBINO 15 otto­bre 2014 — Il Com­mis­sario stra­or­di­nario per la revi­sione del­la spe­sa Car­lo Cottarel­li (nel­la foto), al fine di essere fedele al manda­to con­fer­i­togli, teso a elab­o­rare un pro­gram­ma di rifor­ma rad­i­cale delle parte­ci­pate locali, ha elab­o­ra­to una strate­gia basa­ta su quat­tro car­di­ni due dei quali con­cepi­ti per ridurre le parte­ci­pazioni indi­rette (parte­ci­pate di parte­ci­pate), “microparte­ci­pazioni” (parte­ci­pazioni trop­po pic­cole per essere con­sid­er­ate strate­giche), le “scat­ole vuote” (parte­ci­pate con un numero bassis­si­mo di dipen­den­ti e fat­tura­to e ori­en­tate a garan­tire mag­giore trasparen­za delle infor­mazioni sulle parte­ci­pate stesse. Se si legge il bilan­cio 2013 dell’ Asiu si ha la tes­ti­mo­ni­an­za che quei car­di­ni garan­ti­reb­bero pro­prio una pro­fon­da trasfor­mazione dell’azienda sia dal pun­to di vista delle parte­ci­pazioni azionar­ie sia da quel­lo del­la trasparen­za.

Trasparen­za
Cottarel­li par­la di trasparen­za nei con­fron­ti del­l’opin­ione pub­bli­ca adeguata­mente infor­ma­ta come stru­men­to di con­trol­lo ma in questo caso c’è addirit­tura un prob­le­ma di trasparen­za anche nei con­fron­ti dei con­sigli comu­nali.
Il bilan­cio 2013 dell’ Asiu, che non è pre­sente nel sito Inter­net del­l’azien­da, non è tra gli alle­gati ai bilan­ci pre­ven­tivi dei Comu­ni di Campiglia e di San Vin­cen­zo dove com­pare il bilan­cio 2012. Se per Campiglia è com­pren­si­bile per­ché il bilan­cio Asiu è sta­to approva­to il 18 luglio 2014 ed il con­siglio comu­nale si è tenu­to il 3 luglio ciò non vale per San Vin­cen­zo che ha approva­to il bilan­cio il 23 set­tem­bre. Caso diver­so è quel­lo di Suvere­to che ha alle­ga­to al bilan­cio comu­nale 2014 il bilan­cio dell’ Asiu 2013 ma si dà il caso che non sia quel­lo vero. Com­pare infat­ti un deficit di 225.705 euro quan­do quel­lo uffi­cial­mente approva­to è di 521.374. Il Comune di Piom­bi­no che ha approva­to il suo bilan­cio di pre­vi­sione il 30 aprile non mette nei suoi alle­gati né il bilan­cio dell’ Asiu, e non lo pote­va fare, né il piano oper­a­ti­vo anche se richiesto da un rego­la­men­to comu­nale.
Il bilan­cio del­la Tap, posse­du­ta per il 75,10% dall’ Asiu e cioè dai Comu­ni. è com­ple­ta­mente sconosci­u­to.
La sostan­za è che sui bilan­ci Asiu e Tap la trasparen­za è del tut­to assente. Si può aggiun­gere che bilan­ci così impor­tan­ti qual­i­ta­ti­va­mente per i servizi presta­ti e quan­ti­ta­ti­va­mente per il denaro pub­bli­co gesti­to (quel­lo del­l’A­siu ha un val­ore del­la pro­duzione di 16.600.419 euro ed un fat­tura­to di 14.797.497 euro) non sono ogget­to di un dibat­ti­to politi­co pub­bli­co nem­meno nei con­sigli comu­nali.

Parte­ci­pazioni
La Tap ha una parte­ci­pazione di 2mila euro in “Con­sorzio impre­sa”, un con­sorzio di impren­di­tori, che viene pre­sen­ta­ta “come inves­ti­men­to cui la soci­età ha fat­to ricor­so per pot­er iniziare un rac­colto di con­sulen­za con il con­sorzio”. Il sig­ni­fi­ca­to non sem­bra chiaris­si­mo.
L’A­siu ha il 75,10% delle azioni Tap (soci­età che non ha dipen­den­ti) e le seguen­ti parte­ci­pazioni:

Parte­ci­pazione in Agen­zia regionale recu­pero risorse srl di Firen­ze per 4.132 euro;

► Parte­ci­pazione nel­la “Val­oriz­zazione rac­colte dif­feren­zi­ate scrl di Firen­ze per 2.582 euro;

► Parte­ci­pazione nel­la Eco srl per 6.185 euro;

► Parte­ci­pazione nel Con­sorzio ener­gia lib­era di Livorno per 1.500 euro;

► Parte­ci­pazione nel­la Revet spa di Empoli per 50.000 euro;

► Parte­ci­pazione nel Con­sorzio Reduse di Piom­bi­no, per 5.000 euro.

Dif­fi­cile definire queste parte­ci­pazioni come strate­giche ma la cosa più curiosa che meriterebbe un chiari­men­to è la parte­ci­pazione nel­la:

Ban­ca popo­lare di Vicen­za spa per 68.770 euro avvenu­ta nel 2012 ma non spie­ga­ta né nel bilan­cio 2012 né nel bilan­cio 2013.

Commenta il post