A San Vincenzo in tanti dal PD a Italia Viva

· Inserito in È accaduto

SAN VINCENZO 15 dicem­bre 2019 — Insieme a molti altri ami­ci e com­pag­ni abbi­amo deciso di iniziare un nuo­vo per­cor­so politi­co con Italia Viva. È sta­ta una scelta non sem­plice ma di cui dis­cu­ti­amo da set­ti­mane. Non sem­plice per­ché nel PD c’è un pez­zo del­la nos­tra vicen­da polit­i­ca e umana, ma in questo PD non cre­di­amo più. Sul liv­el­lo nazionale, dove il pro­fi­lo di cen­tro sin­is­tra si è pesan­te­mente appan­na­to e dove riscon­tri­amo un ritorno alle vec­chie pro­poste politiche ed eco­nomiche che rite­ni­amo ormai fuori dal tem­po. Ci unisce l’idea di fer­mare l’avanzata di una destra estrem­ista ma ci divide il modo di con­durla. Un con­to è un gov­er­no tem­po­ra­neo con i 5 stelle, altro con­to è un futuro politi­co insieme ai 5 stelle.  Noi pen­si­amo che si deb­bano unire le forze pro­gres­siste e mod­er­ate con un pro­gram­ma che guar­da allo svilup­po, alla cresci­ta, ad una val­oriz­zazione del ruo­lo delle forze pro­dut­tive. Non è con il ritorno al pas­sato che si dà una prospet­ti­va alle ansie e alle pre­oc­cu­pazioni di quel­la parte del­la popo­lazione che si sta spo­stan­do ver­so le risposte che noi rite­ni­amo sbagli­ate del­la destra. All’interno di quest’ultima ci sono anche elet­tori che ven­gono dal­la sin­is­tra e il com­pi­to nos­tro è quel­lo di recu­per­ar­li,  capen­do con aper­tu­ra e umiltà le ragioni che stan­no alla base di ques­ta frat­tura che si è cre­a­ta nel tem­po.
Anche local­mente il PD vive una crisi pro­fon­da. Lo dici­amo noi che veni­amo da un Comune dove si con­tin­ua a vin­cere le elezioni ma in una situ­azione polit­i­ca locale che non ha cer­to aiu­ta­to. La stes­sa Fed­er­azione Val di Cor­nia-Elba negli ulti­mi anni ha avu­to prob­le­mi per­ché si è con­tin­u­a­to a per­pet­u­are un con­flit­to inter­no che ha reso ingestibile il PD a tut­ti i liv­el­li e che, poi,  ha por­ta­to anche alla scon­fit­ta di Piom­bi­no. Non si può can­cel­lare con un colpo di spugna sen­za una rif­les­sione seria quel­lo che è suc­ces­so in questi anni in questo ter­ri­to­rio.
Per noi ci sono due pun­ti fer­mi:

  1. la con­ti­nu­ità e il raf­forza­men­to dell’esperienza del­la Giun­ta Ban­di­ni. È pro­prio il Sin­da­co il pri­mo con cui abbi­amo par­la­to di ques­ta scelta con­cor­dan­dola politi­ca­mente nei tem­pi e nei modi. Sem­mai il nos­tro com­pi­to sarà quel­lo di allargare il perimetro e il con­sen­so dell’azione del­la giun­ta oltre il cen­tro sin­is­tra tradizionale e oltre il baci­no di con­sen­si ottenu­to. Questo sarà l’impegno prin­ci­pale su cui ci con­cen­tr­ere­mo nei prossi­mi mesi e nei prossi­mi anni;
  2. il sosteg­no ad Euge­nio Giani che aus­pichi­amo sia il can­dida­to Pres­i­dente per la Regione, con liste per le elezioni region­ali che seg­n­er­an­no il debut­to elet­torale di Italia Viva in Toscana. Una per­son­al­ità quel­la di Euge­nio che viene dal mon­do social­ista e che esprime bene espe­rien­za ammin­is­tra­ti­va, pre­sen­za sui prob­le­mi dei ter­ri­tori e pro­fi­lo riformista. Lo fare­mo sapen­do che in Toscana Italia Viva ha un con­sen­so impor­tante e può portare un con­trib­u­to deter­mi­nante per la vit­to­ria sia in ter­mi­ni di idee che di voti.

In questo momen­to è pre­maturo par­lare di numeri. Pos­si­amo però dire che in pochissi­mi giorni e sen­za un cap­il­lare lavoro, che fare­mo nelle prossime set­ti­mane, parte del­la seg­rete­ria del PD di San Vin­cen­zo ha ader­i­to a Italia Viva tra cui Fab­rizio Galas­si e Roby Alber­ti oltre a buona parte del Diret­ti­vo. In segui­to all’assemblea che abbi­amo fat­to al cir­co­lo del PD, dove è sta­ta dis­cus­sa la nos­tra scelta, han­no già ader­i­to una trenti­na di iscrit­ti ed altri sim­pa­tiz­zan­ti ed elet­tori delusi del PD che si era­no allon­ta­nati. La nos­tra idea gui­da sarà quel­la di ricer­care ade­sioni nel­la soci­età, nel mon­do delle imp­rese, delle pro­fes­sioni, del lavoro. Fare­mo questo per­cor­so in autono­mia ma anche costru­en­do alleanze e rap­por­ti con chi in modo dis­tin­to da noi vor­rà con­di­videre battaglie comu­ni: pen­si­amo al mon­do laico-social­ista, + Europa e alle forze mod­er­ate.
La nos­tra inizia­ti­va aus­pichi­amo sia il pre­lu­dio di un radica­men­to e di un raf­forza­men­to di Italia Viva in tut­ta la provin­cia di Livorno. Obi­et­ti­vo a cui lavor­ere­mo insieme a quan­ti han­no già ader­i­to a questo nuo­vo par­ti­to dan­do vita a comi­tati ter­ri­to­ri­ali, anche nel nos­tro ter­ri­to­rio.

Dario Ginan­neschi Con­sigliere Comu­nale San Vin­cen­zo (Capogrup­po) ed ex seg­re­tario PD San Vin­cen­zo
Delia Del Car­lo Vice Sin­da­co di San Vin­cen­zo, ex mem­bro del­la Com­mis­sione di Garanzia Regionale del PD

Commenta il post