Atti vandalici in crescita, fenomeno variegato

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 gen­naio 2018 — Van­dali in azione anche questo fine set­ti­mana al par­co VIII Mar­zo, dove sono sta­ti rov­inati i giochi per i bam­bi­ni, e nel­la piaz­za del Con­siglio dei bam­bi­ni, davan­ti al mare, dove è sta­to dan­neg­gia­ta e  divelta  una sedu­ta dec­o­ra­ta con le ceramiche di Deb­o­rah Ciol­li, dopo l’abbel­li­men­to del­la piaz­za del 2016.
Per affrontare queste tem­atiche, purtrop­po sem­pre più fre­quen­ti, ques­ta mat­ti­na è sta­to con­vo­ca­to un incon­tro nel­la sede del Com­mis­sari­a­to di Piom­bi­no al quale han­no pre­so parte tutte le forze del­l’or­dine e l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano.
Obi­et­ti­vo prin­ci­pale coor­dinare il con­trol­lo sul ter­ri­to­rio e met­tere a pun­to un pac­chet­to di mis­ure e da adottare a breve per lim­itare questi fenomeni.
“I recen­ti episo­di fan­no pen­sare infat­ti a un’esca­la­tion che riguar­da soprat­tut­to i fur­ti nelle auto e gli atti van­dali­ci – affer­ma l’asses­sore Capuano — Per questo è impor­tante agire su più fron­ti sec­on­do  un’u­ni­ca cab­i­na di regia, anche per­ché il fenom­e­no è var­ie­ga­to e va affronta­to sot­to diver­si aspet­ti. Cias­cuno met­terà in atto delle strate­gie per poten­ziare il sis­tema dei con­trol­li, ma sot­to un coor­di­na­men­to uni­co che è indis­pens­abile per garan­tire la buona rius­ci­ta delle azioni
Da parte nos­tra, il 19 gen­naio ho con­vo­ca­to una riu­nione con la Polizia munic­i­pale per dare cor­so a un pro­gram­ma di inter­ven­ti sec­on­do quel­lo che prevede la legge. Poten­zi­a­men­to del­la videosorveg­lian­za, come abbi­amo già det­to,  ma anche mag­giore pre­sen­za sul ter­ri­to­rio. L’im­por­tante è che ci sia una coor­di­na­men­to. Altro aspet­to sul quale puntare è il con­trol­lo di vic­i­na­to. Non usci­amo da ques­ta situ­azione se i cit­ta­di­ni non sono sen­si­bi­liz­za­ti e se non si svilup­pa un con­trol­lo di vic­i­na­to in maniera coor­di­na­ta con le isti­tuzioni. Una rete di con­trol­li strut­tura­ta che fun­ga da deter­rente con­tro il ver­i­fi­car­si di questi episo­di molto spi­acevoli e cos­tosi per la col­let­tiv­ità”.
Nel frat­tem­po gli addet­ti del Comune in questi giorni han­no ripristi­na­to alcu­ni beni pub­bli­ci dan­neg­giati dai van­dali, in par­ti­co­lare sono nuo­va­mente acces­si­bili i bag­ni in Piaz­za Cos­ti­tuzione che era­no sta­ti van­dal­iz­za­ti a metà dicem­bre ed è sta­to sos­ti­tu­ito il maniglione antipan­i­co di una delle porte di acces­so al cin­e­ma teatro Met­ro­pol­i­tan che era sta­to forza­to a dicem­bre 2017.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post