Chi deve fare cosa per la raccolta dei rifiuti

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

PIOMBINO 26 mar­zo 2020 — Una recente infor­ma­ti­va del­la Regione, che recepisce le rac­co­man­dazioni dell’Istituto Supe­ri­ore di San­ità, chiarisce e det­taglia ulte­ri­or­mente le modal­ità del servizio di rac­col­ta rifiu­ti dis­tinguen­do tre modal­ità diverse di rac­col­ta per tre fasce di uten­za:

  • i pazi­en­ti pos­i­tivi Covid-19, in iso­la­men­to o quar­an­te­na obbli­ga­to­ria;
  • i sogget­ti non pos­i­tivi ma solo in quar­an­te­na obbli­ga­to­ria
  • i non pos­i­tivi, non in quar­an­te­na e non in iso­la­men­to.

«Adot­ti­amo queste modal­ità di erogazione del servizio  – affer­ma l’assessore all’ambiente Car­la Bezzi­ni – sul­la base dei pareri e delle indi­cazioni espresse dall’Istituto Supe­ri­ore di San­ità  per garan­tire la mas­si­ma sicurez­za a tut­ti i cit­ta­di­ni, agli oper­a­tori e ai volon­tari. A questo propos­i­to, voglio ringraziare per­sonal­mente tut­to il per­son­ale di Sei Toscana  impeg­na­to a fron­teggia­re l’emergenza Covid-19 e tut­ti i volon­tari, che stan­no assi­cu­ran­do un servizio pub­bli­co sicuro ai pro­pri cit­ta­di­ni».

Cosa deve fare chi è pos­i­ti­vo, in quar­an­te­na o in iso­la­men­to
Si con­fer­ma la richi­es­ta di inter­rompere la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e di adottare pun­tu­ali mis­ure per il con­fezion­a­men­to dei rifiu­ti. Il servizio può essere effet­tua­to solo dagli oper­a­tori di Sei Toscana, seguen­do le dis­po­sizioni del­la prece­dente ordi­nan­za del 16 mar­zo del­la  Regione Toscana.

Cosa deve fare chi è solo in quar­an­te­na
Nel caso di sogget­ti che devono osser­vare sola­mente la quar­an­te­na obbli­ga­to­ria ma che non risul­tano pos­i­tivi al virus, sono caldeg­giate invece le seguen­ti modal­ità:

  • uti­liz­zare due o tre sac­chet­ti resisten­ti (uno den­tro l’altro) in cui gettare i rifiu­ti indif­feren­ziati;
  • indos­sare guan­ti monouso per chi­ud­ere bene i sac­chet­ti sen­za schi­ac­cia­r­li con le mani uti­liz­zan­do dei lac­chi di chiusura o nas­tro ade­si­vo;
  • una vol­ta chiusi i sac­chet­ti, gettare i guan­ti usati in nuovi sac­chet­ti per il suc­ces­si­vo con­fer­i­men­to.

Per il per­son­ale che svolge invece assis­ten­za domi­cil­iare ai sogget­ti non pos­i­tivi (es. volon­tari o familiari/conoscenti), si rac­co­man­da di uti­liz­zare guan­ti monouso per allon­tanare dall’abitazione il sac­co con­fezion­a­to e con­ferir­lo.
In questo caso i rifiu­ti domi­cil­iari pos­sono essere riti­rati dai volon­tari di Pro­tezione civile seguen­do le pre­scrizioni  del min­is­tero del­la salute (rispet­to del­la dis­tan­za di sicurez­za e altro).

Cosa deve fare chi non è pos­i­ti­vo e non è in quar­an­te­na e in iso­la­men­to
Per chi invece non deve osser­vare obb­lighi di quar­an­te­na, iso­la­men­to e non è pos­i­ti­vo al Covid-19, l’Istituto supe­ri­ore di san­ità rac­co­man­da di non inter­rompere la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, ma di  prevedere che faz­zo­let­ti usati, rotoli di car­ta, mascher­ine e guan­ti uti­liz­za­ti deb­bano essere smalti­ti nei rifiu­ti indif­feren­ziati e uti­liz­zan­do almeno due sac­chet­ti resisten­ti, uno den­tro l’altro.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post