Campiglia, Comune virtuoso nella trasparenza

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 9 set­tem­bre 2014 — Trasparen­za: il comune di Campiglia con il pro­prio por­tale ded­i­ca­to rispet­ta tut­ti i req­ui­si­ti: 66 su 66. Lo evi­den­za l’assessore all’innovazione con del­e­ga agli affari gen­er­ali Mas­si­mo Battaglia che com­men­ta: “Si trat­ta indub­bi­a­mente di un riconosci­men­to che ci fa piacere, e che è espres­sione dell’impegno sia del rig­ore e del rispet­to delle nor­ma­tive, ma anche dell’attitudine all’aperta relazione con il pub­bli­co dei nos­tri dipen­den­ti. Quel­lo del poten­zi­a­men­to delle forme di comu­ni­cazione isti­tuzionale con cit­ta­di­ni e oper­a­tori eco­nomi­ci è uno dei pun­ti su cui inten­di­amo inten­si­fi­cazione la nos­tra azione nei prossi­mi mesi, nel quadro di rior­ga­niz­zazione dell’intera macchi­na ammin­is­tra­ti­va, e questo riconosci­men­to può rap­p­re­sentare un’importante spin­ta in questo sen­so. I prossi­mi pas­si saran­no pro­prio quel­li di aprire canali for­mal­iz­za­ti per rice­vere seg­nalazioni dall’esterno, su cui costru­ire un sis­tema effi­cace di comu­ni­cazione e infor­mazione ver­so l’esterno, che avvicini­no sem­pre più ammin­is­trazione e cit­ta­di­ni”.
L’attività di ver­i­fi­ca del Min­is­tero per la Pub­bli­ca Ammin­is­trazione e per la Sem­pli­fi­cazione sull’assolvimento da parte degli enti locali degli obb­lighi di trasparen­za, ha evi­den­zi­a­to per il comune di Campiglia Marit­ti­ma il rispet­to di tut­ti gli indi­ca­tori pre­visti dal­la nor­ma­ti­va vigente in mate­ria (66 su 66). Il mon­i­tor­ag­gio sui siti web isti­tuzion­ali è sta­to svilup­pa­to lo scor­so 10 agos­to e ha posizion­a­to il Comune, nel­la clas­si­fi­ca dei siti delle pub­bliche ammin­is­trazioni, tra i più vir­tu­osi. Con la redazione del piano tri­en­nale del­la trasparen­za e l’integrità, il comune ha attua­to le dis­po­sizioni leg­isla­tive del D.Lgs. 33/2013 e for­mu­la­to gli obi­et­tivi in col­lega­men­to sia con il piano di pre­ven­zione del­la cor­ruzione, sia con la pro­gram­mazione strate­gi­ca e oper­a­ti­va dell’amministrazione defini­ta in via gen­erale nel piano del­la Per­for­mance e del Piano Esec­u­ti­vo di Ges­tione. In questo modo la trasparen­za dell’attività ammin­is­tra­ti­va è sta­ta inte­sa come con­dizione di garanzia delle lib­ertà indi­vid­u­ali e col­let­tive nonché dei dirit­ti civili, politi­ci e sociali, dirit­to ad una buona ammin­is­trazione, con­cor­ren­do alla real­iz­zazione di una ammin­is­trazione “ aper­ta”, al servizio del cit­tadi­no. Quel­lo del­la trasparen­za è un ambito in divenire e come tale è costan­te­mente in aggior­na­men­to.
Per accedere alla sezione sul­la trasparen­za, attra­ver­so il sito isti­tuzionale http://www.comune.campigliamarittima.li.it/, è disponi­bile il link alla pag­i­na “Ammin­is­trazione Traspar­ente”, e da qui è pos­si­bile avere acces­so alle infor­mazioni rel­a­tive agli indi­ca­tori pre­visti dal­la nor­ma­ti­va.

COMUNE DI CAMPIGLIA

 

Commenta il post