Caos verso e al porto? Faremo altri incontri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 agos­to 2018 — Si è svol­ta ques­ta mat­ti­na pres­so la sede dell’autorità por­tuale di Piom­bi­no una riu­nione pro­mossa  dal con­sigliere regionale e pres­i­dente del­la com­mis­sione regionale sul­lo svilup­po eco­nom­i­co Gian­ni Ansel­mi sul prob­le­ma dell’accessibilità al por­to. Un tema soll­e­va­to nelle set­ti­mane scorse anche dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani per i dis­a­gi causati a Piom­bi­no dal pas­sag­gio di cir­ca un mil­ione di auto sulle strade di acces­so alla cit­tà, dei pesan­ti costi da sostenere sen­za ben­efi­ci diret­ti o ritorni pos­i­tivi, delle lunghe code e prob­le­mi di via­bil­ità che la cit­tad­i­nan­za è costret­ta a sostenere soprat­tut­to nei mesi estivi.
Pre­sen­ti alla riu­nione l’assessore al Gov­er­no del Ter­ri­to­rio, Casa, Infra­strut­ture e Trasporti del­la Regione Vin­cen­zo Cec­ca­rel­li (nel­la foto, ndr), il seg­re­tario dell’Autorità di Sis­tema Mas­si­mo Provin­ciali accom­pa­g­na­to dalle strut­ture tec­niche, la Coman­dante del­la Cap­i­tane­r­ia Rossel­la Loprieno, il vicesin­da­co di Piom­bi­no Ste­fano Fer­ri­ni, con l’assessore Clau­dio Capuano, il sin­da­co di Campiglia Rossana Sof­frit­ti, il sin­da­co di Porto­fer­raio Mario Fer­rari con l’assessore Ange­lo Del Mas­tro, il sin­da­co di Capo­liv­eri Rug­gero Bar­bet­ti, il sin­da­co di Mar­ciana Anna Bul­gar­e­si, l’assessore del Comune di Cam­po nell’Elba Gian­lui­gi Palom­bi.
“Un incon­tro  pos­i­ti­vo – affer­ma il vicesin­da­co Fer­ri­ni – che è servi­to a met­tere sul tavo­lo le prob­lem­atiche esisten­ti e a dis­cutere di tut­ta una serie di pro­poste oper­a­tive da avviare  in maniera coor­di­na­ta. In par­ti­co­lare, oltre a lavo­rare per velo­ciz­zare l’iter del­la 398 e del­la “bretel­la” Gag­no-por­to in fase di appal­to,  sarà defini­to  un sis­tema di azioni da atti­vare nei giorni di par­ti­co­lare pres­sione. Una pro­pos­ta in questo sen­so potrebbe essere quel­la di con­sen­tire ai tur­isti già in pos­ses­so di bigli­et­to di entrare in por­to al mas­si­mo un’o­ra pri­ma del­l’im­bar­co e met­tere a dis­po­sizione un bus navet­ta per il cen­tro per chi arri­va in net­to anticipo. Nat­u­ral­mente coin­vol­gen­do  le com­pag­nie di nav­igazione, l’Au­torità Por­tuale, gli stes­si Comu­ni del­l’El­ba.
L’assessore Cec­ca­rel­li ha pro­pos­to incen­tivi sui bigli­et­ti a chi fa uso di mezzi col­let­tivi o con­di­visi, a chi priv­i­le­gia la mobil­ità sosteni­bile (come la bici), a chi sceglie di arrivare in giorni diver­si dai fine set­ti­mana dell’alta sta­gione e altre soluzioni. Gian­ni Ansel­mi ha sol­lecita­to di par­tire subito con le attiv­ità di sper­i­men­tazione di una navet­ta ad alta fre­quen­za Campiglia-Piom­bi­no a par­tire dal­la pri­mav­era 2019”.
L’assessore Cec­ca­rel­li ha comunque pro­pos­to di ren­dere per­ma­nente il tavo­lo e di cos­ti­tuire un grup­po tec­ni­co di lavoro per com­porre in tem­pi bre­vi un Piano di Azione pluri­en­nale cos­ti­tu­ito da vari inter­ven­ti e final­iz­za­to a qual­i­fi­care in sen­so sosteni­bile l’accesso plu­ri­modale allo sca­lo.
Questi temi e le pro­poste sca­tu­rite potran­no essere per­tan­to ulte­ri­or­mente appro­fon­di­ti nei prossi­mi incon­tri.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post