A SALES lo svincolo per la zona nord del porto

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 27 novem­bre 2019 – È sta­to aggiu­di­ca­to dall’ ‘Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale  alla dit­ta SALES di Roma l’ap­pal­to di prog­et­tazione ed ese­cuzione dei lavori per lo stral­cio fun­zionale del­lo svin­co­lo Gag­no-Terre Rosse del­la SS 398, tale da per­me­t­tere l’in­gres­so alla nuo­va zona nord del por­to di Piom­bi­no. Il prog­et­to con­siste nel­la real­iz­zazione di un asse stradale a 2 cor­sie per uno svilup­po di cir­ca 1,5 Km com­pren­si­vo di 3 rota­to­rie, un trat­to curvi­li­neo, un viadot­to di acces­so ad un cav­al­ca­fer­rovia e l’ul­ti­mo trat­to ret­ti­li­neo di col­lega­men­to all’area por­tuale anti­s­tante le vasche di col­ma­ta com­pren­si­vo del var­co di acces­so.
Il val­ore del con­trat­to d’ap­pal­to è pari a 9.669.200,94 euro di cui 9.209.162,18 euro per i lavori, 170.412,76 euro per la prog­et­tazione esec­u­ti­va, 289.626,00 euro per gli oneri per la sicurez­za rel­a­tivi ai lavori.
Era­no per­venute 15 offerte di cui 1 esclusa.
L’opera era sta­ta così descrit­ta dal­la stes­sa Autorità:
Nell’attesa del­la real­iz­z­abil­ità del I° lot­to dei lavori del pro­l­unga­men­to del­la SS 398 fino al por­to si è pos­ta la neces­sità di real­iz­zare in tem­pi bre­vi lo stral­cio fun­zionale rel­a­ti­vo allo svin­co­lo Gag­no – Terre rosse del­la SS 398 che per­me­t­ta l’ingresso alla nuo­va zona nord del por­to di Piom­bi­no. Ques­ta Ammin­is­trazione ha redat­to per­tan­to il prog­et­to defin­i­ti­vo del­lo svin­co­lo in ogget­to con­sis­tente nel­la real­iz­zazione di un’asse stradale di cir­ca 1,5 Km com­pren­si­vo di 3 rota­to­rie, di un trat­to curvi­li­neo, di un viadot­to di acces­so, di un cav­al­ca­fer­rovia e l’ultimo trat­to ret­ti­li­neo di col­lega­men­to all’area por­tuale anti­s­tante le vasche di col­ma­ta com­pren­si­vo del var­co por­tuale di acces­so alle nuove aree.

Situ­azione Ante-opera

Prog­et­to via­bil­ità di acces­so al por­to di Piom­bi­no (Svin­co­lo SS398 Gagno.Terre Rosse)

Il tem­po nec­es­sario alla real­iz­zazione dell’ opera stradale, com­pren­si­va anche del­la prog­et­tazione esec­u­ti­va, è sta­to sti­ma­to in 17 mesi.
Si è con­clusa favorevol­mente la Con­feren­za dei Servizi ex L.241/90 in data 02 Otto­bre 2017 con l’espressione dei pareri da parte degli Enti pre­posti e si prevede di bandire la gara entro il mese di Aprile e di par­tire con i lavori effet­tivi entro il ter­zo trimestre 2018 (evi­den­te­mente i tem­pi sono slit­tati, ndr).

Situ­azione Post-opera

Gallery (agos­to 2019)

 

 

 

Commenta il post