Aferpi, incontro al Ministero. Le notizie giovedì

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 28 mar­zo 2017 – Si è tenu­to al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co l’incontro tra il Gov­er­no ital­iano rap­p­re­sen­ta­to dal min­istro Car­lo Cal­en­da, i ver­ti­ci di Cevi­tal e Afer­pi pre­sen­ti col patron Issad Rebrab e l’amministratore Said Benikene, la Regione Toscana, inter­venu­ta, in assen­za del pres­i­dente Rossi, col respon­s­abile del­la seg­rete­ria del­la pres­i­den­za, Pao­lo Ernesto Tedeschi, e il Comune di Piom­bi­no con il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani. Alla riu­nione ha pre­so parte anche il sot­toseg­re­tario Sil­via Velo.
Poche le notizie uffi­ciali uscite dall’incontro che dove­va fare il pun­to sul piano indus­tri­ale del grup­po algeri­no nelle aree piom­bi­ne­si. Per una diret­ta conoscen­za dei risul­tati dell’incontro è sta­to dato appun­ta­men­to per mer­coledì 29 alle 17 al Min­is­tero dove Afer­pi pre­sen­terà diret­ta­mente ai sin­da­cati il suo piano. La notizia del­la nuo­va con­vo­cazione è sta­ta uffi­cial­iz­za­ta ai rap­p­re­sen­tan­ti sin­da­cali rice­vu­ti dal min­istro Cal­en­da dopo l’incontro con i diri­gen­ti di Afer­pi. L’unica notizia cer­ta è che il piano indus­tri­ale pre­sen­ta­to da Afer­pi riguar­da il set­tore siderur­gi­co ma non anche l’agroalimentare e la logis­ti­ca.

La man­i­fes­tazione davan­ti all’in­gres­so del Min­is­tero

Davan­ti all’ingresso del Min­is­tero, durante l’incontro per la situ­azione di Piom­bi­no, un grup­po di lavo­ra­tori ha tenu­to un sit-in pro­mosso dal sin­da­ca­to Ugl e dal Grup­po camp­ing cig — arti­co­lo 1. Alla man­i­fes­tazione era pre­sente anche il sin­da­co di Suvere­to Giu­liano Par­o­di.
Né il Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co né la Regionale Toscana, né Afer­pi han­no for­ni­to infor­mazioni uffi­ciali sui con­tenu­ti dell’incontro.
Gli altri due parte­ci­pan­ti all’in­con­tro, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e il sot­toseg­re­tario Sil­via Velo han­no inser­i­to due post su Face­book. Il sin­da­co ha scrit­to: “Oggi ho parte­ci­pa­to all’in­con­tro al Mise. Pre­sen­ti il min­istro Cal­en­da, la Regione toscana con Pao­lo Tedeschi. Si è aggiun­to in un sec­on­do momen­to il sot­toseg­re­tario Velo. La pro­pri­età, con il pres­i­dente Rebrab e l’ Ad Said Benikene, ci ha illus­tra­to il piano indus­tri­ale e finanziario. Nel­la sec­on­da parte del­l’in­con­tro, a cui han­no parte­ci­pa­to i sin­da­cati, il Min­istro ne ha dato loro comu­ni­cazione, con l’im­peg­no di ritrovar­si mer­coledì 29 mar­zo alle ore 17. Mer­coledì quin­di Afer­pi pre­sen­terà ai sin­da­cati e isti­tuzioni il piano indus­tri­ale e il busi­ness plan, illus­trati oggi. Sono pre­visti 500 mil­ioni di inves­ti­men­ti per forno elet­tri­co, il nuo­vo treno rotaie e revamp­ing dei treni di lam­i­nazione. Da parte di Afer­pi l’im­peg­no a ver­sare 25 mil­ioni per il cir­colante. Mer­coledì tut­tavia sarà l’oc­ca­sione per val­utare tut­ti insieme — isti­tuzioni e sin­da­cati — il piano pre­sen­ta­to da Cevi­tal in mer­i­to al prog­et­to Piom­bi­no. L’im­peg­no comune a ricer­care part­ner indus­tri­ali o finanziari che facil­iti­no l’in­ves­ti­men­to nel­la siderur­gia, set­tore strate­gi­co per un Paese che anco­ra voglia definir­si poten­za indus­tri­ale. Res­ta poi fer­ma la volon­tà di ved­er con­fer­mate conc­re­ta­mente le garanzie occu­pazion­ali, la pro­ro­ga del­la legge Marzano, la pro­gres­si­va e vis­i­bile attuazione degli inves­ti­men­ti promesse. Adesso non è più il tem­po delle attese, ma dei fat­ti con­creti”.
Questo invece il post del­la Velo: “Mer­coledì l’azien­da pre­sen­terà il piano indus­tri­ale e finanziario ai sin­da­cati e al Gov­er­no. Lo aspet­tava­mo dal 4 agos­to. In quel­la sede saran­no fat­te le val­u­tazioni. Di più in questo momen­to non è pos­si­bile dire vis­to la del­i­catez­za del momen­to. La novità è che si trat­ta di piano indus­tri­ale e finanziario. Ovvi­a­mente ci sarò”.

Aggior­na­men­to del­la notizia:

Nel­la mat­ti­na­ta di oggi, 28 mar­zo, si è appre­so che l’in­con­tro pre­vis­to  per mer­coledì 29 è slit­ta­to a giovedì 30 alle ore 16,30  con lo stes­so pro­gram­ma. Appare sem­pre più evi­dente, che per esprimere val­u­tazioni com­piute e doc­u­men­tate  in mer­i­to al nuo­vo piano Afer­pi, occorre atten­dere e meglio anco­ra conoscere il con­tenu­to del doc­u­men­to per ora noto solo ad Afer­pi, al min­istro Cal­en­da, al rap­p­re­sen­tante del­la Regione Tedeschi, al sin­da­co Giu­liani ed alla sot­toseg­re­tario Velo che, come si legge sopra, ha tes­tual­mente det­to che  “di più in questo momen­to non è pos­si­bile dire vista la del­i­catez­za del momen­to”. Nel­la sostan­za l’u­ni­ca cosa cer­ta — non è una novità e non las­cia per nul­la tran­quil­li  — è che questo momen­to è del­i­ca­to.

Una risposta a “Aferpi, incontro al Ministero. Le notizie giovedì”

  1. Se il momen­to è del­i­ca­to incar­tate­lo bene.

Commenta il post