Una città per giocare: domenica si replica

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 23 mag­gio 2017 — Una cit­tà per gio­care. Suc­ces­so dell’iniziativa“Ti rega­lo una domeni­ca”, che si è svol­ta domeni­ca 21 mag­gio dalle 16 nelle vie e piazze del cen­tro cit­tà, su pro­pos­ta del Con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni.
Una domeni­ca di fes­ta, durante la quale molti bam­bi­ni con le loro famiglie han­no parte­ci­pa­to alle attiv­ità pro­poste ani­man­do diverse par­ti del­la cit­tà che per l’oc­ca­sione sono state lib­er­ate dal traf­fi­co. Il gio­co dei bam­bi­ni ha infat­ti bisog­no di lib­ertà, di autono­mia, di tem­po libero, di spazi pub­bli­ci.
I bam­bi­ni han­no così potu­to pat­tinare in piaz­za del­la Cos­ti­tuzione con l’as­so­ci­azione Pat­ti­na­tori piom­bi­ne­si, sper­i­menta­re l’al­fa­beto etr­usco con il lab­o­ra­to­rio di arche­olo­gia del­la Parchi Val di Cor­nia al museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la, dis­eg­nare e pit­turare in piaz­za don Ivo Michelet­ti con l’as­so­ci­azione “Pren­di l’arte e met­ti­la ovunque”, sper­i­menta­re il teatro con Daniele Gargano, la dan­za con “Soul of dance” in piaz­za Bovio, la pesca con Arci Pesca al por­tic­ci­o­lo di Mari­na, la costruzione di giochi al Riv­el­li­no con asso­ci­azione Por­ta a Ter­ra, asso­ci­azione “Le piazze che vor­rei”, asso­ci­azione “Tol­la”, quartiere Por­ta a Ter­ra Desco, sem­pre al Riv­el­li­no ascoltare danze e musi­ca etni­ca con il grup­po di musicisti sene­galese e l’as­so­ci­azione Samar­can­da. Ai bam­bi­ni è sta­ta offer­ta inoltre una meren­da da parte del­la soci­età Cir Food nel­la piaz­za del Con­siglio.
Nel­l’oc­ca­sione i bam­bi­ni del Con­siglio, insieme agli asses­sori Margheri­ta Di Gior­gi e Clau­dio Capuano, han­no inau­gu­ra­to l’in­gres­so del gia­rdi­no delle tar­tarughe in via Leonar­do da vin­ci, riqual­i­fi­ca­to dal­l’am­min­is­trazione comu­nale, e delle real­iz­zazioni in ceram­i­ca e leg­no del 1° e 2° cir­co­lo didat­ti­co. Il gia­rdi­no, che è ogget­to di anal­isi da parte dei bam­bi­ni del Con­siglio durante questo anno sco­las­ti­co, era sta­to indi­vid­u­a­to come uno dei dieci luoghi più brut­ti del­la cit­tà, descrit­to come poco illu­mi­na­to, dota­to di giochi vec­chi e sci­u­pati, poco acces­si­bile e non molto fre­quen­ta­to. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo quin­di di ren­der­lo più bel­lo ma anche più fruibile e acces­si­bile rispet­to a come è adesso.
In piaz­za del Con­siglio invece è sta­ta inau­gu­ra­ta la nuo­va instal­lazione di ceramiche di Deb­o­rah Ciol­li, ded­i­ca­ta alla figu­ra di San­t’Anas­ta­sia.
“E’ sta­ta un’occasione per diver­tir­si ma soprat­tut­to per dare impor­tan­za al gio­co – affer­ma l’asses­sore alla Pub­bli­ca Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi — attiv­ità essen­ziale per la cresci­ta dei bam­bi­ni e gen­eral­mente poco prat­i­ca­ta negli spazi urbani all’esterno delle mura domes­tiche. Con questo spir­i­to quin­di l’amministrazione comu­nale ha volu­to val­oriz­zare ques­ta man­i­fes­tazione, per far capire anche ai gran­di che il gio­co libero e spon­ta­neo non è una perdi­ta di tem­po, ma un’esperienza fon­da­men­tale per i più pic­coli”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post