10 agosto, Calici di Stelle a Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 2 agos­to 2018 — L’appuntamento è di quel­li da non perdere. Una ser­a­ta uni­ca per degustare gran­di vini e piat­ti del­la cuci­na tipi­ca locale, goden­do dell’atmosfera di uno dei Borghi più bel­li d’Italia. Questo è Cali­ci di Stelle, la man­i­fes­tazione ded­i­ca­ta al vino, in pro­gram­ma ven­erdì 10 agos­to a par­tire dalle 19 a Suvere­to.
Pro­mossa dall’Associazione Nazionale Cit­tà del Vino e dal Movi­men­to per il Tur­is­mo del Vino per la notte di San Loren­zo, Cali­ci di Stelle è orga­niz­za­ta dal Comune in col­lab­o­razione con la Fis­ar del­egazione Cos­ta Etr­usca e con il coin­vol­gi­men­to di tutte le attiv­ità com­mer­ciali del cen­tro stori­co di Suvere­to.
Già dal giovedì 9 agos­to alle 21 e 45 si entr­erà nel cli­ma del­la man­i­fes­tazione con lo spet­ta­co­lo teatrale Fuochi sul­la col­li­na – omag­gio ad Ivan Graziani in piaz­za D’Annunzio per l’Anteprima di Cali­ci di stelle.
La sera del 10 agos­to, invece, il cen­tro stori­co sarà attra­ver­sato da un per­cor­so enogas­tro­nom­i­co che per­me­t­terà di degustare i gran­di vini prodot­ti dalle aziende di Suvere­to e del Con­sorzio del­la DOC Val di Cor­nia, pre­sen­tati dai som­me­li­er del­la Fis­ar del­egazione Cos­ta Etr­usca, insieme ai piat­ti preparati dai ris­tora­tori suvere­tani.
Ad accom­pa­gnare la ser­a­ta momen­ti di spet­ta­co­lo e di musi­ca, dis­lo­cati nei luoghi prin­ci­pali del paese, men­tre alla Roc­ca Aldo­bran­desca l’Associazione Astro­fili di Piom­bi­no guiderà l’osservazione del cielo e delle stelle.
Spazio anche alla sen­si­bi­liz­zazione pub­bli­ca nell’ambito dell’iniziativa SPAZIO….IL BUON BERE, a cura del­la Polizia Stradale, allo scopo di edu­care ad una mod­er­a­ta ed intel­li­gente degus­tazione del vino. Infor­mare per pre­venire!
Ospi­ti di eccezione, nell’ambito del gemel­lag­gio con altre cit­tà del vino, i pas­si­ti delle migliori aziende dell’Elba, par­tendo da Porto­fer­raio fino ad arrivare a Por­to Azzur­ro pas­san­do per Capo­liv­eri, e i moscati d’Astiprodotti nelle migliori can­tine del­la provin­cia di Cuneo, Asti e del­la provin­cia autono­ma di Tren­to.
“Anche per quest’anno abbi­amo cer­ca­to di dare il mas­si­mo per offrire agli appas­sion­ati di cali­ci di stelle e ai tur­isti una ser­a­ta uni­ca, con pro­tag­o­nisti i migliori vini di Suvere­to, accom­pa­g­nati dal­la gas­trono­mia tipi­ca del­la nos­tra zona, e con momen­ti di spet­ta­co­lo negli angoli più sug­ges­tivi del Bor­go” – com­men­ta il sin­da­co Giu­liano Par­o­di, che ci tiene a ringraziare “tut­to il per­son­ale del Comune che si mette a com­ple­ta dis­po­sizione per la buona rius­ci­ta dell’evento e tut­ti i volon­tari delle asso­ci­azioni di Suvere­to che col­lab­o­ra­no all’organizzazione del­la man­i­fes­tazione”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post