Completato il cablaggio alla Dante Alighieri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 novem­bre 2013 — Saba­to 30 novem­bre alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione del­la rete intranet del­la Scuo­la Pri­maria Dante Alighieri di Piom­bi­no. Il cablag­gio del­la rete è sta­to real­iz­za­to gra­zie all’intervento del Rotary Club Piom­bi­no, che per ques­ta inizia­ti­va ha potu­to fruire di una sovven­zione dal Dis­tret­to 2071.
Le sovven­zioni dis­tret­tuali rap­p­re­sen­tano una delle modal­ità attra­ver­so cui la Rotary Foun­da­tion finanzia ed attua in tut­to il mon­do prog­et­ti nei set­tori del­la pre­ven­zione e cura delle malat­tie, del­la salute mater­na e infan­tile, dell’alfabetizzazione, dell’acqua e delle strut­ture igien­i­co-san­i­tarie, del­la risoluzione dei con­flit­ti e del­lo svilup­po eco­nom­i­co e delle comu­nità.
“Si trat­ta di un inter­ven­to impor­tante – sot­to­lin­ea Car­lo Mac­can­ti, diri­gente sco­las­ti­co del 1° Cir­co­lo Didat­ti­co di Piom­bi­no – per­ché si inte­gra per­fet­ta­mente con un’al­tra don­azione rice­vu­ta per l’acquisto di alcune LIM, che altri­men­ti non avrem­mo potu­to con­net­tere ad Inter­net. Nel­la scuo­la di Piaz­za Dante, infat­ti, lo spes­sore delle mura­ture non per­me­tte l’uso di una rete wifi”. Le LIM sono le Lavagne Inter­at­tive Mul­ti­me­di­ali, che si stan­no riv­e­lando ausili for­mi­da­bili per la didat­ti­ca nel­la scuo­la pri­maria, specie in pre­sen­za di bisog­ni educa­tivi speci­fi­ci.
L’intervento è sta­to real­iz­za­to in tem­pi record dal­la dit­ta piom­bi­nese STI di Clau­dio Ven­turi e soci. All’inaugurazione, oltre al per­son­ale del­la scuo­la e ai soci Rotar­i­ani, ha assi­cu­ra­to la sua pre­sen­za l’assessore alla Pub­bli­ca Istruzione e alle Politiche sociali Anna Tem­pes­ti­ni.
Mau­r­izio Canovaro, pres­i­dente del Rotary Club Piom­bi­no, annun­cia altre inizia­tive nelle prossime set­ti­mane, ques­ta vol­ta riv­olte a End­Po­lioNow, il prog­et­to che dal 1985 impeg­na i Rotar­i­ani di tut­to il mon­do (cir­ca 34.000 club ove oper­a­no oltre 1.200.000 volon­tari), e gra­zie al quale sono sta­ti da allo­ra vac­ci­nati oltre 5 mil­iar­di di bam­bi­ni. Gra­zie a End­Po­lioNow — con­dot­to con la part­ner­ship di Unicef e del­la Fon­dazione Bill e Melin­da Gates — I casi di polio in tut­to il mon­do sono calati da cir­ca 250.000 di trenta anni fa a poco più di 200 nel­lo scor­so anno.

ROTARY CLUB PIOMBINO

Commenta il post