Ciò che il sottosegretario Velo ha fatto all’ambiente

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 4 mar­zo 2014 — L’Onorev­ole Dot­tores­sa Sil­via Velo, già Sin­da­co del Comune di Campiglia dal 1999 al 2004 e dal 2004 al 200, è sta­ta nom­i­na­ta Sot­toseg­re­tario del Min­is­tero del­l’Am­bi­ente del Gov­er­no con­dot­to da Mat­teo Ren­zi.
Il Comi­ta­to per Campiglia per anni si è bat­tuto con­tro le scelte fat­te dal­la Sig­no­ra Velo in mate­ria di gov­er­no del ter­ri­to­rio, per le con­seguen­ze dram­matiche che han­no avu­to sul­l’am­bi­ente di Campiglia e di tut­ta la Val di Cor­nia.
Si deve infat­ti al nuo­vo Sot­toseg­re­tario all’Am­bi­ente la scelta di mod­i­fi­care nel 2002 la Con­ces­sione di colti­vazione del­la Cava di Monte Calvi attra­ver­so un sem­plice atto diri­gen­ziale sen­za dis­cus­sione in Con­siglio Comu­nale, come se si trat­tasse una vari­ante mar­ginale alla Con­ces­sione orig­i­nar­ia. In realtà la mod­i­fi­ca con­sis­te­va nel con­cedere il rad­doppio del vol­ume dei mate­ri­ali estraibili che da mc. 4.865.000 pas­sa­va a mc.8.507.000. Con lo stes­so atto si sposta­va la data di sca­den­za, già sposta­ta dal 2014 al 2016, al 31.12.2018. Non si è anco­ra capi­ta la neces­sità del­la pro­pri­età di chiedere con un anticipo di 12 anni rispet­to alla sca­den­za del 2014 il rad­doppio dei volu­mi, così come non si è capi­ta la pro­ce­du­ra estrema­mente celere scelta dal Sin­da­co con­clusasi il 6 Agos­to 2002.
Il 30 otto­bre 2002 i Comu­ni del­la Val di Cor­nia, il Cir­con­dario, la Provin­cia e la Regione sot­to­scrissero un Pro­to­col­lo di Inte­sa dove tut­ti si impeg­na­vano a ridurre le estrazioni dalle cave e si impeg­na­vano a non autor­iz­zare altri rin­novi.
E’ anco­ra gra­zie all’ex Sin­da­co Velo che il 10 Mar­zo 2002 venne con­ces­so alla SALES, sem­pre con sem­plice atto diri­gen­ziale, di con­tin­uare a scav­are nel­la Cava di Monte Vale­rio fino al 10 Mar­zo 2020 per estrarre mc. 8.000.094.
Altro pun­to, sicu­ra­mente qual­i­f­i­cante per la car­i­ca ottenu­ta, è l’a­vere sostenu­to con forza e deter­mi­nazione, tan­to da atti­vare un Con­veg­no sul tema, un prog­et­to di Lot­tiz­zazione con­ven­zion­a­to il 25 Mar­zo 2005, final­iz­za­to a real­iz­zare una Res­i­den­za Tur­is­ti­ca Alberghiera in area Fonte di Sot­to for­ma­ta da 52 casette per un vol­ume di mc. 10.000 sot­to le mura medio­e­vali di Campiglia. Il Comi­ta­to dimostrò che l’A­gen­zia Immo­bil­iare atti­va­ta promet­te­va in ven­di­ta non quote soci­etarie di una attrez­zatu­ra alberghiera ma casette ad uso esclu­si­vo. Mal­gra­do questo l’in­ter­ven­to, fino ad ora non real­iz­za­to, è sem­pre sta­to dife­so a spa­da trat­ta.
Infine, ricor­diamo il forte sosteg­no dato dal­la Sig­no­ra Velo alla real­iz­zazione di una Lot­tiz­zazione in local­ità Le Lavoriere, des­ti­na­ta a instal­lare tre ditte del ter­ri­to­rio attive nel­l’am­bito di trat­ta­men­to degli iner­ti. La sbandier­a­ta impor­tan­za del­l’in­ter­ven­to con­ven­zion­a­to il 25 Mar­zo 2005, ha com­pro­mes­so con strade e riem­pi­men­ti mq. 78.661 di ter­reni agri­coli in prossim­ità di attiv­ità già instal­late di agri­t­ur­is­mo e colti­vazioni pre­giate. Il tut­to è ad oggi servi­to solo a delo­cal­iz­zare dal così det­to “Par­co Ter­male”, un impianto di bet­on­ag­gio su un lot­to di appe­na mq. 7810 con super­fi­cie cop­er­ta di mq. 437,15 oltre a silos e piaz­za­li, che pote­va essere benis­si­mo instal­la­to in aree libere del Piano P.E.E.P esistente.
Il Comi­ta­to, alla luce di queste vicende, è estrema­mente pre­oc­cu­pa­to su cosa accadrà all’am­bi­ente del­la Val di Cor­nia e chiede al nuo­vo Sot­toseg­re­tario dei chiari­men­ti su cosa inten­da per ambi­ente e su cosa inten­da fare che non sia poten­zi­a­men­to delle cave, sosteg­no alla real­iz­zazione del nuo­vo Por­to di Piom­bi­no e del­la Autostra­da Tir­reni­ca con mate­ri­ali estrat­ti dalle cave, pro­mozione di un Dis­tret­to Iner­ti nel­la Val di Cor­nia che inevitabil­mente impedirà lo svilup­po di altre attiv­ità vera­mente in gra­do di tute­lare l’am­bi­ente e quin­di il pae­sag­gio.

Comi­ta­to per Campiglia

Commenta il post