Val di Cornia: un quarto dei disoccupati è straniero

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 30 agos­to 2016 — In Val di Cor­nia il 31 dicem­bre 2015 era­no iscrit­ti come dis­oc­cu­pati al Cen­tro per l’impiego di Piom­bi­no 10.858 cit­ta­di­ni.
Di essi 8.028, pari al 73,94%, era­no ital­iani, 2.754, pari al 25,36%, proveni­vano da Pae­si a forte pres­sione migra­to­ria e 76, pari allo 0,70%, da Pae­si di svilup­po avan­za­to.
Sono Pae­si a forte pres­sione migra­to­ria i Pae­si apparte­nen­ti all’Europa cen­tro- ori­en­tale, all’Africa, all’Asia (ad eccezione di Israele e Giap­pone) e all’America cen­tro-merid­ionale. Anche gli apo­li­di sono inser­i­ti come abi­tan­ti in ques­ta cat­e­go­ria.
Sono Pae­si a svilup­po avan­za­to i Pae­si apparte­nen­ti all’ Europa rima­nente, all’America set­ten­tri­onale, all’Oceania, Israele e Giap­pone esclusi.

disoccupati 2005 nazionalità

Del­la popo­lazione res­i­dente ital­iana il 15,25% era dis­oc­cu­pa­to men­tre del­la popo­lazione straniera lo era il 55,07%. Ciò dimostra che gli stranieri quan­do lavo­ra­no han­no lavori pre­cari e tem­po­ranei in misura mag­giore degli ital­iani.

percentuale iscritti collocamento stranieri

Le nazioni di mag­giore prove­nien­za sono la Roma­nia, il Maroc­co, l’U­craina, il Sene­gal e l’Al­ba­nia, il che con­fer­ma che gli stranieri trovano lavoro, quan­do lo trovano, nel lavoro domes­ti­co e di assis­ten­za, nel­l’a­gri­coltura e nel­l’edilizia che più han­no le carat­ter­is­tiche del­la pre­ca­ri­età e si prestano quin­di a più fre­quen­ti entrate ed uscite nel mon­do del lavoro e del­la dis­oc­cu­pazione.

disoccupati nazioni

* Le tabelle sono una rielab­o­razione sul­la base dei dati del­la Regione Toscana e del­l’I­s­tat

Arti­coli cor­re­lati

Ma di stranieri ne arrivano sem­pre meno

Meno nati ed immi­grati, più dece­du­ti ed emi­grati

Ma la dis­oc­cu­pazione con­tin­ua ad aumentare

Commenta il post