A Campiglia nel periodo delle festività

· Inserito in Taglio basso

CAMPIGLIA MARITTIMA 28 novem­bre 2019 — Pre­sen­tazione uffi­ciale per il cal­en­dario delle inizia­tive del peri­o­do delle fes­tiv­ità che si svol­ger­an­no nel comune di Campiglia Marit­ti­ma. Lumi­nar­ie, sol­i­da­ri­età, spet­ta­coli, sport e tradizioni si fon­dono per regalare alla cit­tad­i­nan­za e a chi trascor­rerà qualche giorno o anche solo qualche ora in zona. Alla con­feren­za stam­pa sono inter­ven­tute la sin­da­ca Alber­ta Tic­ciati e l’assessora alle attiv­ità pro­dut­tive Stel­la Zan­noni che han­no sot­to­lin­eato il carat­tere corale con cui è sta­to mes­so in pie­di il pro­gram­ma che vede in cam­po sia le energie del Comune, sia quelle dell’associazionismo, del mon­do delle imp­rese e di tan­ti sin­goli cit­ta­di­ni che han­no con­tribuito a riscal­dare l’atmosfera natal­izia con gli even­ti e con una lumi­aria che quest’anno ral­le­gra tut­ti i cen­tri abi­tati del comune. Pre­sen­ti alla con­feren­za la pres­i­dente del Grup­po Imp­rese Gabriel­la Micael­li, il pres­i­dente di Sei Ven­turi­nese Se Gian­ni Manzi­ni, quel­lo dell’Ente Val­oriz­zazione Campiglia Alber­to Bro­gioni, la vicepres­i­dente del Teatro dell’Aglio Giusy Maz­za e la bib­liote­caria del­la bib­liote­ca dei ragazzi Valenti­na Fabi­ani.

Si parte il 6 dicem­bre con Illu­mi­na, accen­di­amo il natale 2019, con ritro­vo nel­la Ztl di Ven­tu­ri­na Terme alle 16:30, un pomerig­gio di can­ti, con i bam­bi­ni delle scuole pro­mosso dal Grup­po Imp­rese in col­lab­o­razione con le asso­ci­azioni e il sosteg­no del comune di Campiglia Marit­ti­ma.

Saba­to 7 dicem­bre si ter­rà il mer­ca­to del Con­tadi­no Xmas, nel­la Ztl di Ven­tu­ri­na terme in orario 9:00 — 13:00, il mer­ca­to di prodot­ti a Km 0 in ver­sione natal­izia. Alle 21.00 al teatro Con­cor­di spet­ta­co­lo del grup­po teatrale del grup­po Avis “Un’assurda ser­a­ta”.

L’8 dicem­bre Trekking Dell’immacolata, a Campiglia M.ma alle 9:00 e poi il pomerig­gio Illu­mini­amo Campiglia in P.zza del­la Repub­bli­ca alle 16:30 a Campiglia m.ma per aspettare l’ accen­sione dell’Albero con vin brulet e castagne. L’11 dicem­bre il via alla Sta­gione teatrale con Hap­pynext di Simone Cristic­chi al Teatro dei Con­cor­di alle 21:15.

Il 12 dicem­bre lab­o­ra­tori Sot­to l’albero a Campiglia M.ma dalle 16:00 alle 18:00, orga­niz­za­ti in col­lab­o­razione con la Ludote­ca comu­nale.

Il 14 dicem­bre la sec­on­m­da edi­zione di Insieme con il cuore al teatro Con­cor­di alle 17:30, un even­to sol­i­dale a favore del­la Croce Rossa. Stes­so giorno al Cal­i­dario, va in sce­na il Pre­sepe vivente alle 17.30, con i bam­bi­ni del­la terza classe del­la scuo­la pri­maria Mar­coni. Alle 16 Illu­mini­amo Cafag­gio, even­to orga­niz­za­to dall’associazione I ragazzi del Cafag­gio per fes­teggia­re la pri­ma vol­ta del­la Lumi­nar­ia al Cafag­gio.

Il 15 dicem­bre alle 15.00 Recilab in piaz­za del­la Repub­bli­ca a Campiglia, Lab­o­ra­tori ricre­ativi in col­lab­o­razione con Le mamme del bor­go di ”Tute­lare Campiglia”.

Il 17 dicem­bre Sot­to l’albero, nel­la Ztl di Ven­tu­ri­na Terme dalle 16 alle 18, un pomerig­gio di can­ti, con i bam­bi­ni delle scuole. Il 19 dicem­bre Auguri­amo­ci Buon Natale, appun­ta­men­to in p.zza del­la Repub­bli­ca a Campiglia alle ore 14:30, Can­ti e let­ture con i bam­bi­ni delle scuole di Campiglia, Let­ture per i bam­bi­ni a cura del­la bib­liote­ca dei ragazzi il Palaz­zo dei rac­con­ti. Lab­o­ra­tori intorno al rac­con­to Allarme nel pre­se­pio, di Gan­ni Rodari, nel cen­te­nario del­la nasci­ta. Il 20 dicem­bre va in sce­na A mez­zan­otte, al teatro dei Con­cor­di alle 21:15, con la Com­pag­nia May­or Von Frinz­ius, com­pos­ta da cir­ca 90 attori dis­abili e non, pronta a stupire il pub­bli­co con un nuo­vo emozio­nante spet­ta­co­lo.

Il 21 dicem­bre nuo­vo appun­ta­men­to con Il mer­ca­to del Con­tadi­no Xmas nel­la Ztl di Ven­tu­ri­na dalle 9:00 alle 13:00. Poi alle 21, Con­cer­to di Natale al Teatro dei con­cor­di con la Filar­mon­i­ca Mascagni. Lo stes­so giorni ci sarà il Pre­sepe vivente per le vie del bor­go di Campiglia Marit­ti­ma, Let­ture per i bam­bi­ni a cura del Palaz­zo dei rac­con­ti.

Il 22 dicem­bre la Notte dei doni alle 17.00 nel­la zona di Ven­tu­ri­na terme, è l’oc­ca­sione per chi ha rice­vu­to un dono un tal­en­to di poter­lo regalare con­div­i­den­do­lo con la col­let­tiv­ità.

Il 24 dicem­bre a Cafag­gio alle 21:00 Arri­va Bab­bo Natale al cen­tro gio­vani e regala doni.

Il 28 dicem­bre Botan­i­ca in piaz­za del­la Repub­bli­ca alle 15:00, lab­o­ra­tori ricre­ativi in col­lab­o­razione con le mamme del bor­go di “Tute­lare Campiglia”.

Il 29 dicem­bre Trekking di fine anno, cam­mi­na­ta con il Grup­po sporti­vo La bifo­ra per Augu­rare buona fine e buon inizio.

Il 31 dicem­bre L’ospite inat­te­so, al teatro Con­cor­di si fes­teggia San Sil­ve­stro con il gial­lo di Aga­ta Christie, panet­tone e spumante a a mez­zan­otte e poi New year’s par­ty in piaz­za a Campiglia Marit­ti­ma per fes­teggia­re il nuo­vo anno con musi­ca e bal­li.

Il 5 gen­naio Trekking del­la Befana, nel­la calza un’al­tra Cam­mi­na­ta. Nel cen­tro di Ven­tu­ri­na e di Campiglia Can­ti del­la Befana.

Il 6 gen­naio, giorno del­la Befana, l’Avis orga­niz­za la fes­ta del­la Calza con giochie e intrat­ten­i­men­to per bam­bi­ni e famiglie al cen­tro civi­co Man­nel­li a Campiglia dalle ore 15.00.

Il 10 gen­naio The Black Blues Broth­ers, scrit­to e diret­to da Alexan­der Sun­ny, core­ografie di Elec­tra Preis­ner e Ahara Bischoff, pro­duzione Cir­co e din­torni.

L’11 gen­naio salu­to al nuo­vo anno al Teatro dei con­cor­di dalle ore 16.30, tradizionale even­to dell’amministrazione comu­nale con il dis­cor­so augu­rale del­la sin­da­ca, la pre­mi­azione delle per­sone e dei sogget­ti che nel cor­so del 2019 si sono dis­tinte nelle loro attiv­ità e Con­cer­to del­la Filar­mon­i­ca Mascagni.

Nel peri­o­do delle feste l’as­so­ci­azione Sei Ven­turi­nese Se ave­va inten­zione di con­seg­nare ai ragazzi delle scuole le 1.500 bor­rac­ce plas­tic free per­son­al­iz­zate e denom­i­nate “Renaione”, prog­et­to sul­l’am­bi­ente lan­ci­a­to in occa­sione del­la fes­ta del vino nel set­tem­bre scor­so. Per l’al­to numero di richi­este al pro­dut­tore, le bor­rac­ce non arriver­an­no fino al nuo­vo anno e saran­no con­seg­nate per il Palio Carnevale­sco del­la Val di Cor­nia il prossi­mo feb­braio, che si svol­gerà a Ven­tu­ri­na Terme.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post