Bambini al torneo di basket del Kiwanis pro Unicef

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 giug­no 2017 - Si è svolto domeni­ca 4 giug­no nel­la cor­nice sug­ges­ti­va del por­tic­ci­o­lo di Mari­na il pri­mo yor­neo di bas­ket denom­i­na­to “Play Kiwa­nis for Unicef”, pro­mosso dal “Club Kiwa­nis Piom­bi­no-Riv­iera Etr­usca” insieme alla “Divi­sione 8 Toscana del Kiwa­nis Inter­na­tion­al” e patro­ci­na­to dal Comune di Piom­bi­no. Pre­sen­ti all’inizia­ti­va l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano, la  luo­gote­nente Enri­ca Fulig­ni del Kiwa­nis di Firen­ze,  il pres­i­dente provin­ciale di Unicef Ettore Gagliar­di con il pro­prio gaze­bo e i volon­tari di Piom­bi­no che ave­vano prepara­to per l’oc­ca­sione delle Pig­otte spe­ciali, Clau­dio Bianchi del­e­ga­to Coni.  Il tor­neo si è svolto infat­ti pro­prio nel­la XIV° Gior­na­ta Nazionale del­lo sport pro­mossa dal Coni.
Il rica­va­to del­la man­i­fes­tazione è sta­to des­ti­na­to alla cam­pagna Unicef “Bam­bi­ni in peri­co­lo”, com­pren­den­ti anche bam­bi­ni migranti e rifu­giati che viag­giano da soli, un’emergenza quan­to mai attuale.
Orga­niz­za­tori insos­ti­tu­ibili e infat­i­ca­bili tut­ti i com­po­nen­ti del­la soci­età pal­la­cane­stro Piom­bi­no, che han­no dato vita a una man­i­fes­tazione gioiosa e diver­tente, con sano ago­nis­mo dimostra­to dai ragazzi (anni 2007/08) delle quat­tro squadre che gareg­gia­vano:  Gros­se­to, Colle Val d’Elsa, Iso­la d’Elba e, nat­u­ral­mente, Piom­bi­no.
Nel cor­so del­la gior­na­ta si sono svolte sei par­tite, tre al mat­ti­no e tre nel pomerig­gio, inter­rotte dal pran­zo per i ragazzi e accom­pa­g­na­tori for­ni­to dal­la “Serenis­si­ma Ris­torazione” negli ambi­en­ti mes­si a dis­po­sizione dal ris­torante del­la Lega Navale. Le pre­mi­azioni si sono svolte alle 18:30:  pri­ma clas­si­fi­ca­ta la squadra di Piom­bi­no, a seguire Colle Val d’Elsa, Gros­se­to e Iso­la d’Elba.
“Ma, al di là del­la clas­si­fi­ca e del­la (doverosa) cop­pa con­seg­na­ta ai ragazzi — affer­ma Maria Gestri, rap­p­re­sen­tante locale di Unicef — quel­li che han­no vin­to in ques­ta bel­lis­si­ma gior­na­ta sono sta­ti lo sport, la col­lab­o­razione, l’amicizia, la voglia di aiutare il prossi­mo più sfor­tu­na­to, il deside­rio di pot­er fare la dif­feren­za, con l’impegno e la dedi­zione, per tut­ti i bam­bi­ni del mon­do”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

 

Commenta il post