Al via la rassegna “Domeniche in musica”

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 10 gen­naio 2020 — Il 2020 si apre con gli appun­ta­men­ti musi­cali del­la domeni­ca che quest’anno si svol­ger­an­no al Castel­lo di Piom­bi­no, una loca­tion pres­ti­giosa, adat­ta ad accogliere man­i­fes­tazioni cul­tur­ali di questo genere. In pro­gram­ma gio­vani musicisti di tal­en­to e artisti affer­mati.
Ad aprire gli appun­ta­men­ti domeni­ca 12 gen­naio alle 16,30 saran­no pro­prio due gio­vani: Ari­an­na Argen­tieri al vio­li­no e Leonar­do Mer­li­ni al pianoforte. Eseguiran­no musiche di Mozart (sonata in Mi minore K304), Beethoven (sonata in La mag­giore op. 12 n.2, Dvo­rak (4 pezzi roman­ti­ci) e Grieg (sonata n. 2 op. 13).
Ari­an­na Argen­tieri, diciot­tenne, inizia a stu­di­are vio­li­no a sei anni e attual­mente fre­quen­ta il cor­so Acca­d­e­mi­co con il M° Chiara Moran­di pres­so l’istituto Mascagni di Livorno. Ha parte­ci­pa­to a numerosi con­cor­si nazion­ali e inter­nazion­ali aggiu­di­can­dosi pri­mi pre­mi e pri­mi pre­mi asso­lu­ti. Ha parte­ci­pa­to alla mas­ter­class di per­fezion­a­men­to con il Mç pavel Berman ed il M° Eva Bindere pres­so Livorno Music Fes­ti­val.
Leonar­do Mer­li­ni, 16 anni, ha stu­di­a­to pianoforte sin dall’inizio con il M° Alessan­dro Gagliar­di soste­nen­do esa­mi all’Istituto musi­cale “Fran­ci di Siena”, tra cui la cer­ti­fi­cazione di 2° liv­el­lo pre-acca­d­e­mi­co con votazione di 10 e lode. Con lo stes­so inseg­nante ha parte­ci­pa­to a vari sem­i­nari musi­cali a San vin­cen­zo e nell’estate scor­sa ha fre­quen­ta­to il cor­so di per­fezion­a­men­to a Stras­bur­go con il M° Aquiles Delle vigne, parte­ci­pazione con­quis­ta­ta a segui­to del con­cor­so pianis­ti­co “Giu­bilei” di Sanse­pol­cro. Pur gio­vanis­si­mo ha al suo atti­vo pri­mi pre­mi e pri­mi pre­mi asso­lu­ti in vari con­cor­si pianis­ti­ci.
Gli appun­ta­men­ti con­tin­uer­an­no poi nelle due domeniche suc­ces­sive sem­pre al Castel­lo. Il 19 gen­naio si esi­bi­ran­no Pri­mo Oli­va al pianoforte e Pao­lo Zampi­ni al flau­to; domeni­ca 26 gen­naio il Duo for­ma­to da Mau­r­izio Mor­gan­ti al clar­inet­to e Alessan­dro Gagliar­di al pianoforte.
Entra­ta al con­cer­to: 5 euro. Infor­mazioni uffi­cio Cul­tura tel. 0565.63296.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post