UN QUADRO IMPIETOSO DALLE RILEVAZIONI SUI DATI PRO CAPITE

Trend in salita per ogni posta di bilancio

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 16 feb­braio 2015 — La let­tura delle due tabelle sot­tostan­ti, che non rap­p­re­sen­tano né tutte le entrate né tutte le spese dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia, dato che ad esem­pio non com­paiono in esse i dati di alcune parte­ci­pate come, ma non solo, la SEFI del Comune di Campiglia o la Pat­ri­mo­ni­ale del Comune di Piom­bi­no, sono sig­ni­fica­tive per­ché smen­tis­cono il luo­go comune che per i Comu­ni questi ulti­mi anni sono sta­ti un peri­o­do di riduzione delle entrate e di riduzione delle spese. Altri arti­coli speci­f­i­cano meglio ciò che è suc­ces­so ma in ogni caso già dai dati pro­capite emerge che sono aumen­tati le entrate cor­ren­ti, in par­ti­co­lare le entrate trib­u­tarie, gli stes­si trasfer­i­men­ti dal­lo Sta­to , che per Campiglia, Suvere­to e Sas­set­ta com­pren­dono anche quel Fon­do sper­i­men­tale di riequi­lib­rio che viene clas­si­fi­ca­to nelle entrate trib­u­tarie, e così pure le spese, in un caso (Piom­bi­no) sia quelle cor­ren­ti che quelle in con­to cap­i­tale e negli altri Comu­ni solo quelle cor­ren­ti. La fonte dei dati è il SIOPE (Sis­tema infor­ma­ti­vo delle oper­azioni degli enti pub­bli­ci).

VAL DI CORNIA ENTRATE PRO CAPITE

VAL DI CORNIA SPESE PROCAPITE

POPOLAZIONE

GLOSSARIO
Per per­me­t­tere una let­tura con­sapev­ole elenchi­amo una serie di definizioni:

Entrate cor­ren­ti
Le entrate in con­to cor­rente rap­p­re­sen­tano tutte le risorse a dis­po­sizione del­l’ente per il finanzi­a­men­to delle spese di ges­tione annu­ali e l’erogazione dei servizi pub­bli­ci. Si trat­ta di entrate il cui anda­men­to è sim­i­le di anno in anno e che derivano dal paga­men­to da parte dei cit­ta­di­ni di trib­u­ti o altre tar­iffe, da attiv­ità eco­nomiche com­ple­men­tari svolte dal­l’ente o da trasfer­i­men­ti da parte di enti pub­bli­ci.
Entrate trib­u­tarie
Le entrate trib­u­tarie sono cos­ti­tu­ite dalle entrate di com­pe­ten­za comu­nale derivan­ti dal­la riscos­sione dei trib­u­ti. Cos­ti­tu­is­cono la cosid­det­ta autono­mia finanziaria di un Comune, ovvero la sua capac­ità di provvedere autono­ma­mente al finanzi­a­men­to del­la spe­sa. Sono cos­ti­tu­ite da imposte, tasse e trib­u­ti spe­ciali ed altre entrate trib­u­tarie pro­prie.
Entrate extra trib­u­tarie
Le entrate extra trib­u­tarie com­pren­dono tutte le fonti di finanzi­a­men­to del Comune che non sono diret­ta­mente col­le­ga­bili alla riscos­sione di trib­u­ti; com­pren­dono, ad esem­pio, even­tu­ali utili di aziende col­le­gate o prof­itti rica­vati dal­l’erogazione dei servizi pub­bli­ci o dal­l’af­fit­to di beni immo­bili comu­nali a sogget­ti terzi.
Entrate in con­to cap­i­tale
Le entrate in con­to cap­i­tale van­no a finanziare la spe­sa per infra­strut­ture e per l’ac­quis­to di beni immo­bili e per tut­ti i prog­et­ti di lun­go ter­mine che il Comune intende real­iz­zare nel suo ter­ri­to­rio. Una parte sostanziale è rap­p­re­sen­ta­ta anche dalle entrate per mutui e presti­ti che ven­gono spes­so richi­esti in caso di prog­et­ti di lun­go ter­mine.
Entrate derivan­ti da con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti cor­ren­ti del­lo Sta­to, del­la Regione e altri Enti Pub­bli­ci
Le entrate derivan­ti da con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti da parte di enti terzi mis­ura­no il gra­do di dipen­den­za finanziaria del Comune rispet­to ad enti esterni. Si trat­ta di
con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti cor­ren­ti dal­lo Sta­to,
con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti cor­ren­ti dal­la Regione,
con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti dal­la regione per fun­zioni del­e­gate,
con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti da parte di organ­is­mi comu­ni­tari ed inter­nazion­ali,
con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti cor­ren­ti da altri enti del set­tore pub­bli­co.
Spese cor­ren­ti
Riguardano la ges­tione quo­tid­i­ana del­l’ente e l’erogazione dei servizi comu­nali.
Com­pren­dono tra l’al­tro spese per
acquis­to di beni di con­sumo e o di materie prime,
prestazioni di servizi,
uti­liz­zo di beni di terzi,
trasfer­i­men­ti,
inter­es­si pas­sivi e oneri finanziari diver­si,
imposte e tasse,
oneri stra­or­di­nari del­la ges­tione cor­rente,
ammor­ta­men­ti di eser­cizio,
fon­do sva­l­u­tazione cred­i­ti,
fon­do di ris­er­va.
Spese di per­son­ale
Fan­no parte delle spese cor­ren­ti le spese per il per­son­ale dipen­dente del Comune.
Spese in con­to cap­i­tale
Con­sistono in tut­ti i costi che il Comune sostiene per l’ac­quis­to di immo­bili o la real­iz­zazione di infra­strut­ture e prog­et­ti a lun­go ter­mine sul ter­ri­to­rio comu­nale. Com­pren­dono tra l’al­tro
acqui­sizione di beni immo­bili,
espro­pri e servitù onerose,
acqui­sizione di beni mobili, mac­chine ed attrez­za­ture tecnico~scientifiche,
incar­ichi pro­fes­sion­ali esterni,
trasfer­i­men­ti di cap­i­tale,
parte­ci­pazioni azionar­ie,
con­fer­i­men­ti di cap­i­tale,
con­ces­sioni di cred­i­ti e antic­i­pazioni.
Fon­do Sper­i­men­tale di Riequi­lib­rio
Il Fon­do Sper­i­men­tale di Riequi­lib­rio è un fon­do che rac­coglie in un’u­ni­ca voce tut­ti i trasfer­i­men­ti dal­lo Sta­to al Comune legati al paga­men­to di imposte sui trasfer­i­men­ti immo­bil­iari, quali ad esem­pio la ven­di­ta di case o fab­bri­cati o le cedolari sec­che pagate sug­li affit­ti di immo­bili ed appar­ta­men­ti ubi­cati nel ter­ri­to­rio comu­nale.
SIOPE
Il SIOPE (Sis­tema infor­ma­ti­vo sulle oper­azioni degli enti pub­bli­ci), è il sis­tema di ril­e­vazione telem­at­i­ca degli incas­si e dei paga­men­ti effet­tuati dai tesori­eri di tutte le ammin­is­trazioni pub­bliche, quegli incas­si e quei paga­men­ti che fan­no rifer­i­men­to alla data in cui sono sta­ti effet­ti­va­mente ese­gui­ti dal tesoriere (cri­te­rio di cas­sa) e dunque sul­la base delle cifre reali incas­sate o pagate nel cor­so del tem­po.

Commenta il post