Cattivi odori di RIMateria, ci si mette anche il meteo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 novem­bre 2018 — In questi giorni alcu­ni cit­ta­di­ni si sono riv­olti agli uffi­ci comu­nali per seg­nalare un ritorno dei cat­tivi odori prove­ni­en­ti dal­la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria.
L’ufficio ambi­ente del Comune, che ha inter­pel­la­to la direzione dell’azienda, ha indi­vid­u­a­to tre motivi prin­ci­pali alla base delle male­odor­anze di questi giorni.
Le con­dizioni meteo con le notevoli piogge e l’elevata umid­ità, asso­ciate  a tem­per­a­ture anco­ra rel­a­ti­va­mente alte, incre­men­tano la degradazione delle materie organiche dan­do luo­go a una mag­gior pro­duzione di bio­gas negli strati super­fi­ciali del­la parte di dis­car­i­ca non anco­ra dota­ta di cop­er­ture tem­po­ra­nee (teli in HDPE sal­dati).
Inoltre, a causa  delle notevoli piogge cadute nelle set­ti­mane scorse (in un paio di casi si è trat­ta­to di veri e pro­pri even­ti mete­o­ro­logi­ci anom­ali) è sta­to nec­es­sario ripristinare buona parte delle cop­er­ture in ter­ra sulle scarpate e sul­la som­mità del­la dis­car­i­ca non anco­ra cop­erte da HDPE e ciò ha com­por­ta­to spes­so l’esposizione per bre­vi peri­o­di del­la gior­na­ta del­lo stra­to super­fi­ciale dei rifiu­ti già a dimo­ra da tem­po e, in qualche caso, anche una mod­es­tis­si­ma movi­men­tazione degli stes­si.
Infine, gli scar­si volu­mi residui coltivabili han­no obbli­ga­to a movi­menta­re dei rifiu­ti già mes­si a dimo­ra da tem­po lun­go il fian­co sud del­la dis­car­i­ca, per garan­tire un adegua­to gra­do di com­pat­tazione dei rifiu­ti ai fini del­la sta­bil­ità del cumu­lo e, soprat­tut­to, a tutela del­la sicurez­za dei lavo­ra­tori addet­ti ai mezzi d’opera.
La situ­azione è comunque costan­te­mente mon­i­tora­ta e sot­to con­trol­lo. Come già det­to in occa­sione del­l’in­con­tro tec­ni­co tenu­to in Comune lo scor­so 22 otto­bre, la real­iz­zazione di ulte­ri­ori pozzi del bio­gas uni­ta­mente alle cop­er­ture stan­no proce­den­do come da pro­gram­ma.
In par­ti­co­lare, entro la fine dell’anno in cor­so è pre­vis­to l’inizio del­la colti­vazione dell’ultimo mod­u­lo attual­mente autor­iz­za­to e pos­to a ridos­so dell’attuale dis­car­i­ca (per­al­tro pos­to in bas­so e non in quo­ta come per le attuali lavo­razioni), con­tes­tual­mente alla real­iz­zazione del rel­a­ti­vo sis­tema di cap­tazione. La real­iz­zazione di questo inter­ven­to com­porterà quin­di la ces­sazione delle lavo­razioni sulle som­mità del mod­u­lo attuale e porterà alla pro­gres­si­va cop­er­tu­ra del­la porzione di dis­car­i­ca ori­en­ta­ta ver­so le zone abi­tate, con ulte­ri­ore abbat­ti­men­to delle emis­sioni di cat­tivi odori per i com­bi­nati effet­ti di  cop­er­tu­ra e aspi­razione.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post