Approvato statuto Società Salute Valli Etrusche

· Inserito in Lettere, Senza categoria
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 mag­gio 2018 — Approvati in con­siglio comu­nale la con­ven­zione e lo statu­to del­la Soci­età del­la salute Val­li Etr­usche, la super Soci­età del­la Salute che accor­pa le realtà del­la Bas­sa Val di Ceci­na e la Val Di Cor­nia e che è sta­ta isti­tui­ta il 30 gen­naio scor­so dai sedi­ci sin­daci che ne fan­no parte e i vari respon­s­abili delle due soci­età.  Dopo la pub­bli­cazione canon­i­ca del­la delib­era di isti­tuzione dove­vano pas­sare 90 giorni per portare  la con­ven­zione nei con­sigli comu­nali per le dis­cus­sioni.
La sede legale del­la nuo­va Soci­età è fis­sa­ta a Dono­rati­co, a metà stra­da, men­tre le ammin­is­tra­tive saran­no man­tenute a Ceci­na e Piom­bi­no.
«Si trat­ta di un accor­do di fusione molto avan­za­to – ha det­to l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi nel­la sua pre­sen­tazione — che ci ha visti impeg­nati nel cor­so di tre anni al fine di arrivare con la mas­si­ma con­sapev­olez­za a capire il liv­el­lo, la qual­ità e la nuo­va orga­niz­zazione per met­tere in cam­po le migliori energie. Abbi­amo costru­ito un per­cor­so con­di­vi­so par­tendo dal­la con­sapev­olez­za che solo un per­cor­so di inte­grazione pote­va garan­tire qual­ità e assis­ten­za socio san­i­taria per le zone per­iferiche. Con una popo­lazione com­p­lessi­va di oltre 140mila abi­tan­ti, tut­to questo ci per­me­t­terà la real­iz­zazione del­la Casa del­la Salute a Piom­bi­no, Ven­tu­ri­na e Rosig­nano».
Uno tra i ben­efi­ci mag­giori è il finanzi­a­men­to di cir­ca 150mila euro elar­gi­to ogni cinque anni dal­la Regione Toscana per ogni zona.
In con­siglio è inter­venu­ta anche Fran­ca Martel­li, respon­s­abile dei pre­si­di ospedalieri di Piom­bi­no, Ceci­na e Porto­fer­raio  che ha spie­ga­to dal pun­to di vista tec­ni­co le carat­ter­is­tiche del­la nuo­va Soci­età, un con­sorzio cos­ti­tu­ito per fusione tramite incor­po­razione delle pre­sisten­ti soci­età del­la salute “Val di Cor­nia” e “Bas­sa val di Ceci­na”, che entr­erà in vig­ore dal prossi­mo 1 luglio.
La Soci­età del­la salute eserci­ta fun­zioni di ind­i­riz­zo e pro­gram­mazione strate­gi­ca delle attiv­ità di assis­ten­za ter­ri­to­ri­ale di base e del sis­tema inte­gra­to dei servizi sociali di com­pe­ten­za degli enti locali, l’or­ga­niz­zazione e la ges­tione delle attiv­ità di assis­ten­za sociale, il con­trol­lo e il mon­i­tor­ag­gio in rap­por­to agli obi­et­tivi. Gli organi del­la nuo­va Soci­età del­la Salute sono l’assem­blea dei soci, la giun­ta esec­u­ti­va, il pres­i­dente, il diret­tore, il col­le­gio sin­da­cale. L’assem­blea è com­pos­ta da 17 mem­bri, iden­ti­fi­cati nei 16 sin­daci o asses­sori oppor­tu­na­mente desi­gan­ti e dal diret­tore gen­erale del­l’azien­da Usl.
Critiche le mino­ranze, che han­no par­la­to di ris­chio di perdi­ta di impor­tan­za del ter­ri­to­rio da pun­to di vista san­i­tario e di dimin­uzione del­la qual­ità delle prestazioni a liv­el­lo locale.
La  delib­era è sta­ta approva­ta infat­ti con i voti del­la mag­gio­ran­za con­sil­iare (PD, Sin­is­tra per Piom­bi­no e Spir­i­to Libero), con­trarie le mino­ranze (Fer­rari sin­da­co per Forza Italia, Ascol­ta Piom­bi­no, Un’Al­tra Piom­bi­no, Rifon­dazione Comu­nista, Movi­men­to 5 Stelle).

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post