Per discutere di Asiu, Tap e RiMateria le sedi ci sono

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 mag­gio 2018 — Sve­la­to l’ar­cano.… La richi­es­ta delle oppo­sizioni per la isti­tuzione di una “com­mis­sione d’inchi­es­ta” sul­la situ­azione attuale e pre­gres­sa di ASIU, TAP e RIMATERIA, si è sci­ol­ta come una bol­la di sapone.
Le forze di mag­gio­ran­za PD, Spir­i­to libero e Sin­is­tra per Piom­bi­no, nel­la sedu­ta del con­siglio comu­nale, han­no rispos­to a ques­ta provo­cazione met­ten­do a dis­po­sizione i tavoli già a dis­po­sizione degli elet­ti sen­za evo­care stru­men­ti che la sto­ria di questo paese ricor­da per fat­ti ben più gravi.
La pro­pos­ta del­la mag­gio­ran­za di con­vo­care con­giun­ta­mente la quar­ta e sec­on­da com­mis­sione e di offrire alle mino­ranze la con­duzione dei lavori di appro­fondi­men­to su questi argo­men­ti, non è sta­ta accol­ta.
La volon­tà di appro­fondi­men­to delle vicende, di richi­es­ta di mag­giore con­di­vi­sione delle infor­mazioni è sta­ta mes­sa in sec­on­do piano dalle mino­ranze che si sono visti togliere la “bandiera del­la protes­ta fine a stes­sa”.
Ques­ta mag­gio­ran­za vuole togliere tut­ti i dub­bi pos­si­bili da let­ture per­son­al­is­tiche delle vicende che riguardano il set­tore rifiu­ti per­ché, in questi pas­sag­gi ha mes­so la fac­cia, soste­nen­do trasfor­mazioni azien­dali e rior­ga­niz­zazioni delle stesse.
Ten­ta­ti­vo fal­li­to quin­di. Alle oppo­sizioni che immag­i­na­vano una chiusura a ric­cio a dife­sa del­lo sta­tus quo, la mag­gio­ran­za ha rispos­to con piena disponi­bil­ità, apren­do le porte ed offren­do alle mino­ranze la ges­tione degli appro­fondi­men­ti sui temi di ges­tione rifiu­ti. Evi­den­te­mente l’o­bi­et­ti­vo non era la volon­tà di conoscere e con­di­videre atti che riguardano scelte di ges­tione azien­dale di una parte­ci­pa­ta nel­l’in­ter­esse dei cit­ta­di­ni, ma solo la volon­tà di bat­tere su un tam­buro per fare rumore.

Grup­po con­sil­iare Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co

Commenta il post