L’ allarmismo pretestuoso del Pd

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 aprile 2016 — Ho deciso di inter­venire in pri­ma per­sona come asses­sore all’ambiente a chiusura di ques­ta stru­men­tale e pretes­tu­osa polem­i­ca sul dis­er­bo mon­ta­ta dal Pd suvere­tano, in evi­dente caren­za di argo­men­ti.
L’ufficio pre­pos­to ha piani­fi­ca­to i trat­ta­men­ti seguen­do la con­sue­tu­dine degli anni passati,precedenti all’insediamento di ques­ta ammin­is­trazione, che né con atti scrit­ti né con scam­bi ver­bali ha mai dato indi­cazioni sull’utilizzo del dis­er­bante che non è quin­di scelta polit­i­ca ma deri­va dal pas­sato.
La tipolo­gia di prodot­to comunque è ovvi­a­mente autor­iz­za­ta dall’ Unione euro­pea, dal Min­is­tero del­la salute, dall’Asl. Nelle zone attigue alle scuole è sta­to dis­tribuito nelle vacanze pasquali, con­trari­a­mente a quan­to fat­to credere dalle parole del­la mino­ran­za che ha descrit­to le azioni in modo un po’ fan­ta­sci­en­tifi­co come se per Suvere­to si fos­sero aggi­rati fan­tas­mi inten­ti a minac­cia­re le per­sone col dis­er­bante, procu­ran­do allarme tra la popo­lazione a soli scopi politi­ci.
Voglio dire ai cit­ta­di­ni che ques­ta ammin­is­trazione è favorev­ole all’impiego di sis­te­mi bio­logi­ci e sosteni­bili per la rimozione delle erbe infes­tanti e disponi­bile a val­utare soluzioni alter­na­tive all‘utilizzo di prodot­ti chimi­ci. Anzi  vor­rem­mo con­frontar­ci con altri Comu­ni vici­ni che uti­liz­zano questi prodot­ti, per giun­gere ad un accor­do in tal sen­so che abbia valen­za sovra­co­mu­nale e quin­di mag­giore effi­ca­cia e val­ore.
Mi fa piacere che il Pd suvere­tano sia sen­si­bile all’ambiente e ques­ta dis­cus­sione mi dà l’occasione per rilan­cia­re chieden­do a tutte le forze politiche del­la Val di Cor­nia di aprire un tavo­lo di dis­cus­sione sulle tem­atiche rel­a­tive alla tutela dell’ambiente e del­la salute, a par­tire dal­lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti lega­to al prog­et­to Rima­te­ria, alla tutela delle acque e a una polit­i­ca di svilup­po delle energie rin­nov­abili.

Jes­si­ca Pasqui­ni, Asses­sore all’ambiente, Comune di Suvere­to

Commenta il post