Ai Giardini dell’Arsenale una mostra sul Bauhaus

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 1 agos­to 2019 — Con­tin­u­ano gli appun­ta­men­ti del Barat­ti Pavil­lon Bauhaus & Space Odd­i­ty che l’Associazione BACO Barat­ti Architet­tura e arte Con­tem­po­ranea Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni ded­i­ca alle cel­e­brazioni del cen­te­nario del Bauhaus.
Ven­erdì 2 agos­to alle 21,00 nei Gia­r­di­ni di via dell’Arsenale si inau­gu­ra la mostra fotografi­ca di Luca Caciagli, fotografo, stu­dioso di arte fotografi­ca e gio­vane mae­stro delle tec­niche sper­i­men­tali di cam­era oscu­ra, che pre­sen­terà in antepri­ma degli scat­ti inedi­ti.
Dopo l’esperienza con Pino Bertel­li, fotografo e scrit­tore di caratu­ra inter­nazionale, che portò alla mostra “Deri­va Fotografi­ca” a Casa Esagono, Caciagli, trasfer­i­tosi a Berli­no pres­so lo Stu­dio Stahler, tor­na a Piom­bi­no.
L’allestimento è cura­to da Fabio Caciagli di BACO e da Ste­fano Fontana, pres­i­dente dell’Associazione S.T.Art. Una mostra ded­i­ca­ta al Bauhaus, la scuo­la fon­da­ta nel 1919, demo­c­ra­t­i­ca e aper­ta, esper­i­men­to inno­v­a­ti­vo nel cam­po dell’architettura che det­tò i prin­cipi di una nuo­va metodolo­gia per l’architettura e design mod­er­no.
Instal­lazioni, proiezioni video, ogget­ti e fotografie d’autore ani­mer­an­no i Gia­r­di­ni dell’Arsenale da ven­erdì 2 agos­to fino a domeni­ca 4 agos­to.
“La tre giorni ded­i­ca­ta al Bauhaus è un omag­gio doveroso a un movi­men­to che riuscì nell’ambizione di vol­er mutare in modo rad­i­cale e irre­versibile la figu­ra dell’architetto nel­la soci­età”, spie­ga Fabio Caciagli, “trasfor­man­do­lo da sem­plice ‘prog­et­tista di edi­fi­ci’ a un ‘pen­satore’, un intel­let­tuale capace di influire nel­la qual­ità dell’abitare, fino ad arrivare alla figu­ra del design­er. La mostra è anche l’occasione per sper­i­menta­re un pic­co­lo prog­et­to di rigen­er­azione urbana con l’arte con­tem­po­ranea a Piom­bi­no”.

Nata nel 2012 per con­ser­vare, pro­muo­vere e val­oriz­zare le opere architet­toniche, d’arte e l’archivio dell’architetto fiorenti­no Vit­to­rio Giorgi­ni (1926–2010), l’Associazione BACO orga­niz­za ogni anno il Barat­ti Pavil­lon, un ciclo di even­ti for­ma­tivi e cul­tur­ali sui temi dell’architettura e dell’arte con­tem­po­ranea, in col­lab­o­razione con Enti e Isti­tuzioni nazion­ali e straniere.
Quat­tro volte vinci­tore del ban­do ToscanaIn­Con­tem­po­ranea (2015–2018), sogget­to di rifer­i­men­to per l’arte e l’architettura con­tem­po­ranea sul ter­ri­to­rio cen­tro merid­ionale del­la cos­ta toscana, nel 2017 BACO è sta­to scel­to dal­la Regione Toscana come case stu­dynel per­cor­so didat­ti­co for­ma­ti­vo inter­provin­ciale “Gia­r­di­ni d’Artista e Arte Ambi­en­tale in Toscana”.
Nel 2017 l’As­so­ci­azione BACO è sta­ta pro­motrice, tra gli altri, del­larasseg­na “VITTORIO GIORGINI. Architet­to (1926 – 2010)”, ded­i­ca­ta alla vita e alle opere del­l’ar­chitet­to fiorenti­no, parte del prog­et­to cul­tura del­la Fon­dazione Architet­ti Firen­ze in col­lab­o­razione con Ordine Architet­ti Firen­ze, Comune di Firen­ze e MUS.E Firen­ze. Del­la rasseg­na han­no fat­to parte la mostra Un prog­et­to per l’arte / «Quad­rante» (1961 — 1964) pres­so il Museo Nove­cen­to di Firen­ze e la mostra “Ipote­si per un habi­tat più nat­u­rale”, a cura di Emil­ia Gior­gi con la con­sulen­za sci­en­tifi­ca di Mar­co Del Fran­cia, pres­i­dente di BACO, alla Tri­en­nale di Milano.
Con mate­ri­ale ined­i­to dall’Archivio Giorgi­ni, nel 2018 BACO ha col­lab­o­ra­to all’ideazione e real­iz­zazione insieme a Fon­dazione Musei Civi­ci Venezia, Ordine degli Architet­ti PPC Venezia, Fon­dazione Architet­ti PPC Venezia e Fon­dazione Architet­ti Firen­ze del­la mostraLa Pas­sione e la Visione. Ric­car­do Sel­vati­co, Gio­van­ni Bat­tista Giorgi­ni tra Venezia e Firen­ze 1895 — 2018, pro­mossa da Fon­da­co Italia e ospi­ta­ta pres­so la Gal­le­ria di Piaz­za San Mar­co aVenezia, dal 15 mag­gio all’8 luglio 2018.
Nel 2019, BACO ha ideato e real­iz­za­to la mostra Lo sguar­do di Leonar­do. Nel­la Piom­bi­no del Cinque­cen­to e nelle visioni di Vit­to­rio Giorgi­ni, nel­la sede dell’ex Chiesa di Sant’Antimo Sopra i Canali (Piom­bi­no) dal 13 aprile al 12 mag­gio, in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no e con la con­sulen­za sci­en­tifi­ca di A. Vez­zosi, diret­tore del Museo Ide­ale Leonar­do da Vin­ci.

L’associazione cul­tur­ale S.T.Art nasce nel 2000 e si occu­pa preva­len­te­mente di pro­muo­vere l’arte con­tem­po­ranea nelle sue più svari­ate espres­sioni artis­tiche (cin­e­ma, arti visive, musi­ca, teatro). Col­lab­o­ra, dal­la sua nasci­ta, con i Comu­ni del­la Val di Cor­nia, quali Piom­bi­no, Suvere­to, Campiglia Marit­ti­ma, San Vin­cen­zo.
Ha orga­niz­za­to per 12 anni il Sim­po­sio delle Accad­e­mie di Belle Arti EXTEMPORE nel comune di Suvere­to finanzi­a­to dal­la regione Toscana, dal­la provin­cia di Livorno e patro­ci­na­to dal Min­is­tero Dei Beni Cul­tur­ali.
Dal 2010 col­lab­o­ra con le scuole Pri­marie e Sec­on­darie per divul­gare il lin­guag­gio cin­e­matografi­co. Dal 2015 orga­niz­za Cor­to Nan­ni fes­ti­val inter­nazionale indipen­dente del cor­tome­trag­gio giun­to alla quin­ta edi­zione.
Ha prodot­to, su prog­et­to, svariati film cor­ti pre­sen­tati ad alcu­ni fes­ti­val, tra cui il Tori­no film fes­ti­val, Vision­ar­ia (Siena), La mai­son en Couleurs, rasseg­na video Pub­blic­ità Pro­gres­so, Cor­to Rai.

Luca Caciagli

Luca Caciagli Exper­i­men­tal Pho­tog­ra­phy
Eccel­lente fotografo e devo­to stu­dioso dei capisal­di del­l’arte fotografi­ca, Luca Caciagli è anche un gio­vane mae­stro delle tec­niche sper­i­men­tali di cam­era oscu­ra (Water Pho­togram, Cian­otipo, Chem­i­gram­ma, Cristal­lo­gram­ma, Emul­sione liq­ui­da, Sabat­ti­er, Stam­pa veg­e­tale) che rap­p­re­sen­tano i prin­ci­pali stru­men­ti del­la sua vision­ar­ia ricer­ca fig­u­ra­ti­va.
Parte­ci­pa nel 2017 alla Rasseg­na annuale ded­i­ca­ta alla fotografia IMAGO MUNDI pres­so il Cen­tro Espos­i­ti­vo Muse­ale di Pisa con “Fram­men­ti d’ac­qua”, una serie di fotogram­mi sper­i­men­tali astrat­ti real­iz­za­ti attra­ver­so l’ac­qua.
Una sua recente col­lab­o­razione con Pino Bertel­li, fotografo e scrit­tore riconosci­u­to a liv­el­lo inter­nazionale, ha prodot­to una serie fotografi­ca avente come tema il ter­ri­to­rio di Barat­ti “Deri­va Fotografi­ca” in una mostra di entram­bi gli artisti espos­ta pres­so la Casa Esagono di Vit­to­rio Giorgi­ni, in col­lab­o­razione con l’as­so­ci­azione BACO Barat­ti.
Luca Caciagli si è poi trasfer­i­to a Berli­no stanzian­do i suoi lavori pres­so lo Stu­dio Stahler ed ha inizia­to a col­lab­o­rare con diverse realtà discogra­fiche (Arbore­tum, Dro­mo­scope, Undog­ma­tisch, Plan­et Sun­dae).

Asso­ci­azione BACO Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni 

Commenta il post