31 le auto partecipanti al Raduno del Casm

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 aprile 2017 — Obi­et­ti­vo rag­giun­to per il raduno a cal­en­dario Asi orga­niz­za­to dal Casm di Ven­tu­ri­na Terme nel fine set­ti­mana del­la domeni­ca delle Palme. Due giorni di splen­di­do tem­po e luoghi stu­pen­di tra ambi­ente e cul­tura per incor­ni­cia­re il pres­ti­gio di auto d’epoca alcune delle quali abbon­dan­te­mente ultra­cen­te­nar­ie. L’evento che ha pre­so avvio da Ven­tu­ri­na Terme, sede il Casm, Club Auto Storiche e Moto fed­er­a­to Asi, si è svilup­pa­to ver­so la Marem­ma gros­se­tana vis­i­tan­do il Par­co nat­u­ral­is­ti­co e minerario di Gavor­ra­no, poi la fat­to­ria Le Mortelle nel­la pri­ma gior­na­ta, con­clusa con la cena di gala al Bor­go degli Olivi di Riotor­to. Il sec­on­do giorno il cor­teo delle 31 bel­lis­sime auto d’epoca si è diret­to ver­so il mare, a Piom­bi­no, dove si è vis­i­ta­to il Museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la e si è fat­to tap­pa nel­la panoram­i­ca Piaz­za Bovio, una ter­raz­za nat­u­rale sulle isole, da dove si è ripar­ti­ti per rag­giun­gere la cit­tad­i­na ter­male del­la Val di Cor­nia, Ven­tu­ri­na Terme, che ha ospi­ta­to gli appas­sion­ati dei vec­chi motori sulle rive del Cal­i­dario per il pran­zo e la con­seg­na dei riconosci­men­ti. Il pres­i­dente Gior­gio Fran­chi­ni ha fat­to gli onori di casa pre­sen­tan­do gli ospi­ti che non han­no dovu­to sforzarsi per apprez­zare una man­i­fes­tazione che ha rispet­ta­to le attese e i cri­teri dati dall’Automoclub stori­co ital­iano per far parte del cal­en­dario uffi­ciale.
Fran­chi­ni, ricor­dan­do l’intitolazione dell’evento al cen­te­nario del­la nasci­ta del car design­er Fran­co Scaglione, ha dato la paro­la a Luciano Olivieri, pres­i­dente del­la Com­mis­sione Club dell’ASI. Olivieri ha affer­ma­to che il tema del­la cul­tura e dell’ambiente è sta­to cen­tra­to in maniera esauri­ente dal­la man­i­fes­tazione e si è com­pli­men­ta­to con il club ven­turi­nese che ogni anno è coer­ente con gli obi­et­tivi dati e si impeg­na a vari­are il pro­gram­ma for­nen­do sem­pre nuovi sti­moli alla parte­ci­pazione che per­al­tro annovera mod­el­li auto­mo­bilis­ti­ci di tut­to rispet­to. Il Com­mis­sario Man­i­fes­tazioni auto ASI Car­lo Vac­cari, che per la pri­ma vol­ta vis­i­ta­va questi luoghi, ha sot­to­lin­eato la cor­dial­ità del­la com­pag­nia e la pre­sen­za di belle mac­chine che, mal­gra­do l’età, han­no mar­ci­a­to sen­za dare alcun tipo di prob­le­ma.

L’assessora Vio­la Fer­roni in rap­p­re­sen­tan­za dell’amministrazione comu­nale ha dato il ben­venu­to espri­men­do la sod­dis­fazione di accogliere l’even­to in una cor­nice di eccel­len­za bel ter­ri­to­rio qual è il Cal­i­dario invi­tan­do a ripetere la man­i­fes­tazione in futuro e d inserire la visi­ta del cen­tro stori­co di Campiglia.
I riconosci­men­ti dell’occasione sono andati ai due parte­ci­pan­ti più gio­vani, Vin­cen­zo Cop­pi di 6 anni e Ric­car­do Gat­ti di 7 anni. Al servizio di assis­ten­za offer­to dal­la Car­rozze­ria Attinà e dal­la Car­rozze­ria Luca. Al pri­mo iscrit­to, ex equo nel­la data del 22 feb­braio tra Gui­do Brizio di Carig­nano (To) e Augus­to Lo Iacono di Scar­li­no (Gr). Il pre­mio clou dell’evento è sta­to quel­lo all’auto più anziana, la Gré­goire 70/4 del 1908 di Anto­nio Milane­si. Pre­mio al parte­ci­pante più lon­tano a Giuseppe Vallero di Rivaro­lo alla gui­da di una Fiat 0 del 1929. Al di là dei pre­mi, sicu­ra­mente gra­di­ti e seg­no di una nota in più di colom­re nel­la già var­ie­ga­ta man­i­fetssioane, i due giorni di raduno ”La Marem­ma: dalle Miniere al Mare” han­no fato apprez­zare e val­oriz­za­to cren­do momen­ti con­di­vi­sione e scam­bio cul­tur­ale una bel­la parte del­la Toscana costiera.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post