Più tasse e spese ordinarie, meno investimenti

· Inserito in Spazio aperto
Daniele Scafaro*

CAMPIGLIA 24 aprile 2015 — È un altro bilan­cio lacrime e sangue quel­lo pre­sen­ta­to dal­la Giun­ta di Campiglia. Men­tre in con­siglio l’assessore Fer­roni si affret­ta ad affer­mare che sono sta­ti man­tenu­ti i servizi e ridotte le spese, se si van­no a ver­i­fi­care le cifre non è pro­prio così. Vedi­amo i numeri.
Le entrate trib­u­tarie (le tasse che pagher­an­no i cit­ta­di­ni) aumen­tano anche quest’anno (+5%) dopo che nel bilan­cio prece­dente era­no aumen­tate del 23%, riman­gono invari­ate Imu, Tari e Irpef , che era­no a liv­el­li altissi­mi, aumen­ta la ret­ta per il trasporto sco­las­ti­co. Quest’anno la quo­ta pro capite di tasse comu­nali sarà di 650€. Sul ver­sante spese il panora­ma è anche peg­gio.
La spe­sa cor­rente, cioè la spe­sa del­la nor­male ges­tione del Comune aumen­ta del 13% rispet­to al ren­di­con­to 2013; aumen­tano soprat­tut­to le spese di beni di con­sumo (+52%). Calano i fon­di per la manuten­zione stradale, per l’agricoltura e per lo svilup­po eco­nom­i­co.
Cala invece la spe­sa per inves­ti­men­ti seg­no evi­dente di un paese fer­mo che non ha idee e non ha prog­et­ti per il suo ter­ri­to­rio. Ma le tristi note non si fer­mano qui. A fronte delle con­tin­ue richi­este di tasse ed imposte che il Comune chiede ai pro­pri cit­ta­di­ni, il piano tri­en­nale delle opere pub­bliche è l’emblema del “non fare”. Tutte le prin­ci­pali opere sono pos­tic­i­pate al ter­zo anno e molte di queste non han­no cop­er­tu­ra finanziare per stes­sa ammis­sione del­la Giun­ta. Persi­no la ven­di­ta (per far­ci negozi e abitazioni) e la costruzione del nuo­vo com­p­lesso sco­las­ti­co Mar­coni, tan­to sbandier­a­to e caldeg­gia­to dal sin­da­co, sono pro­cras­ti­nati al 2017, seg­no evi­dente che è un inter­ven­to di dub­bia fat­tibil­ità che dif­fi­cil­mente vedrà la sua real­iz­zazione. Intan­to l’istituto ha urgente bisog­no di manuten­zione: i cit­ta­di­ni pagh­i­no le tasse, per la ristrut­turazione si vedrà.

* Daniele Sca­faro è capogrup­po del Comune dei Cit­ta­di­ni nel Con­siglio Comu­nale di Campiglia

Commenta il post