Aumentata la pulizia degli ambienti pubblici

· Inserito in Da non perdere, Lettere

CAMPIGLIA MARITTIMA 17 mar­zo 2020 — Il Comune di Campiglia Marit­ti­ma ha adot­ta­to da tem­po mis­ure igien­iche per la pre­ven­zione del dif­fonder­si del Coro­n­avirus.
“In queste dif­fi­cili gior­nate di sac­ri­fi­ci e restrizioni, si spre­cano con­sigli, sug­ger­i­men­ti, infor­ma­tive, altre attendibili altre meno, per san­i­fi­cate gli ambi­en­ti, per tute­lar­si dal con­ta­gio da Covid-19 e si crea una grande sen­sazione di incertez­za, pau­ra, approssi­mazione” affer­ma la sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma Alber­ta Tic­ciati e pros­egue: “Sono con­vin­ta che le isti­tuzioni locali deb­bano rap­p­re­sentare un pun­to fer­mo in mez­zo a questo mare­mo­to, facen­dosi guidare dal­la scien­za e dalle isti­tuzioni di liv­el­lo supe­ri­ore, cer­can­do di non far­si trascinare dal­la ‘pan­cia’, ma sem­pre e solo dal­la razion­al­ità e dall’analisi luci­da del­la situ­azione”.
A tale riguar­do la sin­da­ca speci­fi­ca che l’amministrazione di Campiglia Marit­ti­ma ha sin dalle prime ore aumen­ta­to ed appro­fon­di­to la pulizia degli ambi­en­ti pub­bli­ci e degli uffi­ci comu­nali, ha instal­la­to nei locali pub­bli­ci dis­penser di gel idroal­col­i­co, ha dis­pos­to la san­i­fi­cazione del trasporto sco­las­ti­co, si è accer­ta­ta delle ulte­ri­ori mis­ure prese dal­la scuo­la, finché è rimas­ta aper­ta, si è pre­oc­cu­pa­ta di tute­lare il pro­prio per­son­ale e i pro­pri cit­ta­di­ni rego­la­men­tan­do l’accesso agli uffi­ci pri­ma e chi­u­den­doli al pub­bli­co dopo.
In questi giorni anche i servizi d’igiene urbana sono sta­ti rical­i­brati, sec­on­do la neces­sità di garan­tire la mas­si­ma sicurez­za del con­fer­i­men­to del rifi­u­to, tale da avere un altissi­mo liv­el­lo pre­cauzionale in due sen­si: da una parte le atten­zioni del sin­go­lo cit­tadi­no che si reca a con­ferire i rifiu­ti nei cas­sonet­ti, dall’altra parte l’igienizzazione degli stes­si cas­sonet­ti e delle aree nelle quali sono posti.
Sei Toscana, gestore dei rifiu­ti nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma, infat­ti, san­i­ficherà ester­na­mente le zone di mag­gior con­tat­to dei cas­sonet­ti pre­sen­ti nelle aree a mag­gior den­sità res­i­den­ziale, con una fre­quen­za di cir­ca 2/3 volte a set­ti­mana. La san­i­fi­cazione sarà effet­tua­ta anche sulle strade attra­ver­so lo stes­so mez­zo uti­liz­za­to quo­tid­i­ana­mente per lo spaz­za­men­to mec­ca­ni­co, gra­zie ai ser­ba­toi idri­ci delle rel­a­tive spaz­za­tri­ci. È impor­tante sot­to­lin­eare tut­to ciò per rispon­dere al dibat­ti­to che si è scate­na­to sui social a tal propos­i­to. “Non esistono evi­den­ze sci­en­ti­fiche che tali oper­azioni pos­sano ridurre o osta­co­lare la cir­co­lazione e dif­fu­sione del virus – pre­cisa la sin­da­ca — per­tan­to vi rac­co­man­di­amo la mas­si­ma atten­zione, vi ricor­diamo di evitare al mas­si­mo gli sposta­men­ti, di andare a fare la spe­sa soltan­to quan­do è nec­es­sario, pos­si­bil­mente una per­sona per nucleo famil­iare”. “Vi rac­co­man­di­amo di man­tenere sem­pre la dis­tan­za di 1 metro l’un dall’altro e, in caso di sin­to­mi feb­brili, di non spostarvi dal­la pro­pria abitazione e con­tattare il medico curante. La veloc­ità con cui rius­cire­mo a uscire da ques­ta emer­gen­za san­i­taria dipende dal com­por­ta­men­to di cias­cuno di noi. Res­ti­amo a casa!”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post