Meno giovani, più anziani, meno lavoratori

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 17 agos­to 2016 — Alcu­ni indi­ca­tori, soli­ta­mente uti­liz­za­ti dal­la stes­sa Istat, mostra­no che la popo­lazione del­la Val di Cor­nia è carat­ter­iz­za­ta da alcu­ni squilib­ri:

  • la prevalen­za del­la popo­lazione anziana,
  • l’el­e­va­to gra­do di invec­chi­a­men­to,
  • il forte cari­co sociale ed eco­nom­i­co sul­la popo­lazione atti­va,
  • la dif­fi­coltà a man­tenere costante la capac­ità lavo­ra­ti­va,
  • l’el­e­va­to liv­el­lo di invec­chi­a­men­to del­la popo­lazione in età lavo­ra­ti­va.

Sono squlib­ri molto for­ti supe­ri­ori a quel­li pre­sen­ti in provin­cia di Livorno, in Toscana ed in Italia.

Strut­tura del­la popo­lazione per età e età media
La strut­tura del­la popo­lazione del­la Val di Cor­nia è regres­si­va. La popo­lazione gio­vane (da 0 a 14 anni) è minore del­la popo­lazione anziana (oltre 65 anni). Lo è molto di più del­la provin­cia di Livorno, del­la Toscana e dell’ Italia.

struttura per età e età media

struttura per etaà indici

Lo tes­ti­mo­nia anche l’an­da­men­to del­l’età media (età media del­la popo­lazione detenu­ta a una cer­ta data espres­sa in anni e dec­i­mi di anno) che negli ulti­mi anni aumen­ta più che nel­la provin­cia di Livorno, del­la Toscana e dell’ Italia.

età media ulktimi anniods

Vec­chi­a­ia
L’indice di vec­chi­a­ia, che misura il numero di anziani pre­sen­ti in una popo­lazione ogni 100 gio­vani per­me­t­ten­do di val­utare il liv­el­lo d’invecchiamento degli abi­tan­ti di un ter­ri­to­rio, mostra val­ori molto supe­ri­ori a 100 che indi­cano una forte pre­sen­za di sogget­ti anziani rispet­to ai molto gio­vani.
Molto di più del­la provin­cia di Livorno, del­la Toscana e dell’ Italia.

indice di vecchiaia

L’indice di vec­chi­a­ia negli ulti­mi anni aumen­ta più in Val di Cor­nia che nel­la provin­cia di Livorno, in Toscana ed in Italia.

indice di vecchiaia cinque anni

Ricam­bio del­la popo­lazione atti­va
È il rap­por­to per­centuale tra la popo­lazione di età com­pre­sa tra 60–64 anni e la popo­lazione di età com­pre­sa fra 15–19 anni.
In altri ter­mi­ni è il rap­por­to per­centuale tra la popo­lazione poten­zial­mente in usci­ta dal mon­do del lavoro e quel­la poten­zial­mente in entra­ta. Val­ori dis­tan­ti dal­la con­dizione di par­ità indi­cano una situ­azione di squilib­rio: indi­ci molto al di sot­to di 100 pos­sono indi­care minori oppor­tu­nità per i gio­vani in cer­ca di pri­ma occu­pazione, men­tre val­ori molto supe­ri­ori a 100 impli­cano anche una dif­fi­coltà a man­tenere costante la capac­ità lavo­ra­ti­va di un paese.
In Val di Cor­nia è pre­sente una dif­fi­coltà a man­tenere costante la capac­ità lavo­ra­ti­va, supe­ri­ore a quel­la del­la provin­cia di Livorno, del­la Toscana e del­l’I­talia.

indice di ricambio popolazione attiva 2016

indice di ricambio popolazione attiva dal 2012

Il fat­to che nel cor­so del tem­po l’indice diminuis­ca è dovu­to all’in­vec­chi­a­men­to del­la popo­lazione ed al minor numero del­la popo­lazione atti­va.

Dipen­den­za strut­turale
L’indice di dipen­den­za strut­turale rap­p­re­sen­ta il cari­co sociale ed eco­nom­i­co del­la popo­lazione non atti­va (0–14 anni e 65 anni e più) su quel­la atti­va (15–64 anni). In altre parole quan­ti per­centual­mente sono in età non lavo­ra­ti­va rispet­to a quel­li che lo sono. La situ­azione del­la Val di Cor­nia par­la di una forte dipen­den­za supe­ri­ore a quel­la del­la provin­cia di Livorno, del­la Toscana e dell’ Italia

indice di dipendenza strutturale 2016

Anche l’indice di dipen­den­za strut­turale aumen­ta nel tem­po più in Val di Cor­nia che nel­la provin­cia di Livorno, in Toscana ed in Italia.

indice di dipendenza strutturale cinque anni

Strut­tura del­la popo­lazione atti­va
Questo indi­ca­tore offre un quadro sin­teti­co del liv­el­lo di invec­chi­a­men­to del­la popo­lazione in età lavo­ra­ti­va. Indi­ca il gra­do di invec­chi­a­men­to del­la popo­lazione atti­va rap­por­tan­do le gen­er­azioni più vec­chie (anco­ra attive) alle gen­er­azioni più gio­vani che saran­no des­ti­nate a sos­ti­tuir­le. Un val­ore con­tenu­to dell’indice evi­den­zia una strut­tura per età più gio­vane del­la popo­lazione poten­zial­mente lavo­ra­ti­va e quin­di mag­giori pos­si­bil­ità di dinamis­mo e di adat­ta­men­to al lavoro.
L’indice di strut­tura del­la popo­lazione atti­va è il rap­por­to per­centuale tra la popo­lazione in età 40–64 anni e la popo­lazione in età 15–39 anni.
La situ­azione del­la Val di Cor­nia è carat­ter­iz­za­ta da un forte gra­do di invec­chi­a­men­to del­la popo­lazione atti­va.

indice di struttura della popolazione attiva 2016

Una situ­azione che nel cor­so del tem­po è peg­gio­ra­ta anche rispet­to alla provin­cia di Livorno, del­la Toscana e dell’ Italia.

indice di struttura della popolazione attiva dal 2012

(Foto di Pino Bertel­li)

Arti­coli cor­re­lati

Meno nati ed immi­grati, più dece­du­ti ed emi­grati

Campiglia: più anziani e stranieri e meno lavo­ra­tori

Istat: in Val di Cor­nia sem­pre più anziani

VIAGGIO – Dal roman­zo alla map­pa per sapere chi siamo

Commenta il post