Poggio all’Agnello: avviso di una variante che non c’è

· Inserito in Leggi e normative

PIOMBINO 18 gen­naio 2017 — Sul Bol­let­ti­no uffi­ciale del­la Regione Toscana n° 3 del 18 gen­naio 2017 è sta­to pub­bli­ca­to l’avvi­so del Comune di Piom­bi­no, fir­ma­to dal diri­gente del set­tore pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale ed eco­nom­i­ca Camil­la Cer­ri­na Fer­oni, che rende noto che “con delib­er­azione del Con­siglio comu­nale n° 153 del 12 dicem­bre 2016 è sta­ta adot­ta­ta la Vari­ante urban­is­ti­ca ai vigen­ti Piano Strut­turale d’Area e Rego­la­men­to Urban­is­ti­co, per il com­p­lesso ricetti­vo di Pog­gio all’Agnello…Tutti gli elab­o­rati cos­tituen­ti la Vari­ante sono deposi­tati pres­so l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co del Comune e sono con­sulta­bili sul sito isti­tuzionale all’indirizzo www.comune.piombino.li.it per la dura­ta di 30 giorni, più pre­cisa­mente dal 18 gen­naio 2017 al 16 feb­braio 2017, durante i quali chi­unque ha la facoltà di pren­derne visione e di pre­sentare, in duplice copia, le pro­prie osser­vazioni”.
Pre­sentare le osser­vazioni è una pos­si­bil­ità, fin dal­la legge urban­is­ti­ca n° 1150 del 17 agos­to 1942, per il cit­tadi­no di parte­ci­pare alla for­mazione di una deci­sione urban­is­ti­ca.
Il prob­le­ma è che se un cit­tadi­no con­sul­ta, pro­prio nel sito del Comune, quel­la delib­er­azione tro­va scrit­to che “La delib­era in dis­cus­sione non viene vota­ta e viene RINVIATA al prossi­mo con­siglio comu­nale”.
Insom­ma con quel­la delib­er­azione la vari­ante non è sta­ta adot­ta­ta e dunque il cit­tadi­no non può pre­sentare osser­vazioni sul nul­la.
In effet­ti è lo stes­so Comune che, con un comu­ni­ca­to stam­pa del 19 dicem­bre 2016, ave­va infor­ma­to che la delib­er­azione sul­la vari­ante per Pog­gio all’Ag­nel­lo era sta­ta approva­ta il 16 dicem­bre 2016, “dopo la sospen­sione di lunedì scor­so causa­ta dal­la man­can­za del numero legale dei con­siglieri”.
Ed ave­va anche infor­ma­to che era sta­to approva­to un emen­da­men­to “con il quale si pro­pone di esclud­ere dal testo del­la vari­ante e dal con­tenu­to del­l’even­tuale con­ven­zione da stip­u­lare tra le par­ti, ogni rifer­i­men­to rel­a­ti­vo al parziale scom­puto degli oneri del con­trib­u­to stra­or­di­nario, pari a 1 mil­ione e 480 mila euro, per la real­iz­zazione del­la nuo­va via­bil­ità di acces­so al com­p­lesso edilizio. In prat­i­ca in questo modo è sta­ta stral­ci­a­ta la real­iz­zazione del­la stra­da prece­den­te­mente a cari­co del­l’azien­da”.
Ovvio che il testo del­la vari­ante avrebbe dovu­to essere mod­i­fi­ca­to, cosa non sem­plice tan­t’è che tra le delib­er­azioni approvate nel cor­so del­la riu­nione del Con­siglio comu­nale del 19 dicem­bre anco­ra non figu­ra. Figu­ra invece la delib­er­azione, non approva­ta, n° 153 del 12 dicem­bre 2016 con tut­ti gli atti del­la pri­ma ver­sione, quel­la non emen­da­ta, e non pote­va non essere così, nel cor­so del Con­siglio comu­nale del 16 dicem­bre 2016.
Un’ul­ti­ma osser­vazione: nel­l’avvi­so pub­bli­ca­to sul Bol­let­ti­no Regionale si dice che lo stes­so avvi­so ver­rà pub­bli­ca­to a decor­rere dal 18 gen­naio 2017 all’Albo Pre­to­rio nonché sul sito isti­tuzionale del Comune di Piom­bi­no. Ad oggi non ce n’è trac­cia né all’ Albo Pre­to­rio on line né né sul sito isti­tuzionale.
Forse è il caso che il Comune e il Garante del­la comu­ni­cazione rel­a­ti­vo alla vari­ante in ques­tione fac­ciano un po’ di chiarez­za.

PIOMBINO 19 gen­naio 2017 — Oggi risul­ta pub­bli­ca­ta all’ Albo Pre­to­rio on line del Comune di Piom­bi­no e agli atti del Con­siglio comu­nale la Vari­ante urban­is­ti­ca per il com­p­lesso ricetti­vo di Pog­gio all’Ag­nel­lo. Non quel­la adot­ta­ta il 12 dicem­bre 2016 ma quel­la adot­ta­ta il 16 dicem­bre 2016.
Non com­pare invece nel­la pag­i­na ded­i­ca­ta alla piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale, ed in par­ti­co­lare alla vari­ante stes­sa, dove appare sem­pre la delib­er­azione del 12 dicem­bre 2016.

PIOMBINO 24 feb­braio 2017 — Richi­es­ta nuo­va­mente la pub­bli­cazione del­l’avvi­so di adozione del­la Vari­ante urban­is­ti­ca al Piano strut­turale d’area e al Rego­la­men­to urban­is­ti­co per il com­p­lesso ricetti­vo di Pog­gio all’Ag­nel­lo, già pub­bli­ca­to sul Bol­let­ti­no uffi­ciale del­la Regione Toscana del 18 gen­naio scor­so.
Per un errore nel prece­dente avvi­so si face­va rifer­i­men­to alla delib­er­azione del con­siglio comu­nale pre­sen­ta­ta inizial­mente il 12 dicem­bre e non approva­ta per l’ab­ban­dono del­l’aula da parte delle mino­ranze e per man­can­za di numero legale. Una delib­era diver­sa nei con­tenu­ti rispet­to a quel­la effet­ti­va­mente approva­ta poi alcu­ni giorni dopo, il 16 dicem­bre 2016, che recepi­va un emen­da­men­to approva­to dal con­siglio comu­nale, di impor­tan­za sostanziale.
Adesso l’avvi­so sarà per­tan­to di nuo­vo in pub­bli­cazione dal prossi­mo 1° feb­braio e vi rimar­rà per trenta giorni, cioè fino al 3 mar­zo, il peri­o­do di tem­po pre­vis­to per pre­sentare le osser­vazioni. Queste ultime dovran­no essere ind­i­riz­zate al Set­tore pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale ed eco­nom­i­ca del Comune di Piom­bi­no. L’avvi­so sarà pub­bli­ca­to nuo­va­mente fino al 3 mar­zo anche sul sito del Comune (www.comune.piombino.li.it), dove è pos­si­bile scari­care gli alle­gati rel­a­tivi alla Vari­ante, e all’al­bo pre­to­rio del Comune.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post