Abbiamo imparato a lavorare insieme

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 8 giug­no 2016 — Gior­na­ta finale del prog­et­to del­la Cit­tà dei bam­bi­ni per l’anno sco­las­ti­co 2015–2016. Nel­la palestra Alto­bel­li sono sta­ti proi­et­tati i video real­iz­za­ti sull’attività del con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni, han­no par­la­to i con­siglieri in rap­p­re­sen­tan­za tutte le clas­si parte­ci­pan­ti al prog­et­to che vede al cen­tro anche la con­ti­nu­ità educa­ti­va tra i vari ordi­ni di scuo­la, e sono sta­ti con­seg­nati gli attes­ta­ti di mer­i­to ai con­siglieri e ai loro sup­plen­ti. Molto sod­dis­fat­ta del per­cor­so l’assessora Alber­ta Tic­ciati che ha segui­to da vici­no tut­to il prog­et­to ed ha parte­ci­pa­to spes­so alle riu­nioni e agli incon­tri dei lab­o­ra­tori. Il lavoro ha por­ta­to all’abbellimento del par­co Alto­bel­li di Ven­tu­ri­na Terme con la real­iz­zazione di aiuole di erbe aro­matiche, nuove pan­chine e pic­coli arre­di creati dai bim­bi, pros­eguen­do nel per­cor­so di val­oriz­zazione e cura del deco­ro urbano imposta­ta il pri­mo anno sco­las­ti­co di lavoro 2014/15. “Anche quest’anno un’es­pe­rien­za bel­lis­si­ma e con­di­visa davvero con tan­tis­sime per­sone – com­men­ta Alber­ta Tic­ciati – desidero anche ringraziare tut­ti i pri­vati che han­no dato una mano alla real­iz­zazione del prog­et­to, il grup­po di mag­gio­ran­za Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca che ha finanzi­a­to la real­iz­zazione del gia­rdi­no odor­oso ed in par­ti­co­lare Francesco Bor­do che non si è risparmi­a­to per dare una mano”.
La Sin­da­ca Sof­frit­ti ha par­la­to di “un prog­et­to nel quale cre­di­amo molto, sono molto bel­li il gia­rdi­no che avete cre­ato e il mes­sag­gio che volete trasmet­tere di averne cura. Anche da alcune let­tere che ho rice­vu­to – dice Sof­frit­ti – si capisce l’amore per questi luoghi e la rab­bia che sus­ci­tano gli atti van­dali­ci che tal­vol­ta colpis­cono i beni comu­ni. Pren­der­si cura fin da ragazzi dei beni comu­ni aiu­ta a pre­venire il degra­do”.
Come ha illus­tra­to Rober­ta Piscitel­li, la coor­di­na­trice del­la ludote­ca, strut­tura che dà tut­to il sup­por­to oper­a­ti­vo al prog­et­to, questo è par­ti­to lo scor­so anno in modo sper­i­men­tale e quest’an­no è sta­to con­sol­ida­to, ci si è dotati di un rego­la­men­to, si sono ste­si i ver­bali delle riu­nioni da riportare ognuno nel­la pro­pria classe per dare con­to del lavoro svolto. Dalle idee alla prat­i­ca i parte­ci­pan­ti han­no potu­to avvaler­si delle com­pe­ten­ze dei tec­ni­ci comu­nali, di Sei toscana e degli asses­sori. Bertoc­chi ad esem­pio ha tenu­to loro una lezione sul­la cos­ti­tuzione. I ragazzi sono inter­venu­ti e ognuno ha por­ta­to un pezzet­to del­la pro­pria espe­rien­za che è anda­ta a for­mare il grande mosaico del lavoro comune: tan­ti han­no ringrazi­a­to i com­pag­ni per essere sta­ti elet­ti, alcu­ni si sono sen­ti­ti soll­e­vati dall’avere un sup­plente che ha potu­to sos­ti­tuir­li durante le assen­ze, altri han­no ringrazi­a­to l’amministrazione comu­nale per avere dato l’op­por­tu­nità di miglio­rare col­lab­o­ran­do il nos­tro ter­ri­to­rio. Ecco alcune espres­sioni dei con­siglieri: “Abbi­amo impara­to il rispet­to delle isti­tuzioni e delle cose comu­ni attra­ver­so delle regole, è sta­ta bel­la espe­rien­za”, “Ho prova­to molte emozioni, pau­ra e timidez­za, sod­dis­fazione e felic­ità, mi è piaci­u­to più tut­to il dec­o­rare gli ambi­en­ti anche se non è un lavoro facile per­ché si pos­sono com­bina­re ance dei pas­tic­ci!”, “Soprat­tut­to abbi­amo impara­to a stare bene insieme rispet­tan­do delle regole, abbi­amo real­iz­za­to delle belle aiuole che ora è impor­tante che tut­ti ci aiuti­no a man­tenere”, c’è poi chi ha ringrazi­a­to gli spon­sor, le ludote­carie e chi ha fat­to appel­lo al sin­da­co affinché l’esperienza si pos­sa ripetere anche il prossi­mo anno per­ché, han­no det­to i ragazzi, “questo è un prog­et­to effi­ciente dal pun­to di vista ambi­en­tale e sociale che ci ha fat­to esplo­rare un mon­do nuo­vo e conoscere altri bam­bi­ni” con­cetti con­di­visi dal­la diri­gente sco­las­ti­ca Daniela Toninel­li la quale nel suo salu­to ha richiam­a­to l’importanza del­lo stare insieme, dell’ascoltare e medi­are per trovare insieme una soluzione e scegliere con­sapevol­mente.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post