Ancora precisazioni su Gioco Sport

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 27 mar­zo 2015 — Anco­ra una vol­ta ci tro­vi­amo di fronte ad un’am­min­is­trazione che non dà spie­gazioni e che con­tin­ua ad accusare la mino­ran­za di trav­is­are la realtà e non dare notizie chiare quan­do forse sono pro­prio loro a non avere le idee chiare su quali siano le sca­den­ze e le regole da rispettare.
Siamo feli­ci di appren­dere dal­la diri­gente sco­las­ti­ca che il Gio­co Sport per i nos­tri bam­bi­ni par­tirà gra­zie all’in­ser­i­men­to del­la richi­es­ta nel Col­le­gio dei Docen­ti che si svol­gerà a breve e suc­ces­si­vo Con­siglio d’Is­ti­tu­to stra­or­di­nario. Col­le­gio dei Docen­ti, ben 130 inseg­nan­ti, che si devono riu­nire per delib­er­are doc­u­men­ti impor­tan­ti che riguardano tut­ti gli isti­tu­ti e non solo Suvere­to.
Vor­rei pre­cis­are all’asses­sore Toninel­li che ben sap­pi­amo come si svolge il Gio­co Sport, un prog­et­to di Alfa­bet­iz­zazione Moto­ria che ha come scopo la cresci­ta cul­tur­ale, civile e sociale dei gio­vani, svilup­pa­ta attra­ver­so un’attività moto­ria e sporti­va sco­las­ti­ca, pro­mosso dal CONI in col­lab­o­razione con tutte le Asso­ci­azioni Sportive e che se si fos­se infor­ma­to meglio, sen­za rimanere sul­la super­fi­cie, avrebbe saputo che alcune maestre han­no cam­bi­a­to la loro orga­niz­zazione inter­na di orario e giorno des­ti­na­to a edu­cazione fisi­ca per andare incon­tro a esi­gen­ze di orario di alcu­ni esper­ti.
Nes­suno ha par­la­to di ore aggiun­tive o cam­bi­a­men­ti di orari, ma solo di orga­niz­zazione inter­na.
Dispi­ace anco­ra una vol­ta che l’am­min­is­trazione di Suvere­to fac­cia pas­sare notizie reali trav­isate per chissà quale scopo.
Tali prog­et­ti, come ha ben spie­ga­to la Diri­gente sco­las­ti­ca, devono essere inser­i­ti nel POF, Piano di Offer­ta For­ma­ti­va, cioè la car­ta d’i­den­tità del­la scuo­la dove ven­gono illus­trate le linee dis­tin­tive del­l’is­ti­tu­to, la prog­et­tazione cur­ri­co­lare, extracur­ri­co­lare, didat­ti­ca ed orga­niz­za­ti­va delle sue attiv­ità.
Il prog­et­to Gio­co Sport dovrebbe essere com­pre­so in tale pro­gram­mazione e comunque obbli­ga­to­ri­a­mente pas­sare dal Col­le­gio dei docen­ti, in quan­to gli Isti­tu­ti Sco­las­ti­ci han­no un iter ben pre­ciso e rego­lare da seguire
Una doman­da ci viene spon­tanea: per­ché non è sta­to delib­er­a­to a otto­bre quan­do il CONI ha fat­to la richi­es­ta, dan­do così alla diri­gen­za tut­to il tem­po di pot­er­si orga­niz­zare? E per­ché, vista l’as­so­lu­ta certez­za con cui ques­ta ammin­is­trazione ha affer­ma­to che il gio­co sport ci sarà, ha pronta­mente tolto dal sito uffi­ciale del Comune la comu­ni­cazione del prog­et­to?
Arrivati a qua­si un anno dal­l’inse­di­a­men­to da ques­ta nuo­va ammin­is­trazione gradi­rem­mo un po’ più di atten­zione soprat­tut­to nel divul­gare le notizie, mag­a­ri aspettare un giorno, ma almeno che siano ben certe in modo da non creare dis­a­gio e false sper­anze.

Suvere­to Pro­tag­o­nista

 

Commenta il post