Piombino: cresce l’istruzione professionale e liceale

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 27 dicem­bre 2015 —  A Piom­bi­no l’istruzione sec­on­daria di 2° gra­do è cos­ti­tui­ta da due isti­tu­ti statali e un isti­tu­to par­i­tario.
I pri­mi due sono
l’ Isti­tu­to Supe­ri­ore “Ein­au­di-Cec­cherel­li”, che com­prende
l’Is­ti­tu­to Pro­fes­sion­ale per i Servizi Com­mer­ciali e Tur­is­ti­ci ” Alber­to Cec­cherel­li”
e l’Is­ti­tu­to Tec­ni­co “Lui­gi Ein­au­di”,
‘Isti­tu­to Supe­ri­ore “Car­duc­ci-Vol­ta-Pacinot­ti”, che com­prende
il Liceo “Gio­sué Car­duc­ci”
l’Is­ti­tu­to Tec­ni­co “A. Pacinot­ti”
l’Is­ti­tu­to Pro­fes­sion­ale “Alessan­dro Vol­ta”.
Il ter­zo è
il Liceo “Alber­ti”, che com­prende
il Liceo Lin­guis­ti­co “Leon Bat­tista Alber­ti”
e il Liceo Artis­ti­co “Leon Bat­tista Alber­ti”.

SCUOLE MEDIE SUPERIORI 1 A PIOMBINO

SCUOLE MEDIE SUPERIORI 2 A PIOMBINO

I Rap­por­ti di auto­va­l­u­tazione ed altre infor­mazione utili sulle scuole pos­sono essere con­sul­tati nel sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/.

I 1722 stu­den­ti fre­quen­tan­ti nel 2014/2015 le scuole di istruzione di 2° gra­do a Piom­bi­no fre­quen­tano per il 39,55% i licei, per il 24,62% gli isti­tu­ti tec­ni­ci e per il 35,83% gli isti­tu­ti pro­fes­sion­ali.
Il numero degli stu­den­ti negli anni sco­las­ti­ci che van­no dal 2011/2012 al 2014/2015 sono cresciu­ti da 1429 a 1722 ma l’in­cre­men­to ha riguarda­to l’istruzione liceale e pro­fes­sion­ale non quel­la tec­ni­ca:

ISTRUZIONE SUPERIORE

istruzione secondaria totale percentuale

Le cose cam­biano se si anal­iz­zano le iscrizioni alla pri­ma classe per­ché nel 2013/2014 rispet­to al 2011/2012 dato che in questo caso aumen­tano solo le iscrizioni ai licei:

ISTRUZIONE SUPERIORE prima classe

STUDENTI ORIMA CLASSE percentuale

Ma non tut­ti gli isti­tu­ti di istruzione tec­ni­ca decrescono. Diminuisce il Pacinot­ti voca­to all’in­dus­tria ma aumen­ta l’Ein­au­di voca­to ai servizi e al tur­is­mo:

ISTR TEC PIOMBINO TOTALE

ISTRUZIONE TECNICA percentuale

Anche per le iscrizioni alla pri­ma classe la stes­sa situ­azione anche se la dimin­uzione del Pacinot­ti e con­tin­ua e l’au­men­to dell’ Ein­au­di imvece ha una pun­ta nel 2012/2013:

ISTR TECNICA PRIMA CLASSE perecentuale

Per quel che riguar­da l’istruzione pro­fes­sion­ale l’is­ti­tu­to Cec­cherel­li, voca­to ai servizi, ha sem­pre avu­to una popo­lazione sco­las­ti­ca di gran lun­ga supe­ri­ore al Vol­ta, voca­to all’in­dus­tria. Il pri­mo inoltre è sem­pre sta­to con­no­ta­to da una cresci­ta supe­ri­ore al sec­on­do, fat­ta eccezione per l’ul­ti­mo anno 2015/2016:

ISTR PROF PIOMBINO TOTALE

ISTRUZIONE PROFESSIONALE pecentuale

Sta­bile la situ­azione per gli iscrit­ti alla pri­ma classe che per meno di un ter­zo si iscrivono da sem­pre al Vol­ta e per oltre due terzi al Cec­cherel­li:

PROFESSIONALE PRIMA CLASSE percentuale

Commenta il post