Borgo dei ragazzi: exploriamo insieme il mondo

· Inserito in Da non perdere

SUVERETO 22 set­tem­bre 2017 — Anche quest’an­no nel cen­tro stori­co di Suvere­to, domeni­ca 24 set­tem­bre 2017, si svol­gerà il BORGO DEI RAGAZZI, la man­i­fes­tazione a carat­tere ludi­co, ricre­ati­vo ed educa­ti­vo riv­ol­ta ai bam­bi­ni, ragazzi e gen­i­tori, giun­ta ornai alla sua XII edi­zione che vede il patrocinio del­la Regione Toscana e del­l’U­NICEF. Quest’an­no il tema sarà l’EX­PLO­RAZIONE, il bor­go diven­terà il luo­go immag­i­nario in cui si vive l’e­s­plo­razione in ogni for­ma e in ogni dec­li­nazione, dal­lo spazio, al cor­po umano, dal­la sto­ria alla fan­ta­sia. Per tut­to questo la pres­ti­giosa riv­ista per ragazzi del­la Mon­dadori “Focus Junior” ha con­ces­so il patrocinio all’even­to.
In una gior­na­ta che si pre­an­nun­cia come uno stra­or­di­nario viag­gio nel tem­po alla scop­er­ta del­l’evoluzione del mon­do, i bam­bi­ni si lascer­an­no trasportare in un avven­tu­ra stra­biliante e trasformer­an­no le vie e le piazze del cen­tro stori­co di Suvere­to, chiuse al traf­fi­co, in spazi di incon­tro, diver­ti­men­to e seren­ità. Entrare, esplo­rare, sco­prire, gio­care, diver­tir­si sarà asso­lu­ta­mente libero e gra­tu­ito per tut­ti in uno spazio magi­co.
“L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di risveg­liare la curiosità e l’im­mag­i­nazione dei ragazzi – inter­viene il sin­da­co Giu­liano Par­o­di — attra­ver­so un espe­rien­za diver­tente ed educa­ti­va da vivere attra­ver­so i lin­guag­gi del­l’in­fanzia e quin­di quel­li del cor­po, del dis­eg­no e del gio­co. Ci saran­no oltre 40 lab­o­ra­tori, gesti­ti da altret­tante asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio, che affron­ter­an­no il tema quali  fisi­ca, ambi­ente, chim­i­ca, cor­po umano, astrono­mia, sto­ria e che uni­ran­no con­tenu­ti didat­ti­ci a tec­niche di sper­i­men­tazione per creare il gius­to bilan­ci­a­men­to tra edu­cazione e diver­ti­men­to”.
Con grande onore sarà pre­sente al bor­go Fabi­ano Vig­nali l’uomo degli aquiloni, un uomo che degli aquiloni ha fat­to ragione di vita. Li costru­isce da più di ven­t’an­ni, da quan­do la nipoti­na rin­novò in lui un deside­rio anti­co, rimas­to inesau­di­to: anco­ra bam­bi­no, avrebbe volu­to, ma non ci riuscì, far volare un aquilone. Le sue opere han­no vola­to nei cieli del Bel­gio, del­la Ger­ma­nia, del­la Spagna, del­la Fran­cia, del­l’Amer­i­ca, delle Canarie, in Cina ed in piaz­za Tien An Men. Nel­lo stra­or­di­nario mon­do di mosaici col­orati, leg­geri come il ven­to, cias­cun seguace ha un nome d’arte. Per i suoi com­pag­ni di pas­sione, Fabi­ano è “Aria di Fes­ta”. Anche per i cine­si, che lo ono­rarono can­tan­do “‘O sole mio”, quel giorno che si clas­si­ficò ter­zo. Fabi­ano Vig­nali al bor­go esi­birà i suoi aquiloni in una mostra al Chiostro di San Francesco e sem­pre al chiostro ter­rà una serie di lab­o­ra­tori su come costru­ire i vec­chi giochi con mate­ri­ale di recu­pero.
Anche un grande dis­eg­na­tore come Andrea Cameri­ni sarà pre­sente al bor­go per diver­tir­ci con la sua arte e il suo umoris­mo. Alle 17.45 uno spet­ta­co­lo di teatro su Filo Teso lascerà tut­ti a boc­ca aper­ta: “naufraghi per scelta”, un viag­gio di due avven­turi­eri alla ricer­ca del pro­prio des­ti­no.
Cap­i­tan Fiore e il suo mari­naio Sil­ver affrontano le più svari­ate avven­ture a bor­do del­la loro imbar­cazione, una strana nave tenu­ta da un cavo d’ac­ciaio. Minac­ciose tem­peste oceaniche, bur­rasche di pas­sioni, ribel­lioni e battaglie che si alter­nano rit­mi­ca­mente alle strav­a­gan­ti scene di vita quo­tid­i­ana a bor­do. Lo spet­ta­cloo nasce nel 2006 dall’incontro tra due equi­lib­risti: Valentin “L’Astronauta” e Soledad Pri­eto, in Arte “Petro­vs­ka” , dan­do vita a un prog­et­to eccen­tri­co e coin­vol­gente, carat­ter­iz­za­to dal­la fusione tra i diver­si stili ed approc­ci alla dis­ci­plina del filo teso nel­la ricer­ca di pre­sentare la loro arte aldilà del­la sem­plice dimostrazione tec­ni­ca, ben­sì con l’intenzione di creare un vero spazio teatrale, dove la vita degli per­son­ag­gi dà la moti­vazione alle azioni sul filo. L’insieme dei mezzi espres­sivi, le tec­niche circensi, acro­batiche, musi­cali e teatrali, com­pon­gono una vera e pro­pria pièce théâ­trale.
“Una gior­na­ta ric­ca di espe­rien­ze e diver­ti­men­to, all’in­seg­na del­la famiglia e dei bam­bi­ni – con­clude il sin­da­co Par­o­di — quest’an­no la man­i­fes­tazione e tut­ta la sua ener­gia la dedi­co al nos­tro asses­sore al sociale Cris­tiana Fiaschi, l’an­i­ma del­l’even­to nelle scorse edi­zioni, che purtrop­po quest’an­no per motivi per­son­ali non ha potu­to seguire di per­sona tutte le fasi orga­niz­za­tive, ma è sta­ta sem­pre pre­sente con lo spir­i­to e le idee. Vi aspet­ti­amo numerosi a sco­prire le mille sor­p­rese del bor­go dalle 10.30 con il taglio del nas­tro fino alle 20”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

 

 

 

 

Commenta il post