A Suvereto salta il confronto tra i candidati sindaci

· Inserito in Taglio basso

SUVERETO 15 mag­gio 2019 — Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co rifi­u­ta il con­fron­to aper­to ai cit­ta­di­ni tra le due can­di­date-sin­da­co. Assem­blea Popo­lare Suvere­to (APS) lo ave­va chiesto con una let­tera invi­a­ta il 30 aprile scor­so, pro­po­nen­do un con­fron­to tra Jes­si­ca Pasqui­ni e Cristi­na Solig­nani da fare in piaz­za, mod­er­a­to da un gior­nal­ista scel­to di comune accor­do e con la pos­si­bil­ità di fare domande da parte del pub­bli­co alle can­di­date sin­da­co. Si sono svolte due riu­nioni ed era sta­ta fis­sa­ta anche una data: la sera del 19 mag­gio. Ma la lista del­la Solig­nani, sen­ti­to il par­ti­to, ha cer­ca­to di imporre un mod­er­a­tore a loro gra­di­to e non ha accetta­to che i cit­ta­di­ni potessero fare domande alle can­di­date, neanche se scritte dalle per­sone e poi lette e selezion­ate dal gior­nal­ista. Uni­Amo Suvere­to si è mostra­ta titubante fin dal­l’inizio su questo con­fron­to, nonos­tante Assem­blea Popo­lare fos­se venu­ta incon­tro alle pau­re di Uni­Amo Suvere­to accettan­do di con­cor­dare i pri­mi argo­men­ti per met­tere a pro­prio agio la can­di­da­ta PD Solig­nani che, fre­quen­tan­do il paese da soli due mesi, può non conoscere molto Suvere­to come invece la Pasqui­ni. “Ci dispi­ace molto, ha det­to il pres­i­dente di APS Nico­la Giu­di­ci, il con­fron­to sarebbe sta­to gius­to e utile per una scelta più con­sapev­ole da parte degli elet­tori”. Assem­blea Popo­lare è sem­pre per fare inizia­tive a micro­fono aper­to, dove ognuno pos­sa dire la sua sen­za fil­tri e con lib­ertà di paro­la. Per questo riv­olge un ulte­ri­ore invi­to alla lista PD-Uni­Amo Suvere­to ad essere in piaz­za per il con­fron­to pub­bli­co il 19 mag­gio alle 21.
Assem­blea Popo­lare Suvere­to ci sarà comunque, dan­do la paro­la a tut­ti.
Come può ambire a gov­ernare il Comune chi si rifi­u­ta di dare la paro­la ai cit­ta­di­ni?

Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Alle ore 10:39 cioè 30 minu­ti dopo la pub­bli­cazione del­la nota di Assem­blea Popo­lare di Suvere­to abbi­amo rice­vu­to il comu­ni­ca­to sot­tostante con cui Uni­Amo Suvere­to offre la sua ver­sione di quan­to accadu­to. Las­ci­amo ai let­tori ogni val­u­tazione.

Anche a Suvere­to la cam­pagna elet­torale per le prossime con­sul­tazioni ammin­is­tra­tive è entra­ta nel vivo, con le due can­di­date alla car­i­ca di sin­da­co, rispet­ti­va­mente Cristi­na Solig­nani per la nos­tra lista Uni­Amo Suvere­to e Jes­si­ca Pasqui­ni per Assem­blea Popo­lare Suvere­to, che si sono incon­trate allo scopo di rag­giun­gere un accor­do sulle modal­ità di svol­gi­men­to di un con­fron­to in piaz­za tra di loro davan­ti ai cit­ta­di­ni.
Sec­on­do quan­to pro­pos­to dal­la nos­tra lista, il “fac­cia a fac­cia” dovrà svol­ger­si sec­on­do le nor­mali regole che dis­ci­plinano questi con­fron­ti “in cam­po aper­to”, che preve­dono la con­duzione del dibat­ti­to da parte di un gior­nal­ista imparziale, sul cui nome è già emer­sa una cer­ta con­ver­gen­za, il quale sarà il solo a porre alle due can­di­date, alter­na­ti­va­mente, domande libere stret­ta­mente legate al pro­gram­ma elet­torale for­mu­la­to dalle rispet­tive liste, al con­trario di quan­to pro­pos­to da APS di domande con­cor­date con il mod­er­a­tore e scelte con non si sa quale cri­te­rio dal pub­bli­co, il tut­to per evitare cli­mi da sta­dio già ver­i­fi­cati in comizi di APS e com­pro­met­tere l’u­til­ità del dibat­ti­to alla popo­lazione.
Ovvi­a­mente dovrà essere assi­cu­ra­to un con­fron­to basato sul­la rec­i­p­ro­ca edu­cazione e cor­ret­tez­za, con l’espressa pre­vi­sione che even­tu­ali “gri­da” o “cori ani­mati” da parte dei rispet­tivi sosten­i­tori portereb­bero inevitabil­mente alla sospen­sione del dibat­ti­to.
Con l’occasione si ram­men­ta che la nos­tra can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani sarà anco­ra pre­sente in piaz­za a Suvere­to, per rispon­dere pub­bli­ca­mente alle domande dei cit­ta­di­ni, nei due incon­tri ser­ali orga­niz­za­ti per i giorni 21 e il 24 mag­gio.

Uni­Amo Suvere­to

Suc­ces­si­va­mente alle 0re 13:08 abbi­amo rice­vu­to una pre­cisazione dal­la Lista Uni­Amo Suvere­to che pub­blichi­amo sot­to.

Con la pre­sente pre­cisi­amo che il comu­ni­ca­to invi­a­to non cos­ti­tu­isce repli­ca a quel­lo del­la Lista Assem­blea Popo­lare Suvere­to ma è sta­to redat­to all’e­si­to del­l’in­con­tro tenu­tosi ieri pomerig­gio alle 17:45 e pri­ma del­la rispos­ta che la Lista APS si era ris­er­va­ta di dar­ci ques­ta mat­ti­na e che invece abbi­amo appre­so dal comu­ni­ca­to da voi pub­bli­ca­to.
Seguirà, quin­di, oppor­tu­na rispos­ta.
Ringrazi­amo.

Lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post