A Campiglia nel 2016 popolazione in lieve calo

· Inserito in Taglio basso

CAMPIGLIA 17 mar­zo 2017 — La popo­lazione e le sue carat­ter­is­tiche strut­turali, una sor­ta di fotografia che peri­odica­mente gli uffi­ci sta­tis­ti­ca del Comune scat­tano sul ter­ri­to­rio comu­nale met­ten­do in evi­den­za cosa cam­bia e cosa per­mane nel tem­po. Dopo alcu­ni anni il Servizio Sis­te­mi Infor­ma­tivi ha pub­bli­ca­to un nuo­vo stu­dio sul­la popo­lazione.
Lo stu­dio è sta­to cura­to da Andrea Raspol­li, respon­s­abile del servizio, che ha anal­iz­za­to le carat­ter­is­tiche strut­turali del­la popo­lazione res­i­dente nel Comune sul­la base dei dati rel­a­tivi all’anno 2016. I dati asso­lu­ti con­fer­mano medi­a­mente l’andamento prece­dente, con la popo­lazione in lieve calo.
La dis­tribuzione per clas­si di età mette in evi­den­za l’anzianità par­ti­co­lar­mente ele­va­ta e per quan­to riguar­da lo sta­to civile si osser­va un lieve incre­men­to per­centuale dei coni­u­gati ed in misura minore dei celibi/nubili. È sta­bile il liv­el­lo d’istruzione com­p­lessi­vo ma questo dato, che sarebbe inter­es­sante, non può essere cer­ti­fi­ca­to per­ché in molti casi il tito­lo di stu­dio non viene aggior­na­to da chi lo con­segue.
Il sal­do nat­u­rale si con­fer­ma neg­a­ti­vo, cioè il numero delle nascite è infe­ri­ore a quel­lo dei deces­si. Sulle nascite si reg­is­tra in realtà una lievis­si­ma ripresa, men­tre i deces­si sono oscil­lan­ti ma medi­a­mente sta­bili. Il sal­do migra­to­rio è aumen­ta­to rispet­to al 2015 di qua­si 50 unità (gli iscrit­ti super­a­no i can­cel­lati) ma res­ta comunque molto infe­ri­ore rispet­to al pas­sato. Con­tin­ua ad aumentare sen­si­bil­mente il val­ore per­centuale delle famiglie com­poste da una sola per­sona ed in misura molto minore da due per­sone. Negli ulti­mi dieci anni si osser­va un incre­men­to delle famiglie (da qua­si 5300 alle 5705 attuali) in par­ti­co­lare per i nuclei com­posti da 1 e da 2 per­sone, ma nel Comune di Campiglia le famiglie si man­ten­gono medi­a­mente più numerose rispet­to ad altri Comu­ni vici­ni con 2,7 per­sone a nucleo.
La popo­lazione res­i­dente straniera si attes­ta sulle 1.100 unità con un tas­so dell’ 85 per mille e con prevalen­za dall’ Europa Ori­en­tale (cir­ca 50%) e Africa (30%). Sull’area di prove­nien­za si con­fer­ma la dis­tribuzione degli anni prece­den­ti con un leg­gero incre­men­to per la prove­nien­za estero. Cir­ca l’80% degli immi­grati ha un’età com­pre­sa tra 15 e 64 anni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post