LEGGENDO LA RELAZIONE INVIATA AL COMMISSARIO NARDI

Nel programma Aferpi i tempi non tornano

Leonardo Mezzacapo

PIOMBINO 18 mag­gio 2016 — La set­ti­ma relazione sull’andamento delle attiv­ità che svolge in qual­ità di com­mis­sario di Luc­chi­ni in ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia, deposi­ta­ta in tri­bunale e quin­di resa pub­bli­ca dal com­mis­sario Nar­di, fotografa la situ­azione come real­mente si sta delin­e­an­do: con poche frasi il com­mis­sario evi­den­zia gli aspet­ti oggi di mag­giore pre­oc­cu­pazione ovvero tem­pi di real­iz­zazione e finanzi­a­men­ti nec­es­sari. Per­sonal­mente tro­vo che vi sia una volon­tà com­p­lessi­va uni­vo­ca da parte del­la polit­i­ca e dei sin­da­cati con­fed­er­ali a min­i­miz­zare in modo par­ti­co­lare sull’argomento tem­pi. Dichiarare, come un diri­gente Fiom ha fat­to, che “…a luglio 2016 si apri­ran­no i cantieri…” è quan­to di più fuor­viante si pos­sa immag­inare. Di fat­to chi­unque abbia un min­i­mo di com­pe­ten­ze ed osservi l’evolversi dei fat­ti con spir­i­to criti­co e con la tes­ta lib­era com­prende l’assurdità di tale affer­mazione che, oltre­tut­to, non ha alcun rifer­i­men­to con il pro­gram­ma redat­to da Afer­pi, l’unico ad oggi in cir­co­lazione.
Comunque, nel mer­i­to del pro­gram­ma stes­so, mi sen­to di fare le seguen­ti osser­vazioni:

Pro­gram­ma Afer­pi Osser­vazioni
1) Avvio prog­et­tazione: aprile 2014 In cor­so
2) Prog­et­tazione esec­u­ti­va di base: luglio 2016 Cred­i­bile
3) Defininizione accor­di opere acces­sorie, ausil­iarie, civili: feb­braio 2017 C’è da fare un lun­go per­cor­so tec­ni­co e autor­iz­za­ti­vo del quale a tutt’oggi
non vi è evi­den­za alcu­na, ma può essere cred­i­bile
4) Definizione finanzi­a­men­ti: set­tem­bre 2016 No com­ment
5) Avvio lavori : pri­mo semes­tre 2017 Stret­ta­mente lega­to al pun­to 3 per cui può essere cred­i­bile ma con le stesse prob­lem­atiche
6) Com­ple­ta­men­to lavori entro il pri­mo trimestre 2018 Ques­ta data appare total­mente sur­reale e fuori da ogni log­i­ca che si basi su
sani pre­sup­posti tec­ni­ci e di razion­al­ità, infat­ti, pren­den­do per buona la
data al pun­to 5, sfi­do chi­unque a dimostrare che in 9 (nove) mesi si com­ple­ta
una mole di lavori tal­mente gigan­tesca da “non avere uguali in tut­ta Europa”,
così come affer­ma il com­mis­sario stra­or­di­nario Nar­di. E questo anche
pre­sup­po­nen­do che SMS, part­ner di grande spes­sore ed espe­rien­za, abbia
avvi­a­to la costruzione degli impianti

Non mi dilun­go, ma, a questo pun­to, non è dato sapere quan­do Afer­pi inizierà a pro­durre acciaio, cer­ta­mente non nel sec­on­do semes­tre 2018, per cui serve chiarez­za e serve cor­ag­gio e cor­ret­tez­za nel dire come effet­ti­va­mente stan­no le cose. Per­sonal­mente sul­la base di una espe­rien­za per­son­ale, mi sen­to di affer­mare che, assumen­do come avvio lavori il pri­mo semes­tre 2017, servi­ran­no non meno di 24–30 mesi per ulti­mare ogni attiv­ità e dare avvio a un peri­o­do di prove e messe a pun­to che pre­ced­er­an­no l’avvio del­la pro­duzione che, per­tan­to, andrà ben oltre il “sec­on­do semes­tre 2018”.
C’è quin­di atte­sa di parole di ver­ità da parte di Afer­pi e bisog­no di grande real­is­mo da parte di tut­ti i sogget­ti attivi che ruotano a vario tito­lo attorno a queste ques­tioni. Piom­bi­no ed il com­pren­so­rio ora chiedono di conoscere i tem­pi con ragionev­ole real­is­mo, per pot­er­si preparare ad attra­ver­sare questo dif­fi­cile peri­o­do.
Per­sonal­mente guar­do l’intera vicen­da con ottimis­mo per­ché ciò che ver­rà sarà stra­or­di­nario e sarà il futuro per molti anni.

Leonar­do Mez­za­capo è l’ex respon­s­abile dell’ uffi­cio tec­ni­co Luc­chi­ni

(Foto di Pino Bertel­li)

Una risposta a “Nel programma Aferpi i tempi non tornano”

  1. Paolo Luppoli says:

    Colti­vo la sper­an­za che a Piom­bi­no si pos­sa tornare a colare acciao per dare un futuro di lavoro alle maes­tranze e ai gio­vani dis­oc­cu­pati. Tut­tavia, non pos­so fare a meno di evi­den­ziare la pre­oc­cu­pazione del dott.Nardi che fa rifer­i­men­to alla dif­fi­coltà di reper­i­men­to a breve e lun­go ter­mine di risorse finanziarie per l’ attuazione del piano Aferpi/Cevital.

Commenta il post