Anna Tempestini visita gli impianti Aferpi

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 24 aprile 2019 — Il can­dida­to sin­da­co Anna Tem­pes­ti­ni ha vis­i­ta­to sta­mani gli impianti di Afer­pi, accom­pa­g­na­ta dal diret­tore del per­son­ale Ric­car­do Gril­li. È sta­ta l’occasione per fare il pun­to sul­lo sta­to attuale degli impianti in mar­cia, sull’occupazione ed il piano degli inves­ti­men­ti. L’azienda ha con­fer­ma­to lo sfor­zo in cor­so per man­tenere attivi con­tem­po­ranea­mente i tre lam­i­na­toi esisten­ti, che attual­mente, a rotazione, impeg­nano cir­ca 900 lavo­ra­tori.
Il tema del momen­to è rap­p­re­sen­ta­to dal­la richi­es­ta di autor­iz­zazione pre­sen­ta­ta dall’azienda per la costruzione di un nuo­vo capan­none, attiguo all’attuale impianto, per il trat­ta­men­to di tem­pra delle rotaie. Un prog­et­to per il quale Jsw Steel ha dichiara­to l’intenzione di inve­stire 30 mil­ioni. “Un inves­ti­men­to impor­tante – ha dichiara­to Anna Tem­pes­ti­ni – che può ampli­are il tradizionale mer­ca­to di Afer­pi, ponen­dola al pas­so dei migliori com­peti­tor inter­nazion­ali”. Da qui il riconosci­men­to del­lo sfor­zo intrapre­so dal­la Regione per la fir­ma di un nuo­vo pro­to­col­lo di inte­sa che con­sen­ta di avviare le pro­ce­dure per la nec­es­saria vari­ante urban­is­ti­ca, adeguan­dola al nuo­vo piano indus­tri­ale del­la Jsw, che non prevede più la real­iz­zazione di un nuo­vo treno rotaie a Ischia di Cro­ciano, come era invece nei pro­gram­mi di Cevi­tal.
Un per­cor­so che l’attuale ammin­is­trazione comu­nale ha già intrapre­so avvian­do la scor­sa set­ti­mana le pro­ce­dure Vas (Val­u­tazione ambi­en­tale strate­gi­ca). Nes­suna omis­sione delle pro­ce­dure pre­viste dal­la legge, dunque, ma un impeg­no ad arrivare quan­to pri­ma a dare risposte certe all’impresa che vuole inve­stire.
Anna Tem­pes­ti­ni ha apprez­za­to anche l’impegno, recen­te­mente dichiara­to dal diret­tore com­mer­ciale e mar­ket­ing del Grup­po Jsw, Jayant Acharya, di avviare la sec­on­da fase del prog­et­to Afer­pi, che prevede la real­iz­zazione di un forno elet­tri­co. È quan­to mai nec­es­sario che questo impeg­no si tra­d­u­ca quan­to pri­ma in atti con­creti, affi­dan­do la prog­et­tazione defin­i­ti­va del­la nuo­va acciaieria. “Di una indus­tria siderur­gi­ca rin­no­va­ta, capace di com­petere sul mer­ca­to e ambi­en­tal­mente sosteni­bile è l’obiettivo – ha dichiara­to Tem­pes­ti­ni – per cui vogliano lavo­rare per far uscire la cit­tà e il com­pren­so­rio dal­la pesante crisi di questi ulti­mi anni, rilan­cian­do nel con­tem­po tutte le inizia­tive impren­di­to­ri­ali pos­si­bili per favorire la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca a cui ambisce il nos­tro ter­ri­to­rio”.

PD Fed­er­azione Val di Cor­nia-Elba

Commenta il post