99 Curve e 90 km su bici d’epoca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 2 mag­gio 2019 – Il 4 e il 5 mag­gio tor­na la Ciclostor­i­ca 99 Curve e 90 km su bici d’epoca, una gara da per­cor­rere in sel­la a bici d’epoca e abiti vin­tage, tra mare, colline e pit stop gas­tro­nomi­ci nei borghi medio­e­vali. Bike tour per tut­ta la famiglia, con la pos­si­bil­ità di noleg­gia­re gra­tuita­mente bici elet­triche per quat­tro itin­er­ari cul­tur­ali, pae­sag­gis­ti­ci ed eno­logi­ci, indi­vid­uati lun­go il per­cor­so del­la Ciclostor­i­ca. Tra la Necrop­oli etr­usca, il Par­co Archeominerario e il ter­roir bol­gherese, ma anche una “Crono Vin­tage” a squadre. Per tut­to il week­end degus­tazioni di prodot­ti tipi­ci, mostra-mer­ca­to e test bike per tutte le età.
Grande novità di quest’anno l’aggiunta nel pro­gram­ma di una Cronosquadre Vin­tage “La Principes­sa”, una gara di rego­lar­ità, orga­niz­za­ta in col­lab­o­razione con il Giro d’Italia d’Epoca, che si dis­put­erà saba­to 4 mag­gio con parten­za alle ore 14.30 da piaz­za Unità d’Italia, a San Vin­cen­zo, lun­go un cir­cuito stradale che ver­rà ripetu­to più volte. È pos­si­bile iscriver­si anche sin­go­lar­mente ed entrare a far parte di una delle squadre com­poste da un min­i­mo di 3 e un mas­si­mo di 6 parte­ci­pan­ti (Info e iscrizioni: https://www.99curve.it/la-principessa/). A fine Cronosquadre sul­la Piaz­za che ospi­ta il Vil­lage sarà pre­sen­ta­to il libro “Le bici dei Cam­pi­onis­si­mi”, incen­tra­to collezione di Gian­fran­co e Dori­na Tre­visan, è un vol­ume real­iz­za­to con il deside­rio di far conoscere a tut­ti la sto­ria e le immag­i­ni di alcune delle più belle bici­clette d’e­poca Bianchi.
Per tut­ta la gior­na­ta di saba­to nel cen­tro di San Vin­cen­zo sarà pos­si­bile curiosare nel­la mostra-mer­ca­to d’epoca, con stand di prodot­ti del ter­ri­to­rio e attiv­ità di test bike per gran­di e pic­coli, ma anche parte­ci­pare con tut­ta la famiglia a uno dei quat­tro tour in sel­la alla scop­er­ta di scor­ci insoli­ti e soste gus­tose.
Due i per­cor­si facil­mente affrontabili da tut­ti, su ter­reno preva­len­te­mente pianeg­giante: uno attra­ver­so il Par­co Arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia, fino alla sug­ges­ti­va Necrop­oli delle Grotte, l’altro alla scop­er­ta del ter­roir bol­gherese, su strade immerse nelle vigne, fino a rag­giun­gere l’Azienda Agri­co­la For­na­celle per assag­gia­re i loro pre­giati Bol­gheri DOC ed altre ele­gan­ti sper­i­men­tazioni eno­logiche. Due i tour più impeg­na­tivi, ris­er­vati solo alle bici elet­triche, che potran­no essere anche noleg­giate gra­tuita­mente gra­zie al con­trib­u­to di Ebike’ngo, uno attra­ver­so l’Area arche­o­log­i­ca di Pog­gio al Moli­no fino al bor­go-castel­lo di Pop­u­lo­nia con la sua torre ed il suo museo etr­usco , l’altro fino al Par­co Archeominerario di San Sil­ve­stro, che fu un tem­po vil­lag­gio di mina­tori e fon­di­tori di met­al­lo. I bike tour sono su preno­tazione obbli­ga­to­ria entro il 30 aprile (info:99curve@outdoorsportsfestival.it).
Il pac­co Gara ed i pre­mi delle due man­i­fes­tazioni saran­no com­posti da prodot­ti dell’eccellenza locale, come nel­la migliore tradizione delle Ciclostoriche, quin­di vini Bol­gheri D.O.C. del­la Azien­da Agri­co­la For­na­celle, con­fet­ture di frut­ta del­la Dis­pen­sa di Cam­pagna, pas­ta arti­gianale del Pas­ti­fi­cio Gel­li.
Domeni­ca 6 mag­gio si entr­erà nel vivo del­la gara, rig­orosa­mente non com­pet­i­ti­va (vince chi ha la bici più in tema): la Ciclostor­i­ca 99 Curve pren­derà il via alle ore 9 da San Vin­cen­zo, con pre­mi­azioni pre­viste per le ore 15. Due i per­cor­si pre­visti, uno da 50 km e uno da 90 km, per i cor­ri­dori più allenati, lun­go un anel­lo che con­giunge il ter­ri­to­rio di 6 Comu­ni: Piom­bi­no, Campiglia Marit­ti­ma, Suvere­to, Sas­set­ta, pas­san­do per il cen­tro stori­co di Castag­ne­to Car­duc­ci, fino a tornare a San Vin­cen­zo. La man­i­fes­tazione prende il nome alle 99 curve che, si nar­ra, divi­dano o unis­cano, a sec­on­da dei pun­ti di vista, i borghi di Suvere­to e Sas­set­ta.
Numerose le tappe di “ris­toro” pre­viste lun­go il tragit­to, che attra­ver­sa la Cos­ta degli Etr­uschi e la Val di Cor­nia. Ad ogni pit stop i parte­ci­pan­ti alla vin­tage race si ritro­ver­an­no nei borghi medio­e­vali che costel­lano il per­cor­so, dove potran­no assag­gia­re i prodot­ti tipi­ci e scattare una foto al panora­ma, nel­lo spir­i­to che ani­ma la man­i­fes­tazione, ovvero quel­lo di ass­apo­rare un ter­ri­to­rio uni­co, che per­me­tte di abbrac­cia­re con lo sguar­do al tem­po stes­so il mare, le colline, i vigneti, i campi di olivi e i borghi medievali.
È pos­si­bile iscriver­si alla 99 Curve online fino al 30 aprile alle ore 18.00. Dopo quel­la data ci si potrà reg­is­trare sul pos­to i due giorni dell’evento. Info, iscrizioni e aggior­na­men­ti sul pro­gram­ma: www.99curve.it

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo 

Commenta il post