Aumento Tari fuori logica per gli imprenditori

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 27 giug­no 2017 — Lo scor­so 28 mar­zo 2017 abbi­amo scrit­to e pub­bli­ca­to un comu­ni­ca­to sul­la stam­pa locale, al fine di infor­mare i cit­ta­di­ni e le imp­rese sul­l’im­mi­nente incre­men­to del­la Tari 2017 del 30 % ann­uo (+52% in due anni). Nel­la com­mis­sione com­pe­tente e in con­siglio comu­nale abbi­amo denun­ci­a­to quan­to questo aumen­to non fos­se un mero adegua­men­to di tar­if­fa, ma un salas­so ingius­ti­fi­ca­to a fronte di un servizio peg­gio­ra­to dal momen­to del­l’in­gres­so in Sei Toscana.
In questo cli­ma di pres­sione fis­cale alle stelle e servizio sca­dente, abbi­amo pro­pos­to alcune soluzioni per ridurre il fenom­e­no degli abban­doni, che sem­bra aver pesato notevol­mente sul­la tar­if­fa (100.000 euro) esploso negli ulti­mi due anni, incen­ti­van­do le buone pratiche e mul­tan­do chi non si com­por­ta cor­ret­ta­mente.
Oltre­tut­to ci tro­vi­amo davan­ti ad ogget­tive dif­fi­coltà per le pic­cole e medie imp­rese e par­tite iva a con­ferire nel­l’iso­la eco­log­i­ca per un prob­le­ma nor­ma­ti­vo, crit­ic­ità non anco­ra risol­ta e non cer­to pro­pe­deu­ti­ca per la riduzione degli abban­doni, sem­pre dep­re­ca­bili.
Purtrop­po in questi mesi nul­la è cam­bi­a­to, anzi, gli impren­di­tori che han­no rice­vu­to la pri­ma rata Tari sono rimasti atter­ri­ti da questo aumen­to fuori da ogni log­i­ca. Il nos­tro Comune ha la respon­s­abil­ità polit­i­ca di aver sostenu­to e fir­ma­to il pas­sag­gio in Sei Toscana, gestore che ha i ver­ti­ci inda­gati, una gara di ges­tione del servizio sospe­sa sub indice, la peg­gior per­centuale di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta di tut­ta la Toscana, tar­iffe più alte rispet­to ad Asiu ed un con­trat­to pluride­cen­nale per il con­fer­i­men­to dei rifiu­ti indif­feren­ziati all’impianto delle Stril­laie per l’al­i­men­tazione del­l’incener­i­tore di Scar­li­no.
Una scelta folle che sti­amo pagan­do tut­ti, antitet­i­ca alle belle parole sul­l’in­cen­ti­vazione del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, smen­ti­ta nei fat­ti (poco più del 35,5 %) e che ricade anco­ra una vol­ta nelle nos­tre tasche.
È giun­to il momen­to di far sen­tire la vos­tra voce arrab­bi­a­ta, andan­do oltre alla protes­ta e pro­porre una riduzione del­la tas­sa sui rifiu­ti, trovan­do le risorse nec­es­sarie e rac­coglien­do la disponi­bil­ità di Sei a rivedere il sis­tema tar­if­fario (comu­ni­ca­to stam­pa del 15 giug­no) Per far­lo abbi­amo orga­niz­za­to un’assem­blea pub­bli­ca, che si ter­rà giovedì 29 alle ore 21:00 in largo Sbar­ret­ti a Ven­tu­ri­na Terme, insieme all’asses­sore del Comune di Livorno Gian­ni Lem­met­ti e al con­sigliere comu­nale Mirko Bar­bi­eri che ver­ran­no per illus­trar­ci quali azioni può com­piere un’am­min­is­trazione in questo sen­so.

Daniele Fioret­ti
Cristi­na Chesi
M5S Campiglia

Commenta il post