Addio a Lido Giomi, sindaco competente e gioviale

· Inserito in È accaduto

SAN VINCENZO 12 gen­naio 2020 — Oggi San Vin­cen­zo perde un mem­bro impor­tante del­la sua comu­nità, un uomo che tan­to impeg­no e tante energie ha ded­i­ca­to al nos­tro paese.  Ci las­cia Lido Gio­mi, nom­i­na­to capogrup­po con­sil­iare del PCI nel 1956 e poi elet­to Sin­da­co di San Vin­cen­zo nel 1965, car­i­ca che man­tenne fino al 1975. Durante il suo manda­to con­tribuì a far rinascere la Filar­mon­i­ca Giuseppe Ver­di, che anco­ra oggi accom­pa­gna tan­ti momen­ti impor­tan­ti del nos­tro paese.  Nel 1975 assunse il ruo­lo di vicesin­da­co nel­l’al­lean­za Pci-Psi. Nel 1980 fu elet­to nel con­siglio provin­ciale e fu asses­sore alle Finanze e al Per­son­ale fino alla sca­den­za del manda­to.  Nel 1985 tornò ad essere elet­to nel con­siglio comu­nale di San Vin­cen­zo in qual­ità di pres­i­dente del­l’as­so­ci­azione inter­co­mu­nale del­la Val di Cor­nia. Dal 1990 è sta­to poi pres­i­dente del­l’APT di Livorno e, suc­ces­si­va­mente, pres­i­dente del­l’Ente Val­oriz­zazione.
Tan­tis­si­mi anni di impeg­no pub­bli­co che Lido ha dona­to ai suoi concit­ta­di­ni, con com­pe­ten­za e giovi­al­ità.  San Vin­cen­zo perde un ami­co al quale non può che essere gra­ta per il suo impeg­no e la sua dedi­zione.
La cam­era ardente per dare un ulti­mo salu­to a Lido è allesti­ta pres­so la Torre di San Vin­cen­zo e rimar­rà aper­ta tut­to il giorno, fino alle 19e30 di stasera.  Domani alle 10:15 la salma ver­rà trasporta­ta al cimitero comu­nale, dove ver­rà tumu­la­ta.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post