Perché niente pulizia delle Fonti?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 16 agos­to 2014 — Denun­cia­re il man­ca­to taglio del­l’er­ba e cura delle Fonti di Suvere­to non riguar­da né il no a pre­scindere né il bisog­no di un “diges­ti­vo”. Si chia­ma atten­zione all’immagine e alla cura del nos­tro Comune, soprat­tut­to nel­la sta­gione di mag­giore afflus­so tur­is­ti­co in un con­testo di crisi eco­nom­i­ca che sti­mo­la le Ammin­is­trazioni a puntare ver­so l’eccellenza in tut­ti i set­tori.
Il fat­to anco­ra più grave , se vogliamo, è che se dal­la pub­bli­cazione del­l’ar­ti­co­lo sul­lo sta­to delle Fonti ci aspet­tava­mo una rispos­ta dal­l’at­tuale giun­ta e dal neo-sin­da­co Giu­liano Par­o­di che invece sono rimasti muti, ci sia arriva­ta dal pres­i­dente di APS (non chiam­a­to in causa e inca­pace di influire sulle scelte di gov­er­no e per lo più dan­do una rispos­ta a dir poco incon­sis­tente, sem­pre riferi­ta al pas­sato). Si ricor­da ad APS che il fat­to di provenire da uno stes­so inquadra­men­to politi­co non sig­nifi­ca essere le stesse per­sone e che quan­do si riv­olge al grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista lo fac­cia essendo con­sapev­ole che l’op­po­sizione di oggi non é il gov­er­no di ieri.
Rin­novi­amo il nos­tro appel­lo all’attuale Ammin­is­trazione oppure la man­can­za di rispos­ta è det­ta­ta dal­la scelta, o non dal­la non atten­zione, di las­cia­re nel­lo sta­to di incu­ria e abban­dono par­ti del pat­ri­mo­nio stori­co-cul­tur­ale del­la nos­tra comu­nità capace di attrarre tur­is­mo.
Quali sono gli insor­montabili prob­le­mi buro­crati­ci che impedis­cono il taglio del­l’er­ba e la pulizia delle Fonti? Tagliare le erbac­ce e pulire le vasche nel prossi­mo autunno/inverno è un inter­ven­to a dir poco inutile e soprat­tut­to dan­noso per le finanze comu­nali. E non si ritorni a par­lare di Fonte Nova come capro espi­a­to­rio, per­ché è l’u­ni­ca che può creare dif­fi­coltà buro­crat­i­ca all’am­min­is­trazione.
Il grup­po “Suvere­to Pro­tag­o­nista”, coal­izione di cen­tro sin­is­tra, si aus­pi­ca che ci sia più impeg­no nel trovare soluzioni ai prob­le­mi tan­gi­bili e reali del­la nos­tra comu­nità, dall’attenzione al tur­is­mo alla creazione dei pos­to di lavoro, ma guardan­do al futuro anziché con­tin­uare a tenere lo sguar­do riv­olto al pas­sato rischi­an­do di dan­neg­gia­re il lus­tro di Suvere­to costru­ito in tan­ti anni di impeg­no politi­co e sociale fino ai giorni d’ oggi.
L’at­ten­zione per il nos­tro paese, per le sue bellezze, per i suoi abi­tan­ti, per il suo tur­is­mo deve stare alla base di una buona ed equa ammin­is­trazione che, per quan­to ne sia scan­dal­iz­za­ta, rap­p­re­sen­ta anche quel 40% di elet­tori che non l’han­no scelta a sua immag­ine.

Grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post