Ancora inopportuni legami tra Sefi e politica

· Inserito in Spazio aperto

CAMPIGLIA MARITTIMA 6 novem­bre 2019 — Rilan­cia­re l’area fieris­ti­ca e gestire quel pat­ri­mo­nio in modo che diven­ti il vero pun­to di forza di Ven­tu­ri­na pur in un momen­to non sem­plice per il set­tore, è una sfi­da com­p­lessa e ambiziosa.
Ser­vono sin­ergie con i ter­ri­tori lim­itrofi perse da tem­po, serve una pro­fon­da revi­sione delle modal­ità d’azione e del taglio degli even­ti creati.
Si aggiun­ga che la SEFI, azien­da del Comune di Campiglia, non deve gestire solo l’area fieris­ti­ca e che la con­duzione azien­dale ha rif­lessi impor­tan­ti sul­la vita dei cit­ta­di­ni, sul­la forza del tes­su­to impren­di­to­ri­ale e sulle casse del Comune.
Tra i prob­le­mi sem­pre esis­ti­ti nel­la ges­tione dell’azienda c’è il rap­por­to con la polit­i­ca più che con le isti­tuzioni. Infat­ti è con­sue­tu­dine asseg­nare alcu­ni posti in Con­siglio di Ammin­is­trazione (CdA) con il man­uale Cen­cel­li, sem­pre di gran moda. Sebbene ciò non sig­ni­fichi auto­mati­ca­mente che i nom­i­nati non siano in gra­do di assol­vere al com­pi­to asseg­na­to loro, è prova­to che la dipen­den­za dal­la polit­i­ca dis­torce il cor­ret­to rap­por­to dell’azienda con il Comune, le imp­rese e cit­ta­di­ni.
Il com­pi­to che il nuo­vo CdA deve assol­vere è estrema­mente arduo, nell’interesse di tut­ti ci auguri­amo che gli obi­et­tivi pos­sano essere tra­guar­dati sebbene, sen­za una più ampia strate­gia di sis­tema che deve essere pre­dis­pos­ta dall’amministrazione, anche sforzi nel­la gius­ta direzione potreb­bero risultare vani.
Purtrop­po si deve con­statare come la nom­i­na nel CdA del­la SEFI del pres­i­dente di Agorà, ossia del sogget­to politi­co che insieme a PD cos­ti­tu­isce la mag­gio­ran­za a Campiglia, sia quan­to meno inop­por­tu­na e nel sol­co del­la con­ti­nu­ità rispet­to alle pratiche ammin­is­tra­tive del pas­sato. Pratiche che non favoriscono cer­ta­mente l’autonomia, di prospet­tive, di pun­to di vista e di inizia­ti­va, che l’azienda dovrebbe avere rispet­to alla polit­i­ca.

Grup­po 2019

Commenta il post