Agricoltura, Alimentazione e Ambiente a Suvereto

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 5 mag­gio 2019 — Affol­latis­si­ma la cena “INTANTOUNIAMOCI A CENA” e tan­to entu­si­as­mo. La cena cura­ta da due noti chef locali Gior­gio Noc­ci­oli­ni e I’ Cio­cio, che si è tenu­ta al Ghi­belli­no, a sosteg­no del­la Cristi­na Solig­nani, can­di­da­ta a sin­da­co, da giorni ave­va seg­na­to il tut­to esauri­to.
La ser­a­ta, è sta­ta altra occa­sione di pre­sen­tazione del­la can­di­da­ture e di alcune linee del pro­gram­ma di UNIAMO SUVERETO.
In par­ti­co­lare, con la buona tavola, è sta­ta l’occasione per sof­fer­mar­si anche su un pun­to impor­tante del pro­gram­ma, come quel­lo dell’AGRICOLTURA.
L’AGRICOLTURA — come si dice nel pro­gram­ma di UNIAMO SUVERETO — svolge un ruo­lo cen­trale nell’ econo­mia di Suvere­to, dove con le sue pro­duzioni di qual­ità si è affer­ma­ta nel set­tore vitivini­co­lo e con il riconosci­men­to del­la DOCG è sta­to coro­na­to il sog­no di ieri. Con l’obiettivo rag­giun­to, si ritiene nec­es­sario assumere l’impegno di sal­va­guardare, con­sol­i­dare e pro­muo­vere al meglio ques­ta espe­rien­za ultra trenten­nale, ed essere di sti­mo­lo, per nuovi oriz­zon­ti anche con altre pro­duzioni di qual­ità del ter­ri­to­rio, a par­tire dall’olio, altro prodot­to di asso­lu­ta eccel­len­za, da val­oriz­zare con even­ti pro­mozion­ali mirati, a quelle ortofrut­ti­cole (come il mel­one, il car­cio­fo vio­let­to, lo spina­cio ecc.) e a quelle cerea­gri­cole, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to all’ espe­rien­za del­la riscop­er­ta e del­la colti­vazione dei grani antichi. Par­ti­co­lare atten­zione dovrà essere ris­er­va­ta alla manuten­zione e qualo­ra, ove nec­es­sario, il ripristi­no delle strade bianche, fon­da­men­tali per la via­bil­ità delle aziende agri­cole e agri­t­ur­is­tiche.
Luca Dell’Agnello, Anto­nio Rus­so e Loren­zo Pic­cioni (can­di­dati con­siglieri nel­la lista Uni­Amo Suvere­to) pun­tano decisi a lavo­rare sulle tre “A” fon­da­men­tali per il futuro del­la Suvere­to del domani: Agri­coltura, Ali­men­tazione e Ambi­ente; temi essen­ziali per la nos­tra iden­tità e salute. Inoltre si intende incen­ti­vare un’agricoltura di qual­ità fon­da­ta sul­lo svilup­po sosteni­bile, la fer­til­ità dei ter­reni, lavoro in dife­sa del ter­ri­to­rio e dell’ambiente, tutela e val­oriz­zazione del pae­sag­gio e del­la bio­di­ver­sità, gen­uinità dei cibi. Par­ti­co­lare atten­zione meri­ta il set­tore del­la pas­tor­izia e dell’allevamento, set­tori che stan­no suben­do un lento abban­dono, dovu­to alle innu­merevoli avver­sità che si pre­sen­tano di fronte agli all­e­va­tori; pas­san­do poi all’importanza strate­gi­ca del sis­tema bio­logi­co e bio­d­i­nam­i­co sen­za dimen­ti­care il sosteg­no all’agricoltura con­ven­zionale.
Atten­zione al ter­ri­to­rio e alla risor­sa idri­ca, con scelte ver­so una ges­tione degli sprechi e incen­ti­vazione di azioni strut­turali come la ricar­i­ca delle falde acquifere del prog­et­to Life Rewat. Si ritiene che l’invaso del­la Gera, oggi, rap­p­re­sen­ti una delle oppor­tu­nità di approvvi­gion­a­men­to idri­ca dell’agricoltura del nos­tro ter­ri­to­rio.
Per Suvere­to risul­ta indis­pens­abile favorire il com­ple­ta­men­to del­la fil­iera in tut­ti i set­tori, questo dovrà coin­vol­gere tut­ti, dai pro­dut­tori, ai trasfor­ma­tori, ai com­mer­cianti e sostenere la lavo­razione e la trasfor­mazione diret­ta del prodot­to, carat­ter­iz­zan­do così l’identità del ter­ri­to­rio – dice anco­ra il pro­gram­ma — Dob­bi­amo fare anco­ra di più e meglio, per­ché molti prob­le­mi devono trovare anco­ra una gius­ta soluzione per l’Agricoltura. Il sosteg­no e la pre­sen­za del­l’am­min­is­trazione comu­nale risul­ta indis­pens­abile, dovrà essere un col­lega­men­to con gli enti com­pe­ten­ti in mate­ria, in modo da ottenere una mag­giore atten­zione ver­so gli agri­coltori. L’agricoltura e il tur­is­mo sono i set­tori trainan­ti del­la nos­tra econo­mia. Il loro svilup­po, avvenu­to nei decen­ni, va con­sol­ida­to e proi­et­ta­to su basi solide ver­so il futuro, con una riva­l­u­tazione cul­tur­ale dell’attività agri­co­la e tur­is­ti­ca com­misura­ta sem­pre ad uno svilup­po sosteni­bile del nos­tro domani.

I can­di­dati con­siglieri del­la Lista Uni­amo Suvere­to

Commenta il post