Al via la quarantasettesima sagra del carciofo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 aprile 2016 — For­mag­gi e vini di pro­duzione locale, carni toscane alla griglia e nat­u­ral­mente i rino­mati car­ciofi del­la Val di Cor­nia: con questi gus­tosi “ingre­di­en­ti” la Sagra del car­cio­fo con­tin­ua a con­quistare, da qua­si mez­zo sec­o­lo, migli­a­ia di vis­i­ta­tori. La cele­bre man­i­fes­tazione, orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tura & Spet­ta­co­lo, sta infat­ti per aprire i bat­ten­ti del­la sua 47.a edi­zione nel par­co comu­nale La Pineti­na.
Il suc­ces­so e la longevità del­la rasseg­na, uno degli appun­ta­men­ti più conosciu­ti e apprez­za­ti tra le tante man­i­fes­tazioni enogas­tro­nomiche e fol­cloris­tiche toscane, sono cer­ta­mente dovu­ti alla capac­ità di rin­no­var­si, pur man­te­nen­do intat­ta una gen­uina ospi­tal­ità rurale. Espres­sione diret­ta del­la col­let­tiv­ità del bor­go, la sagra vive gra­zie al lavoro di oltre cen­to volon­tari e alla con­vin­ta col­lab­o­razione del mon­do pro­dut­ti­vo locale, che in essa tro­va uno stra­or­di­nario stru­men­to di pro­mozione del­la pro­pria tipic­ità. L’altro atout del­la pro­pos­ta è la sua col­lo­cazione priv­i­le­gia­ta in un con­testo ambi­en­tale e stori­co di grande val­ore tur­is­ti­co, al cen­tro del sis­tema ter­ri­to­ri­ale del­la Val di Cor­nia e del Gol­fo di Fol­loni­ca, a ridos­so del Par­co di Mon­tioni e del sito arche­o­logi­co di Vig­nale, vici­no al Par­co costiero del­la Ster­pa­ia e all’Oasi WWF Orti Bot­tagone. Coer­ente­mente con le final­ità del­la man­i­fes­tazione, il rica­va­to viene imp­ie­ga­to per orga­niz­zare altri even­ti e inizia­tive pub­bliche nel resto dell’anno, che con­tribuis­cono a incre­mentare lo svilup­po dell’attività com­mer­ciale e ricetti­va del­la zona.
L’attrattiva prin­ci­pale che con­quista ospi­ti e res­i­den­ti è un otti­mo servizio ris­torante: sulle tavolate allestite sot­to i pini sec­o­lari, che invi­tano alla social­ità e al gus­to di stare insieme, arrivano pri­mi piat­ti di pas­ta, tortel­li e lasagne, for­mag­gi e grigli­ate di man­zo, pol­lo e maiale cotte col car­bone di leg­na del­la Marem­ma toscana, con­torni di car­ciofi, patate e fagi­oli e, per finire, gli imman­ca­bili dol­ci “del­la casa”. Il tut­to innaf­fi­a­to con i vini del­la Val di Cor­nia doc, igt e “da pas­to”.
Come ogni anno saran­no pre­sen­ti banchet­ti con prodot­ti arti­gianali.
Spazio Mostre: Gli scavi del­la Vil­la Romana di Vig­nale, le escur­sioni del Trekking Riotor­to, le poe­sie, gli aforis­mi, gli haiku e le fotografie di Amedeo Cameri­ni.

ASSOCIAZIONE CULTURA E SPETTACOLO RIOTORTO

CARCIOFO manifesto 2016-2

 

Commenta il post