2 giugno: iniziative sulle modifiche costituzionali

pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 giug­no 2016Fes­ta del­la Repub­bli­ca all’in­seg­na di due inizia­tive con­trap­poste orga­niz­zate dal Comi­ta­to “Salvi­amo la Cos­ti­tuzione” del­la Val di Cor­nia e dal­la Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba sul tema del­la mod­i­fi­ca cos­ti­tuzionale su cui si svol­gerà ad otto­bre un ref­er­en­dum:

La Repub­bli­ca e la Cos­ti­tuzione sono un bene comune e dopo 70 anni devono restare alla base del­lo Sta­to demo­c­ra­ti­co nato dal­la Resisten­za. Con questi prin­cipi la Fes­ta del 2 giug­no sarà cel­e­bra­ta a Piom­bi­no in piaz­za Gram­sci a par­tire dalle 17, dove il Comi­ta­to “Salvi­amo la Cos­ti­tuzione” del­la Val di Cor­nia, insieme a molte asso­ci­azioni e forze politiche, ha orga­niz­za­to un incon­tro per dire no alla rifor­ma del­la Cos­ti­tuzione che provocherebbe uno stravol­gi­men­to del­lo Sta­to e una riduzione del­la democrazia, per denun­cia­re il com­por­ta­men­to del gov­er­no che ha trasfor­ma­to il ref­er­en­dum in una ques­tione di par­ti­to, come dimostra la pre­sen­za a Piom­bi­no nelle stesse ore del min­istro Boschi. L’iniziativa è aper­ta a tut­ti e prevede l’intervento del prof. Rossano Paz­za­gli, docente uni­ver­si­tario e coor­di­na­tore del Comi­ta­to, a seguire il con­trib­u­to dei rap­p­re­sen­tan­ti delle orga­niz­zazioni che han­no ader­i­to all’iniziativa. Nell’occasione sarà anche pos­si­bile fir­mare per il ref­er­en­dum cos­ti­tuzionale e per quel­lo sul­la legge elet­torale det­ta Italicum.

no

Comi­ta­to “Salvi­amo la Cos­ti­tuzione” del­la Val di Cor­nia

Domani pomerig­gio (2 giug­no, ore 16.30) il min­istro Maria Ele­na Boschi sarà a Piom­bi­no, teatro Met­ro­pol­i­tan, in occa­sione del­l’avvio del­la cam­pagna “La Toscana che dice sì” del Pd toscano in vista del ref­er­en­dum cos­ti­tuzionale del prossi­mo autun­no. Saran­no pre­sen­ti anche il seg­re­tario del­la Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba Vale­rio Fabi­ani, il seg­re­tario Pd Toscana Dario Par­ri­ni, il cos­ti­tuzion­al­ista Ste­fano Cec­ca­n­ti (Uni­ver­sità La Sapien­za di Roma), Enzo Poli­dori (che era sin­da­co di Piom­bi­no nel set­tem­bre del 1979, al tem­po del­la visi­ta in cit­tà di Nilde Iot­ti, allo­ra neo­pres­i­dente del­la cam­era, che pro­prio in quel­la occa­sione pro­nun­ciò parole impor­tan­ti in direzione del supera­men­to del bicam­er­al­is­mo per­fet­to) e Gior­gio Fras­ca Polara, già por­tav­oce di Iot­ti.

Scansione 2016-6-1 0002

Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba

Commenta il post