Al Comune di San Vincenzo la Bandiera Lilla

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 aprile 2018 — Nel tar­do pomerig­gio di ven­erdì 20 aprile, pres­so il padiglione Horus di Exposan­ità a Bologna, sono state con­seg­nate le prime Bandiere Lil­la ai Comu­ni che han­no scel­to di essere val­u­tati e di lavo­rare per miglio­rare l’accessibilità tur­is­ti­ca a favore delle per­sone con diverse dis­abil­ità.
A con­seg­nare i riconosci­men­ti, nel­la Sala Rav­el gremi­ta di pub­bli­co, è sta­ta Simon­et­ta Agnel­lo Horn­by, scrit­trice e autrice del libro e docu-film “Nes­suno può volare” real­iz­za­ti insieme al figlio George, da anni costret­to in car­rozzi­na.
La con­seg­na delle Bandiere Lil­la giunge pochi giorni dopo la deci­sione del Min­is­tero dei Beni e delle Attiv­ità Cul­tur­ali e del Tur­is­mo e del Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali di patrocinare la cer­i­mo­nia e si è svol­ta al ter­mine di un sem­i­nario gra­tu­ito, riv­olto ai tec­ni­ci comu­nali, sul­la prog­et­tazione acces­si­bile, al quale ha parte­ci­pa­to anche il Comune di San Vin­cen­zo con l’Ingegnere Sim­i­na Chelaru.
“Cre­di­amo – dice il pres­i­dente di Bandiera Lil­la Rober­to Baz­zano – che sia impor­tante per­cor­rere due strade par­al­lele: una che prevede l’abbattimento delle bar­riere architet­toniche e sen­so­ri­ali e l’altra la dif­fu­sione del­la cul­tura dell’accessibilità. Per questo inves­ti­amo in for­mazione e dif­fu­sione delle infor­mazioni”.
I Comu­ni pre­miati ven­erdì, tra i quali San Vin­cen­zo, sono 17 di 7 regioni diverse (Piemonte, Lom­bar­dia, Vene­to, Lig­uria, Toscana, Emil­ia Romagna e Sicil­ia).
“Oltre a pre­mi­are i Comu­ni per quan­to han­no fat­to fino­ra — con­tin­ua Rober­to Baz­zano, Bandiera Lil­la è nata per fornire infor­mazioni gra­tu­ite su cosa e come è acces­si­bile. Per questo da oggi sono già disponi­bili sul nos­tro sito www.bandieralilla.it le infor­mazioni di det­taglio sui luoghi ed edi­fi­ci pub­bli­ci più acces­si­bili di alcu­ni dei comu­ni che han­no ottenu­to il riconosci­men­to, men­tre gli altri li seguiran­no a ruo­ta in pochi giorni.
Sono dati che crescer­an­no di set­ti­mana in set­ti­mana, sia per­ché l’analisi ter­ri­to­ri­ale viene fat­ta in modo dinam­i­co e costante, sia per­ché sono molti i prog­et­ti in atto nei Comu­ni Bandiera Lil­la volti a miglio­rare l’accessibilità”.
“Accetti­amo con orgoglio questo riconosci­men­to e ci impeg­ner­e­mo per miglio­rare costan­te­mente il nos­tro liv­el­lo di acces­si­bil­ità; lavor­ere­mo per con­trad­dis­tinguer­ci anche su questo fronte per ren­dere acces­si­bile a tut­ti la nos­tra cit­tad­i­na”, ha dichiara­to il Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni.
Oltre ai Comu­ni meritevoli in ques­ta edi­zione sono state asseg­nate tre Bandiere Lil­la Sim­boliche a Simon­et­ta Agnel­lo Horn­by e Francesco Boc­cia­r­do (oro par­alimpi­co del nuo­to), che sono rispet­ti­va­mente mad­ri­na e padri­no di Bandiera Lil­la, per quan­to han­no fat­to e con­tin­u­ano a fare per far crescere l’accessibilità e alla Con­sul­ta Lig­ure per la Dife­sa dei Dirit­ti del­la Per­sona Hand­i­cap­pa­ta, nel­la per­sona del suo seg­re­tario Clau­dio Pup­po, per aver con­tribuito atti­va­mente alla nasci­ta del­la Bandiera Lil­la ed aver­la sostenu­ta sin da quan­do era solo un’idea.
“Cre­di­amo che questo sia un modo sem­plice e prati­co per far valere il dirit­to all’accessibilità facil­i­tan­do allo stes­so tem­po la fruizione tur­is­ti­ca dei nos­tri luoghi più bel­li da parte di per­sone con diverse abil­ità” ha con­clu­so Baz­zano salu­tan­do i pre­sen­ti e invi­tan­do tut­ti a restare aggior­nati tramite il sito www.bandieralilla.it

Commenta il post