Al nido “I colori del mondo” arriva la quarta sezione

· Inserito in Spazio aperto

CAMPIGLIA MARITTIMA 27 agos­to 2019 — È recente l’approvazione da parte del­la giun­ta comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma del­la delib­era per la for­mazione di una nuo­va sezione a tem­po pieno per bam­bi­ni medio-gran­di all’asilo nido per l’anno educa­ti­vo 2019–2020. La sezione sarà com­pos­ta da 8 bam­bi­ni ed è col­lo­ca­ta al nido “I Col­ori del Mon­do” dove la com­po­sizione del­la strut­tura viene ad avere con ques­ta, due sezioni di bam­bi­ni a tem­po pieno medio gran­di con 12 e 8 posti, una sezione pic­coli (bam­bi­ni fino ai 12 mesi d’età) e una sezione di bam­bi­ni medio gran­di a tem­po parziale con 18 bam­bi­ni. Con la nuo­va sezione for­ma­ta i posti in più, saran­no quat­tro, men­tre gli altri quat­tro proven­gono dalle altre sezioni. La scelta dell’amministrazione comu­nale di aggiun­gere una sezione è sca­tu­ri­ta dal­la lista d’attesa piut­tosto lun­ga (19 bim­bi) e dai pen­sion­a­men­ti delle edu­ca­tri­ci comu­nali che avreb­bero por­ta­to a una dimin­uzione di posti se non rior­ga­niz­za­to il servizio come invece è sta­to fat­to. “L’istituzione del­la nuo­va sezione nasce dal­la volon­tà dell’amministrazione di accor­cia­re le liste di atte­sa al fine di far fruire al mag­gior numero pos­si­bile di bam­bi­ni del servizio di nido comu­nale – spie­ga l’assessore all’istruzione e politiche educa­tive Iacopo Bernar­di­ni– e, sem­pre in quest’ottica, ci siamo atti­vati con un avvi­so pub­bli­co final­iz­za­to all’acquisizione di ‘posti bam­bi­no’ nelle strut­ture pri­vate, con l’accollo, da parte del comune, del­la dif­feren­za tra la quo­ta pre­vista per il servizio comu­nale e quel­la del pri­va­to”. La sezione sarà gesti­ta dal per­son­ale del­la Coop Di Vit­to­rio come già avviene per quel­la a tem­po parziale e per l’altra a tem­po pieno dei 18 bam­bi­ni medio gran­di pre­sen­ti nel cen­tro 0–6 anni in con­ti­nu­ità con le due clas­si di scuo­la dell’infanzia statale.
“Le spese occor­ren­ti saran­no in parte finanzi­ate con fon­di europei veico­lati tramite la Regione Toscana – aggiunge Bernar­di­ni — in segui­to all’accoglimento del prog­et­to pre­sen­ta­to sul ban­do POR FSE”.
Riguar­do allo stes­so ban­do POR FSE su cui il Comune ha emes­so l’avviso per l’acquisto di posti pres­so le strut­ture educa­tive pri­vate accred­i­tate, queste dovran­no man­i­festare l’interesse ad accogliere bam­bi­ni che sono nel­la lista d’attesa dei servizi comu­nali pre­sen­tan­do doman­da entro il 2 set­tem­bre.
Riv­ol­gen­do lo sguar­do ai servizi comu­nali diret­ta­mente gesti­ti o affi­dati, vedi­amo che accol­go­no com­p­lessi­va­mente 64 bam­bi­ni, in con­ti­nu­ità per­centuale con gli anni pas­sati. Nel 2018 le nascite nel comune sono state 69, e pare immu­ta­ta la ten­den­za per l’anno in cor­so. Fino a due anni fa i posti al nido era­no 81, inclusa una sezione di spazio gio­co educa­ti­vo che, dal­lo scor­so anno, è sta­ta annul­la­ta per man­can­za di domande che invece sono numerose per il nido a tem­po pieno e a tem­po parziale con il pas­to. Le con­dizioni socio eco­nomiche e gli stili di vita pro­ducono un calo delle nascite men­tre sta­bile è la doman­da di usufruire di servizi educa­tivi.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post