Disoccupati: aumento ma meno degli altri anni

· Inserito in Taglio basso
Niccolò Pini

PIOMBINO 14 luglio 2015 — Nel pri­mo trimestre del 2015 aumen­tano anco­ra gli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione. È questo ciò che si riscon­tra nel report del­la Provin­cia di Livorno: aumen­tano in tut­ta la provin­cia sia rispet­to al 31 dicem­bre 2014 (+0.4%), sia rispet­to allo stes­so peri­o­do dell’anno prece­dente (+7.1%). Andan­do a scor­po­rare i dati per sin­go­lo Cen­tro Provin­ciale per l’Impiego (CPI) di com­pe­ten­za vedi­amo come per alcu­ni, rispet­to al 31 dicem­bre, ( Cecina/Rosignano e Porto­fer­raio) si reg­is­tra un calo degli iscrit­ti, men­tre negli altri CPI gli incre­men­ti sono sot­to l’1%. I dati dei dis­oc­cu­pati rifer­i­ti allo stes­so peri­o­do del 2014 (31 mar­zo 2014), sono in aumen­to per tut­ti i cen­tri impiego. Piom­bi­no reg­is­tra un +6.1%. (1)

Iscritti

Nell’analisi del con­fron­to con gli altri report del pri­mo trimestre, si nota come il 2015 pur essendo in cresci­ta il numero degli iscrit­ti, l’aumento è net­ta­mente infe­ri­ore rispet­to agli anni prece­den­ti. In par­ti­co­lare per la Val di Cor­nia l’aumento è del 6.1% rispet­to al 2014, men­tre è sta­to del 10.8% rispet­to al 2013 e 19,9% per il 2012.

Confronto iscritti

Nel­la dif­feren­zi­azione per età e ses­so nel CPI di Piom­bi­no si con­fer­mano i dati degli anni prece­den­ti dove gli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione fem­mine sono più di 1/3 rispet­to ai maschi. Questo dato è con­fer­ma­to in tutte le clas­si di età ad esclu­sione del­la fas­cia 15–18 e 19–25. La fas­cia di età con mag­giori iscrit­ti rimane quel­la tra i 35–44 anni per entram­bi i ses­si.

Età

Parag­o­nan­do i dati tra gli anni prece­den­ti (2014 e 2013), l’aumento più con­sis­tente rispet­to al 2014 si ha nel­la fas­cia 45–54 anni (+8.7%), ugual­mente rispet­to al 2013 se non si tiene con­to del­la fas­cia 15–18 che reg­is­tra numeri mar­gin­ali.

differ età

Nei numeri che atten­gono al flus­so (2) degli iscrit­ti, il paragone con il 2014 e 2013 per la provin­cia di Livorno è così ripar­ti­to: rispet­to al 2014 il flus­so è minore per tut­ti i CPI ad esclu­sione di Livorno e comunque il totale del­la provin­cia fa seg­nare un ‑3,5%. Men­tre rispet­to al 2013 il dato in con­tro­ten­den­za è quel­lo del CPI di Porto­fer­raio. Il totale con­fer­ma una dimin­uzione del flus­so di ‑9.3% rispet­to al 2013.

flusso variazione

Gli avvi­a­men­ti al lavoro dis­tin­ti per CPI di domi­cilio e ses­so dell’avviato (avvi­a­men­to di res­i­den­ti nel­la provin­cia di Livorno anche in aziende fuori Provin­cia di Livorno), seg­nano per tut­ti i cen­tri impiego il seg­no pos­i­ti­vo rispet­to allo stes­so peri­o­do del 2014.

avviam domicilio

Lo stes­so trend si reg­is­tra nel­la tabel­la degli avvi­a­men­ti per CPI del­l’azien­da e ses­so del­l’avvi­a­to; il dato più alto è quel­lo del com­pren­so­rio di Livorno (+15%).

Avviam

Per quan­to attiene agli avvi­a­men­ti per macro set­tore nel CPI di Piom­bi­no si reg­is­tra­no seg­ni pos­i­tivi nei set­tori Agri­coltura, Com­mer­cio, Trasporto e Mag­a­zz­i­nag­gio e Altri Servizi. Men­tre for­ti riduzioni si reg­is­tra­no nel set­tore indus­tria e costruzioni. Anche il set­tore alberghiero è in calo tipi­co del pri­mo trimestre.

avv macro

Nel con­fron­to tra i vari anni si evi­den­ziano trend pos­i­tivi per i set­tori di Agri­coltura, Trasporto e Mag­a­zz­i­nag­gio e Altri servizi. Anda­men­to neg­a­ti­vo per Costruzioni e Alberghi e Ris­torazione. Altal­enante per Indus­tria.

avv macro confronto

 (1)Per stock si intende il numero com­p­lessi­vo delle per­sone che risul­tano iscritte, con­sideran­do come data l’ul­ti­mo giorno del trimestre di rifer­i­men­to (2)I dati di flus­so riguardano il numero com­p­lessi­vo delle per­sone che si sono iscritte nel trimestre di rifer­i­men­to

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post