Alla “Marina di Salivoli” THALAS 2017

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 21 giug­no 2017 — Lo sport , l’amore per il mare e per la vela , van­no di pari pas­so con la sol­i­da­ri­età e dunque il 24 e 25 Giug­no nel cuore del­la Mari­na di Salivoli si svol­gerà THALAS 2017. Una man­i­fes­tazione a favore dell’associazione AISLA Onlus (Asso­ci­azione Ital­iana Scle­rosi Lat­erale Amiotrofi­ca).
Il THALAS è orga­niz­za­to dal­lo Yacht Club Mari­na di Salivoli in col­lab­o­razione con la Coop l’Ormeg­gio Mari­na di Salivoli, ed i volon­tari di AISLA Piom­bi­no uni­ta­mente al sup­por­to di altri enti, soci­età, asso­ci­azioni, sem­pli­ci ami­ci e dona­tori.
Lo scopo prin­ci­pale è quel­lo di sen­si­bi­liz­zare l’opinione pub­bli­ca ver­so la SLA, una ter­ri­bile malat­tia neu­rode­gen­er­a­ti­va e dare la pos­si­bil­ità ai malati, che inter­ver­ran­no alla man­i­fes­tazione con le loro famiglie, prove­ni­en­ti da tut­ta Italia, di trascor­rere una gior­na­ta all’in­seg­na del­la seren­ità e del­lo stare insieme.
Molte per­sone affette da SLA sono “pri­gion­iere” del loro cor­po e dare, ad alcune di esse, la pos­si­bil­ità, di salire (con la pro­pria car­rozzi­na) a bor­do di una bar­ca a vela, è una gioia inde­scriv­i­bile.

Pro­gram­ma del­la man­i­fes­tazione
Saba­to 24 Giug­no

Ore 19.00, Cook­ing Show, Buf­fet (a paga­men­to con preno­tazione) ed a seguire lo Spet­ta­co­lo Musi­cale gra­tu­ito, del grup­po Jubi­la­tion Gospel Choir
Domeni­ca 25 Giug­no
ore 10.30 inizio man­i­fes­tazione alla pre­sen­za delle autorità locali con la Ban­da Cit­tad­i­na A. Galan­tara ore 11.00 brief­ing delle imbar­cazioni, men­tre le per­sone con SLA, famil­iari, care-giv­er e medici saran­no accom­pa­g­nati a bor­do di alcune imbar­cazioni ed in par­ti­co­lare su un grande Veliero,per seguire la rega­ta diret­ta­mente dal mare.
ore 11.30–11-45 inizio Veleg­gia­ta
ore 11.30 — 16.00 a ter­ra musi­ca con Car­li­no DJ
Ore 16.00 ter­mine del­la veleg­gia­ta ed a seguire buf­fet per i regatan­ti e pre­mi­azioni

Tra gli ospi­ti del THALAS di quest’anno ci sarà anche il gio­vane chef sar­do, affet­to da SLA,
Pao­lo Palum­bo che, con il suo libro scrit­to in col­lab­o­razione con Lui­gi Poma­ta,
dal tito­lo: “SAPORI a COLORI”, sta riscuo­ten­do un notev­ole successo,destando grande inter­esse.
Un libro di ricette molto sem­pli­ci, adat­te anche per quei pazi­en­ti con prob­le­mi di deg­l­u­tizione, disfa­gia o ali­men­tati tramite sonde, come le per­sone affette da SLA. I proven­ti rac­colti durante la man­i­fes­tazione, servi­ran­no a finanziare in par­ti­co­lare il sup­por­to psi­coter­api­co per per­sone affette dal­la malat­tia e i loro famil­iari (già in essere da 4 anni).
Inoltre è allo stu­dio un cor­so inti­to­la­to “care-givers” famil­iari infer­mieri, a loro ded­i­ca­to, affinchè impar­i­no a pren­der­si cura dei loro cari affet­ti da SLA, nonché finanziare un servizio fisioter­api­co a domi­cilio.

Yacht Club Mari­na di Salivoli

Commenta il post