Regionali 2005 e 2010: coalizioni, partiti, candidati

· Inserito in Elezioni 2015, Taglio basso
Niccolò Pini

PIOMBINO 15 aprile 2015 — Domeni­ca 31 mag­gio e, in caso di even­tuale bal­lot­tag­gio, domeni­ca 14 giug­no si ter­ran­no le elezioni region­ali per l’elezione del pres­i­dente e del con­siglio regionale.
Le elezioni region­ali del 2005 in Toscana vede­vano come con­tenden­ti 5 coal­izioni: Toscana Demo­c­ra­t­i­ca del­la quale face­vano parte il par­ti­to dell’ Uli­vo, Comu­nisti Ital­iani, Ver­di per la Pace e Italia dei Val­ori; Antichi Alessan­dro per la Toscana rap­p­re­sen­ta­ta dai par­ti­ti Forza Italia, Allean­za Nazionale e Unione di Cen­tro; A Sin­is­tra per la Democrazia con Rifon­dazione Comu­nista; Social­isti e Laici – Liste Civiche; Alter­na­ti­va Sociale Mus­soli­ni. In tut­ti i cinque Comu­ni del­la Val di Cor­nia prevalse la coal­izione di cen­tro-sin­is­tra “Toscana Demo­c­ra­t­i­ca” su quel­la di cen­tro-destra “Antichi Alessan­dro per la Toscana”.
Nelle elezioni region­ali del 2010 in Toscana si reg­is­tra­va un quadro di coal­izioni sen­si­bil­mente cam­bi­a­to. Le coal­izioni era­no anco­ra cinque. Nel­la coal­izione del cen­tro-sin­is­tra si evi­den­zi­a­va la pre­sen­za del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, Italia dei Val­ori, Fed­er­azione del­la Sin­is­tra – Ver­di, Sin­is­tra Ecolo­gia Lib­ertà. In quel­la di cen­tro destra fu com­pos­ta dal Popo­lo del­la Lib­ertà e Lega. Inoltre si pre­sen­ta­vano la coal­izione di Unione di Cen­tro, la lista Mar­co Pan­nel­la – Emma Boni­no ed infine la lista Forza Nuo­va. Anche nel 2010 nei Comu­ni del­la Val di Cor­nia ha preval­so la coal­izione di cen­tro-sin­is­tra. Le novità più impor­tan­ti era­no rap­p­re­sen­tate dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co nato dal­la fusione del par­ti­to “Demo­c­ra­ti­ci di Sin­is­tra” e “Margheri­ta”, il Par­ti­to di Sin­is­tra Ecolo­gia e Lib­ertà, Il Popo­lo delle Lib­ertà sca­tu­ri­to dall’unione di “Forza Italia” e “Allean­za Nazionale” ed infine dal­la pre­sen­za del­la “Lega Nord” che nelle prece­den­ti elezioni non si era pre­sen­ta­ta in Toscana.

Campiglia 05 (1)

Campiglia 05 (2)

Piombino 05 (1)

Piombino 05 (2)

Sanvi 05 (1)

Sanvi 05 (2)

Sassetta 05 (1)

Sassetta 05 (2)

Suvereto 05 (1)

Suvereto 05 (2)

Campiglia 10 (1)

Campiglia 10 (2)

Piombino 10 (1)

Piombino 10 (2)

Sanvi 10(1)

Sanvi 10(2)

Sassetta 10(1)

Sassetta 10(2)

Suvereto 10 (1)

Suvereto 10 (2)

Commenta il post