Acqua bene comune risorsa da salvaguardare

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 apor­ie 2014 — Nonos­tante i ref­er­en­dum, i cit­ta­di­ni con­tin­u­ano a pagare una quo­ta in bol­let­ta che va a renu­mer­are il pri­va­to, men­tre ASA ha una ges­tione in perdi­ta.
LA RISORSA ACQUA E’ MESSA A RISCHIO:
DECINE DI PISCINE ALIMENTATE CON ACQUA DELL’ACQUEDOTTO
UN ACQUEDOTTO COLABRODO SU CUI NON VENGONO FATTI INVESTIMENTI DI RIFACIMENTO E PREVENZIONE DELLE PERDITE
CAVE NELLA GOLENA DEL CORNIA CHE DISTRUGGONO, LA FLORA RIPARIA E I MATERASSI DI GHIAIA, VERI POLMONI PER TRATTENERE LE ALLUVIONI, INOLTRE PORTANO FANGHI CHE IMPERMEABILIZZANO IL LETTO DEL FIUME NELL’UNICO TRATTO DOVE L’ACQUA FINISCE NELLA FALDA
TUTTO QUESTO PORTA ALLA SALINIZZAZIONE DELL’ACQUA con grave dan­no per l’a­gri­coltura E ALLA PRESENZA DI BORO E ARSENICO che si devono depu­rare con cos­tosi ed ener­givori macchi­nari.
La ges­tione di tipo pri­vatis­ti­co deter­mi­na prog­et­ti cos­tosi come la lunghissi­ma con­dot­ta per portare acqua dal Ser­chio o impianti di dissalazione ma tralas­cia la cura del ter­ri­to­rio, le soluzioni nat­u­ral­is­tiche di con­teni­men­to delle piene dei fiu­mi e il risparmio del­la risor­sa acqua.
Le Ammin­is­trazioni Pub­bliche, i can­di­dati alle prossime ammin­is­tra­tive sono invi­tati ad esprimere la loro posizione e i pro­pri impeg­ni per il rispet­to dei ref­er­en­dum, la
ripub­bli­ciz­zazione del servizio idri­co, la cor­ret­ta ges­tione del­l’ac­qua e la sal­va­guardia del ter­ri­to­rio.
Parte­ci­pano: Gior­gio Zam­pet­ti Seg­rete­ria Nazionale Legam­bi­ente
Rosan­na Croci­ni Forum Acqua Toscana.

Comi­ta­to acqua pub­bli­ca Val di Cor­nia
Legam­bi­ente

Commenta il post