Benessere Termale” di Fausto Bonsignori

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 28 set­tem­bre 2019 — Si inti­to­la “Benessere ter­male” Edi­zioni ETS, il libro di Faus­to Bon­signori, docente e medico spe­cial­ista in idrolo­gia med­ica e med­i­c­i­na ter­male con una grande espe­rien­za come diret­tore san­i­tario e con­sulente di cen­tri ter­mali e talas­soter­api­ci, che  è sta­to pre­sen­ta­to ieri ven­erdì 27 set­tem­bre al Fes­ti­val del­la Salute di Mon­te­ca­ti­ni Terme (Pt), Are­na Cen­trale. Un libro che, par­tendo dal fat­to che i cen­tri ter­mali  gra­zie  alla “magia” delle acque sono un luo­go priv­i­le­gia­to per com­bat­tere lo stress e per il recu­pero delle energie psi­cofisiche e pos­sono avere un ruo­lo molto impor­tante anche dal pun­to di vista medico. Infat­ti il tito­lo “Benessere ter­male” indi­ca che le terme sono molto di più e rap­p­re­sen­tano una med­i­c­i­na del benessere, insieme alla med­i­c­i­na estet­i­ca ed alla med­i­c­i­na sporti­va e quin­di una delle nuove e più inter­es­san­ti indi­cazioni ter­apeu­tiche.
Un vol­ume quin­di di grande inter­esse per gli “addet­ti ai lavori”, ma altret­tan­to accat­ti­vante per chi vuole un’informazione com­ple­ta sul mon­do del ter­mal­is­mo, che qui tro­verà infor­mazioni sci­en­ti­fiche esposte però in maniera com­pren­si­bile e molto grade­v­ole. Gra­zie a illus­trazioni e sche­mi che ne facil­i­tano la let­tura, sono ripor­tate le pro­pri­età delle acque ter­mali, le prin­ci­pali local­ità ter­mali del­la peniso­la e le loro spe­cial­iz­zazioni, il rap­por­to tra terme e Servizio San­i­tario Nazionale, la preparazione  richi­es­ta ai medici ter­mali.
“Negli ulti­mi anni – spie­ga Bon­signori —  si par­la di benessere ter­male inten­den­do il miglio­ra­men­to sogget­ti­vo del­lo sta­to di benessere ed ogget­ti­vo dei para­metri ad esso col­le­gati gra­zie al val­ore aggiun­to dei trat­ta­men­ti ter­mali, effet­tuati in ambi­ente ter­male, sot­to con­trol­lo medico.  Guardan­do al futuro — aggiunge il medico —  le terme non devono abban­donare, anzi devono raf­forzare, l’indicazione pri­maria pre­ven­ti­va-cura­ti­va-riabil­i­ta­ti­va per molte patolo­gie ma devono aprir­si anche a nuove prospet­tive.  Inno­vazione  e  tradizione  sono  entrambe  nec­es­sarie – con­clude Faus­to Bon­signori —  per  uno svilup­po del set­tore ter­male dove le terme siano un vero pre­sidio ter­ri­to­ri­ale del­la pro­mozione di salute e benessere”.
Il libro affronta in maniera divul­ga­ti­va i vari aspet­ti del ter­mal­is­mo (le acque, le indi­cazioni tradizion­ali ed inno­v­a­tive, la talas­soter­apia, le terme in Italia) ed i suoi col­lega­men­ti con la  med­i­c­i­na che pre­lude ad un capi­to­lo ded­i­ca­to alle ricerche medico-sci­en­ti­fiche inter­nazion­ali rel­a­tive al benessere ter­male. Il vol­ume, con pre­fazione del­la gior­nal­ista Glo­ria Cia­bat­toni esper­ta in salute e benessere, è com­ple­ta­to da due capi­toli, affi­dati ad esper­ti di fama nazionale, riguardan­ti rispet­ti­va­mente il con­cet­to di benessere in psi­colo­gia e l’architettura ed il design e l’architettura al servizio del benessere  ter­male. “Benessere ter­male” è in tutte le edi­cole al cos­to di 15 euro.

Commenta il post